Spunti tecnici

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Spunti tecnici

Post by edy007 » Thursday 14 February 2013, 0:57

piastra?
Quale piastra?????????????
QUale?
L hai comprata?
hardbooter valdotain, ciao

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Spunti tecnici

Post by dobermannnn » Thursday 14 February 2013, 1:43

Sto provando una vist per vedere se cambiava qualcosa dalla K, mi disp che non ho potuto provare, per colpa mia che non ci ho pensato quel giorno un passo piu corto sulla K. E piu che altro volevo provare il fatto che si blocca in centro anziche in coda come la altre, per ora sono punto a capo :huh:
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Spunti tecnici

Post by Kallo » Thursday 14 February 2013, 8:29

giusto per confondere un po' le idee ...
A) Richard, hai detto giusto ... VECCHIO stile Raba ... abbiamo fatto 4 giorni di camp settimana scorsa e adesso insegna cose ben diverse ... oltretutto, motivandole molto solidamente con l'evoluzione delle tavole (no, non ve lo spiego altrimenti sto qui fino a stasera) e soprattutto con risultati sorprendenti, specialmente sul back "chiuso"
B) Vi dico quelle tre cose che ci ha spiegato e che a me sono servite molto (NB: sempre tecnica classica)
- non importa quanto pieghi, ma quanto distendi. l'importante è entrare altissimi in curva. anzi, il piegamento oltre le necessità di ammortizzamento è deleterio, in quanto tende a riappiattire la tavola
- la rotazione a centro curva è MALE. l'unica rotazione necessaria oggi è a fine curva, col solo scopo di posizionare il busto per l'entrata della curva successiva, che poi fai col busto fermo
- NON ARRETRARE. le nuove tavole (come ha intuito anche Richard togliendo il setback) vanno lavorate più verso la punta, usando simmetricamente la spinta dei gambaletti, specialmente in front

sarà servito ... :?: :?: :?:

Image
The air carver

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Thursday 14 February 2013, 9:20

Kallo wrote:A) Richard, hai detto giusto ... VECCHIO stile Raba ... abbiamo fatto 4 giorni di camp settimana scorsa e adesso insegna cose ben diverse ... oltretutto, motivandole molto solidamente con l'evoluzione delle tavole (no, non ve lo spiego altrimenti sto qui fino a stasera) e soprattutto con risultati sorprendenti, specialmente sul back "chiuso"
Mi sembra di sentire gli amici che erano con me in settimana bianca quando anni fa, dopo aver preso la prima lezione con Georg, gli dissi che il mio stile era vecchio e che si surfava in un modo diverso. Fu una serata di prese in giro, in cui mi dissero "Certo, hai preso tante lezioni ed ora la tecnica è cambiata. Magari l'anno prossimo ti dicono che quella di quest'anno è cambiata di nuovo e... giù, a lezioni di nuovo per poi farla cambiare di nuovo". E ridevano. Ahahahahah! Se glielo dico, mi coprono di sfottò. :)
Scherzi a parte, ci può stare che se cambia l'attrezzo (e la sua tecnologia) cambia la tecnica... mi fa solo sorridere ripensare a quei giorni ed alle prese per il cul#... :)
Kallo wrote: B) Vi dico quelle tre cose che ci ha spiegato e che a me sono servite molto (NB: sempre tecnica classica)
- non importa quanto pieghi, ma quanto distendi. l'importante è entrare altissimi in curva. anzi, il piegamento oltre le necessità di ammortizzamento è deleterio, in quanto tende a riappiattire la tavola
E qui non credo sia cambiato molto rispetto al vecchio.
Kallo wrote: - la rotazione a centro curva è MALE. l'unica rotazione necessaria oggi è a fine curva, col solo scopo di posizionare il busto per l'entrata della curva successiva, che poi fai col busto fermo
Ed anche qui, non mi sembra ci siano cambiamenti...
Kallo wrote: - NON ARRETRARE. le nuove tavole (come ha intuito anche Richard togliendo il setback) vanno lavorate più verso la punta, usando simmetricamente la spinta dei gambaletti, specialmente in front
E questo è forse l'unico cambiamento importante rispetto alla teoria di stare "in punta di coda". :D

P.s. che intendi per "back chiuso"?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Spunti tecnici

Post by Kallo » Thursday 14 February 2013, 9:25

RicHard wrote: P.s. che intendi per "back chiuso"?
entrare con le spalle e il bacino perfettamente in linea o addirittura "chiusi" verso le punte dei piedi. fare così tutta la curva e poi a fine curva aprire. giusto per esempio

http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 3413_n.jpg

http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 3761_n.jpg
The air carver

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Thursday 14 February 2013, 11:22

Kallo wrote: entrare con le spalle e il bacino perfettamente in linea o addirittura "chiusi" verso le punte dei piedi. fare così tutta la curva e poi a fine curva aprire. giusto per esempio

http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 3413_n.jpg

http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 3761_n.jpg
Scusami, ma non (mi) è ancora chiaro. O, meglio: non mi sembra ci siano differenze rispetto a quanto insegnato anche anni fa...
Magari non sto capendo cosa intendi per "chiuso" (piegato? non ruotato? inclinato?)...
Io nelle foto vedo un bell'allineamento che è lo stesso insegnato tempo fa...
:cry:
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Thursday 14 February 2013, 11:24

Azz, no, forse vedo la mano anteriore bassa sul back...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Cecco
Rank 5
Rank 5
Posts: 741
Joined: Sunday 4 January 2009, 16:42
Location: Cameri (Novara)

Re: Spunti tecnici

Post by Cecco » Thursday 14 February 2013, 11:45

@Kallo, perchè siete sempre con il braccio interno sempre per aria?

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Spunti tecnici

Post by Kallo » Thursday 14 February 2013, 11:48

interno?? esterno, semmai
nella foto del profilo perché la stavo perdendo ... :lol2: :lol2: :lol2:

alzare il braccio è un esercizio per entrare più decisi ed abbassare la spalla interna, ma devo correggerlo
The air carver

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Spunti tecnici

Post by trp7 » Thursday 14 February 2013, 11:50

A guardare quelle foto i cambiamenti ci sono rispetto a quanto insegnava anni fa, soprattutto nel backside è molto cambiato. Sarà per necessità legate alla surfata da avere su queste nuove tavole e piastra?

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Spunti tecnici

Post by RicHard » Thursday 14 February 2013, 12:47

Mah... il braccio così alto mi sembra non solo poco utile ma dannoso...
Poi dipenderà da soggetto a soggetto: io tendo a cadere dentro con la spalla, in back: se alzo anche quel braccio, lascio il solco con la clavicola sulla neve!
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Spunti tecnici

Post by kurtsk8 » Thursday 14 February 2013, 13:03

Che bastardi che siete a sfottere così kallo... :evil3: :naughty:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Spunti tecnici

Post by Kallo » Thursday 14 February 2013, 13:17

solo perché sono piccolo e nero ... :x :x
The air carver

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Spunti tecnici

Post by jax » Thursday 14 February 2013, 18:53

RicHard wrote:Mah... il braccio così alto mi sembra non solo poco utile ma dannoso...
Poi dipenderà da soggetto a soggetto: io tendo a cadere dentro con la spalla, in back: se alzo anche quel braccio, lascio il solco con la clavicola sulla neve!
:)
Quello che mi aveva detto lo scorso anno Georg( quest'anno sono stato fulminato dalla influenza il giorno del camp), è che alzare il braccio esterno alla curva aiuta a inclinare di più la tavola che sempre a detta di Georg, lavora al suo meglio dopo i 45° di inclinazione.
Superato lo scoglio mentale di inclinare così la tavola, tutto diventa più facile.
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Spunti tecnici

Post by jax » Thursday 14 February 2013, 18:55

Kallo wrote:solo perché sono piccolo e nero ... :x :x
Sei grosso, grasso e roscio :lol2: :lol2: :lol2:
www.carvers.it

Locked