Spunti tecnici

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Tuesday 12 February 2013, 9:11

edy007 wrote: Bell argomento Richard, ma se i problemi di tenuta venissero nel front, che mi racconteresti?? :?: :?: :?:
Beh... questi sono solo spunti da provare.
Per il front, a parte provare anche lì a giocare con passo e set-back, io ho provato questo (sempre e solo spunti, senza alcuna verità assoluta):

- entrare di più con l'anca alzando il braccio posteriore (quello interno alla curva front) abbassando l'altro;

- essere graduali con il movimento;

- come sempre, ammortizzare con le gambe (non tenerle rigide) e fletterle progressivamente (anche qui, spesso, si tende a piegarle e tenerle nella stessa posizione per tutta la curva); servono gambe ALLENATE. Purtroppo. :)

- fare attenzione ad anticipare la curva con il corpo ma... di poco: se ci si butta troppo dentro mentre la tavola sta ancora andando dritta, si rischia di spostare il baricentro troppo dentro ma... se non ci si inclina abbastanza la tavola perde tenuta appena impostata la curva. Non aver fretta di girare la tavola! Come diceva qualcuno forte..."la curva è la conseguenza, non qualcosa da cui tutto inizia". Prima si fanno le cose giuste, poi viene prodotta la curva. Se ci buttiamo dentro la curva all'inizio come se esistesse già, ci troviamo nella condizione opposta. :)

Solo spunti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Spunti tecnici

Post by edy007 » Tuesday 12 February 2013, 9:22

il dobbermann non ha capito....... :D :D :D
cmq concordo sulla teoria, la pratica é tutta un altra cosa......
:cry:
Ps
ives domenica paura con chicco e beppe a pila, ma fino a sabato non se ne parla per me
hardbooter valdotain, ciao

hotfrontside
Rank 4
Rank 4
Posts: 79
Joined: Wednesday 20 May 2009, 10:39

Re: Spunti tecnici

Post by hotfrontside » Tuesday 12 February 2013, 11:51

tutto dipende dal setup. cominciavano i problemi con nuovi scarponi UPZ....dato che abbiano la misera corretta ( stretta ) devi sapere che il mezzo dello scarpone
UPZ non e in mezza distanza fra i dui blocchi della suola ! il mezzo e indicato a una piccola linea all esterno laterale sulla suola e lo vedi che la quale si trova meno distante al blocco posteriore e piu distante al blocco anteriore. ergo per centrare lo scarpone ( e piede ) correttamente sulla tavola devi spostare i blocci dei attacchi ambedue avanti. bastarebbe 5mm o 10mm. cosi vedrai la linea laterale della suola in centro del tuo attacco sopra delle 4 viti. sentirai subito una posizione equilibrata e innanzitutto problemi su back se ne andranno... credimi, ho avuto il problemo stesso...

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Tuesday 12 February 2013, 12:31

In realtà, io centro lo scarpone tra le due lamine, non sull'attacco...
Stessa sporgenza avanti e dietro (minima)... boh?!...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Tuesday 12 February 2013, 12:51

ma dai Edy! volevo venire domenica ma data l'atra domenica dove non ci si muoveva dalla gente che era chiuso cervinia, ho voluto evitare di regalare altri soldi. Vado domani e poi un altra minimo che devo recuperare !!
Richard per curiosità quanto esci con lo scarpone dalla lamina ? Io ormai da un anno uso la tecnica delle due bottiglie affiancate alle sporgenze dello scarpone montato su tavola messa a terra, prima con f2 che era un po piu larga ero proprio a zero, la sporgenza massima dello scarpone andava a filo con la lamina, ora con la sg che è piu stretta ho voluto lasciare un pelino per non andare di angoli troppo alti, ho 63,5 e 60 ed esco di 3/4 millimetri per parte.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Tuesday 12 February 2013, 13:06

dobermannnn wrote:Richard per curiosità quanto esci con lo scarpone dalla lamina ? Io ormai da un anno uso la tecnica delle due bottiglie affiancate alle sporgenze dello scarpone montato su tavola messa a terra, prima con f2 che era un po piu larga ero proprio a zero, la sporgenza massima dello scarpone andava a filo con la lamina, ora con la sg che è piu stretta ho voluto lasciare un pelino per non andare di angoli troppo alti, ho 63,5 e 60 ed esco di 3/4 millimetri per parte.
Se non fai EC, a mio parere non ha molto senso essere totalmente dentro la lamina se poi sei costretto ad angoli così alti: a me sembrano già alti i miei 50/54...
Se angoli troppo alti ti agevolano nel back (consentendoti di fare le cose meno bene rimanendo sempre con il baricentro correttamente posizionato), ti penalizzano poi sul front.

I miei scarponi sporgono un cm circa ma, anche lì, dipende dalla neve su cui si surfa (sempre a mio parere): quando la neve è dura, la tavola affonda poco e quindi gli scarpono possono sporgere di più. Se la neve è molle, la lamina affonda di più e, una volta inclinata, è più facile che faccia colpire gli scarponi dalla neve.
Con la neve dura lo scarpone che tocca di fa andar via la tavola (ma è più difficile che tocchi) mentre con la neve molla lo scarpone che tocca ti rallenta (ma è più facile che tocchi).

La sporgenza dipende poi dall'altezza dell'attacco (o delle piastre). Più in alto sono, più possono sporgere...
In sintesi: con il mio centimetro di sporgenza mi trovo benissimo. Al limite (nel senso che 1.5cm sarebbero troppo) ma... benissimo.
Io.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Spunti tecnici

Post by pavlen » Tuesday 12 February 2013, 15:27

RicHard wrote:
edy007 wrote: Bell argomento Richard, ma se i problemi di tenuta venissero nel front, che mi racconteresti?? :?: :?: :?:
Beh... questi sono solo spunti da provare.
Per il front, a parte provare anche lì a giocare con passo e set-back, io ho provato questo (sempre e solo spunti, senza alcuna verità assoluta):

- entrare di più con l'anca alzando il braccio posteriore (quello interno alla curva front) abbassando l'altro;

- essere graduali con il movimento;

- come sempre, ammortizzare con le gambe (non tenerle rigide) e fletterle progressivamente (anche qui, spesso, si tende a piegarle e tenerle nella stessa posizione per tutta la curva); servono gambe ALLENATE. Purtroppo. :)

- fare attenzione ad anticipare la curva con il corpo ma... di poco: se ci si butta troppo dentro mentre la tavola sta ancora andando dritta, si rischia di spostare il baricentro troppo dentro ma... se non ci si inclina abbastanza la tavola perde tenuta appena impostata la curva. Non aver fretta di girare la tavola! Come diceva qualcuno forte..."la curva è la conseguenza, non qualcosa da cui tutto inizia". Prima si fanno le cose giuste, poi viene prodotta la curva. Se ci buttiamo dentro la curva all'inizio come se esistesse già, ci troviamo nella condizione opposta. :)

Solo spunti.
Se posso aggiungere qualcosa durante la curva in front e buona cosa spingere con la tibia indietro sul gambaletto come allontanare le ginocchia. Al contrario in back bisogna spingere internamente come ad avvicinare le ginocchia .
Poi la pressione del piede ant determina il raggio.
Per il braccio posteriore si insegna a tenerlo alto nel front per fare in modo di avere una postura corretts.
La mano altezza del ginocchio interno ed evitare di spezzare la figura toccando la neve con la mano posteriore.avremmo una linea unica evitando controrotazioni come si fa nella conduzione semplice.
Forse nn mi sono spiegato molto bene

Cmq e quello che mi sta tuttora insegnando il mio maestro.

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Re: Spunti tecnici

Post by Cecco » Tuesday 12 February 2013, 20:53

dobermannnn wrote:.... volevo venire domenica ma data l'atra domenica dove non ci si muoveva dalla gente che era chiuso cervinia, ho voluto evitare di regalare altri soldi.
Dobermann, io e Bradipo abbiamo carvato da Dio quella Domenica.
Non tirare fuori scuse eh....

:hello: :hello: :hello: :hello:

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Tuesday 12 February 2013, 21:20

sta domenica era figa, mi han detto, io parlo dell'altra, cerano code di mezzore tutte ad ogni impianto, c'era tanta gente come quando è santo stefano, (essendoci vento, cervinia era chiusa quindi tutti i pullman da noi), per "attraversare" l'arrivo della funivia ed andare allo chamole toccava sganciare e chiedere permesso, alle 3 ci siamo rotti e siamo venuti giu infatti, tempo che ti scaldavi in una pista tornavi freddo dal tempo in coda.. ed eravamo in 4 non ero io ubriaco che vedevo piu gente di quella che era :p Certo poi in pista a parte il rientro si girava bene la gente non si notava piu di tanto pero almeno a me fare 5 minuti se vai piano di pista e 30 minuti di coda mi fa cagare, fosse sempre cosi cambierei sport.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Spunti tecnici

Post by stevie812 » Wednesday 13 February 2013, 11:06

perdonami se mi faccio i "fatti tuoi" ma mi piacerebbe sapere per quale ragione avevi un set back di 4cm. Cosa ti ha spinto a farlo (intendo cosa volevi/hai ottenuto)? Tra l'altro ancora non mi è chiaro se quando si parla di setback si intende rispetto alle boccole (che a loro volta potrebbero essere decentrate) o se si fa sempre riferimento al centro della tavola.

Concordo, nel mio piccolo, con il suggerimento di inclinare la testa, la differenza si sente eccome!

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Wednesday 13 February 2013, 11:50

stevie812 wrote:perdonami se mi faccio i "fatti tuoi" ma mi piacerebbe sapere per quale ragione avevi un set back di 4cm. Cosa ti ha spinto a farlo (intendo cosa volevi/hai ottenuto)? Tra l'altro ancora non mi è chiaro se quando si parla di setback si intende rispetto alle boccole (che a loro volta potrebbero essere decentrate) o se si fa sempre riferimento al centro della tavola.
a) avevo quel setback perchè per qualche anno mi sono trovato bene, su indicazioni del maestro, con un setback arretrato su tavole che lo prevedevano. L'hard (o lo snowboard in generale) è funzione di tante variabili (stile, rider, tavola, tecnica, neve, etc)...
Durante varie prove, ho scoperto che l'attuale Kessler non gradisce setback troppo marcato ma dà il meglio con una posizione degli attacchi più centrale.

b) il setback dovrebbe essere, ufficialmente, l'arretramento del montaggio degli attacchi rispetto al centro della lamina effettiva.
Se le boccole sulla tavola sono decentrate (generalmente arretrate), si parla di "setback della tavola".
L'arretramento del punto centrale degli attacchi rispetto al punto centrale della lamina effettiva, è il tuo setback.
Se tu monti gli attacchi centrati sulle boccole arretrate, il tuo setback corrisponde a quello della tavola.
Se tu monti gli attacchi arretrati rispetto alle boccole arretrate, allora hai un setback maggiore di quello della tavola. :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Spunti tecnici

Post by pavlen » Wednesday 13 February 2013, 13:04

sulle kessler da slalom da 162 anno 2009 quelle argentate x intenderci si usa il setback rispetto alle boccole arretrato di 1,5 cm , in questo modo la tavola curva meglio, però nn bisogna esagerare a parere mio.

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Wednesday 13 February 2013, 21:39

Grazie mille rega dei consigli, come al solito sono nuovi impulsi che mi fan venire voglia di andare il piu presto possibile per provare e spesso perle di saggezza che mi fanno migliorare ;)
Per quel poco che ho provato, testato, smanettato su 5/6 tavole, il setback di fabbrica delle tavole almeno quelle moderne è di solito la scelta migliore, almeno per il mio punto di vista di rider mediocre. Sulla stance è molto soggettivo, angoli e lifting/canting anche ma il setback quello che consigliano le case è quello che fa andare la tavola per quello che è stata creata.
Richard mi sa che allora posso calare un pelo gli angoli, io esco di qualche millimetro per parte, magari non esco di 1 cm come te ma almeno mezzo si, con piastra su quanto potrò sbordare di piu ancora ?
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Wednesday 13 February 2013, 22:44

dobermannnn wrote:...con piastra su quanto potrò sbordare di piu ancora ?
Perchè non provare? ;)
L'importante è non farlo su una nera inserita tra un precipizio ed un bosco... a velocità non esagerata!
Prova, anche solo una curva (chiusa fino a risalire).
Curvi inclinando molto la tavola e guarda se lo scarpone tocca. Se tocca... aumenti un po' e riprovi.
Chiave (o cacciavite) in tasca... ;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Wednesday 13 February 2013, 22:56

mannaggia speravo tirassi fuori una formula geometrica che se a livello base metti fuori 0,5 cm con un rialzo della piastra di che ne so 2 centimetri puoi guadagnare esattamente che ne so 4 millimetri ed avere la stessa cosa invece niente tocca poggia il c...o per terra come sempre ! :wall: :wall: proverò :)
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

Locked