Piastre

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
JacoXspeed
Rank 5
Rank 5
Posts: 421
Joined: Monday 12 January 2009, 16:21
Location: Mantova/Bolzano
Contact:

Re: Piastre

Post by JacoXspeed » Tuesday 29 January 2013, 14:49

dobermannnn wrote:L'unico che conosco che ha piastra a carrello sg mi ha detto la stessa cosa tua, se incontri qualcuno nella tua traiettoria quando sei in lamina lo cilindri sicuro.
infatti non sono per tutti! il problema maggiore è quello che diventi molto piu passivo alla tavola, ci vuole gamba e un po di "tecnica" per tirarla fuori.. se hai modo provala!!
Anche per me la SG (tavola) tra tutte è quella migliore, o meglio si addice di piu al mio modo di andare! :wink:

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Piastre

Post by pavlen » Wednesday 27 February 2013, 5:36

Concordo in pieno con quello che dice jacoxspeed provats martedi.
Domani postero un po le mie impressioni.
Cmq ci vuole del pelo

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Piastre

Post by H2O » Wednesday 27 February 2013, 11:23

Bene, dico anche la mia:
- le piastre sono nate in gara e per le gare, dove conta il cronometro, le condizioni di neve e pendio sono differenti rispetto alla varietà e variabilità che si possono trovare in campo libero e la tecnica è comunque finalizzata all'ottimizzazione del risultato
- sono nate per gli atleti e richiedono comunque fisicità e campi specifici di utilizzo
- sono pesanti (venite ad Alagna, in pista/no fuoripista, dopo una sana nevicata....)
- sono costose (alcune quanto una buona tavola, soldi che investirei comunque per surfare)
- riducono la sensibilità (cosa secondo me utile in campo libero con nevi e pendii variabili)
che dire, Jacoxpeed ha dato indicazioni e sensazioni attinenti sul comportamento e personalmente preferisco leggerezza, sensibilità e polivalenza e, salvo avere esigenze specifiche di attività tra i pali, ma non amatoriali, opterei comunque per un settaggio "semplice".
Penso che i vantaggi di "pressione piu uniforme sulla lamina", "sensazione di avere una tavola sempre a contatto con la neve, sempre in tenuta anche con asperità, dossi, ghiaccio" , "caricare la tavola in modo uniforme tant'è che sembra di fare una serie di C sempre uguali in back e front, mantenendo lo stesso controllo sulla modulabilità del raggio, se serve" , in campo libero (non entro nel merito delle gare in quanto penso che le variabili e le aspettative siano anche altre), si possano ottenere anche con tavole non piastrate ma di qualità strutturale (materiali, shape, flex) guadagnando in modulabilità e soprattuto evitando "Il difetto è la maneggevolezza e lo svincolo a bassa velocità, la sensazione è quella di avere un asse di legno con delle lamine di diamante! Il controlamina è sempre li che ti attende..."
Penso che in campo libero (in un'intera giornata, con condizioni di neve e pendio variabili....ghiaccio, neve morbida, trasformata, pendio irregolare, gobbe, ripido...ecc, ecc) le necessità per un buon riding siano altre, rispetto alle piastre:
- tecnica (per avere scorrevolezza, efficacia in ogni situazione, sicurezza, polivalenza, semplicità, gestione delle discese a fine giornata in condizioni di stanchezza e piste trasformate.....qualcuno del forum si ricorderà sicuramente la rientro di Alagna in primavera......)
- comodità (settaggio, leggerezza, sensibilità).
Un saluto :hello:
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Piastre

Post by pavlen » Wednesday 27 February 2013, 13:01

concordo in tutto quello che hai detto.
in piu hai dimenticato la pericolosità del difficile svincolo in pista nel caso in cui ci fossero altre persone.
bisogna avere fisico, per slaminarla la tavola devi tirarla su, sicuramente ci si diverte ( e le differenze rispetto ad una tavola senza piastra si sentone eccome) le prime 2 ore alla mattina presto con piste tirate nn troppo pendenti e vuote, in quanto la piastra ti permette velocita e stabilita impressionanti. però come ho detto ci vuole del manico.

dopo che hai usato la piastra ed usi una tavola senza ti sembra di volare

cmq ho messo ieri la piastra sulla mia sg da 170 ( premetto nn sono un fenomeno, ma molto molto normmale)
ieri pomeriggio ( primo errore)
provata su una pista azzurra usata come campo scuola ma lunga almeno 500mt, poco usata la pista e bella liscia.
impressionante per stabilita e velocita in poche curve finisci la pista, il cambio lamina se hai un po de velocita lo fai però devi alzare la tavola, molto fisica la cosa altrimenti controlamini, la transizione da una lamina all altra è piu fisica rispetto ad una tavola senza piastra.
però se hai della velocita si fa tranquillamente.

dopo 4,5 discese vado in pista rossa, larga , però essendo pomeriggio si sono formate le varie cunette un po ovunque, sommando la gente e la pendenza il tutto richiedeva di andare piu piano e cercare di stringere il raggio di curvatura della tavola in ingresso di curva.
impossibile.....per farla girare a bassa velocità nn ne vuole sapere, la tavola nn flette e sopratutto andando piano nn riesci a farla slaidare sopratutto in back.( far curvare un camion)
mi è successo sulla pista di rientro, una rossa larga forse 10mt, in back la tavola ha preso la lamina e dal m0ometo che la velocita era bassa nn sono stato buono di fermarla. solo grazie al cumulo a bordo pista mi sono fermato.
per fermarsi in back andando piano bisogna fisicamente sollevare il piede posteriore, altrimenti si ha quella sensazione di ingessamento.

ripeto usata in condizioni nn ottimali con gente in pista ed a fine giornata,
cmq per me personalmente.
la piastra si usa su piste vuote e senza bimbi ad inizio giornata dove la neve è bella e dove nn si sono fermate cunette allora da il meglio di se altrimente è molto stancante alla lunga.

gli stradelli di collegamento????

queste sono le prime impressioni, sicuramente riproverò in condizioni migliori.

per adesso le migliori secondo me rimangono le angle plate, almeno la tavola conserva il suo flax ma ti danno un ottima tenuta di lamina cmq.

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Piastre

Post by H2O » Wednesday 27 February 2013, 14:54

:bravo:
Ripeto, secondo me non hanno senso su tracciati liberi e per riders non agonisti, tuttavia con il massimo rispetto dei gusti di ognuno.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Piastre

Post by kurtsk8 » Wednesday 27 February 2013, 15:05

Io senza il minimo rispetto penso che se hai la piastra (e sei uno scappato di casa come noi altri) sei solo un burino :lol: se poi pretendi di girare nelle amene località alpine che non hanno le piste larghe almeno 3 battitura del gatto sei anche piiiiiirlaaaaa :mrgreen: e se pretendi di girarci tra i pali ma poi sembra che stai facendo manovra col bilico allora sei un PIIIIIRLAAAAAA maiuscolo :lol2:
Se no va bene. (ovviamente sono solo impressioni vedendo amici piastrati :badgrin: :angel2: :bravo: )
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Re: Piastre

Post by alvin75 » Wednesday 27 February 2013, 15:48

In Vino Veritas?!?
:vamp: :D :hello:
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Piastre

Post by pavlen » Wednesday 27 February 2013, 16:17

però tutto ciò nn vieta che se uno vuole provarle è libero di farlo tranquillamente, poi c è cmq gente che le usa normalmente bisogna farci la mano e la sensibilita giusta.
se guardate i vari video in giro su youtube cè un sacco di gente che le usa normalmente su piste normali con afflusso di gente normale.
l errore comene è di pensare che le piastre nn possono essere usate se nn in gara....grande sciocchezza per me...poi che diano il meglio in quella condizione nn lo si mette in dubbio anzi credo di essere assolutamente d accordo.

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Piastre

Post by trp7 » Wednesday 27 February 2013, 17:45

è un discorso controverso e bisogna prendere anche con le pinze quello che si legge sul web perchè c'è quello che le ha provate e ha l'esperienza per dare un giudizio attendibile, ma c'è anche quello che non ha ancora una grande tecnica e in ultimo c'è chi parla per sentito dire. dare dei giudizi globali sulle piastre non è così semplice. inoltre considerate il fatto che di piastre non ne esiste un solo tipo, ci sono quelle di concezione più vecchia che vanno a contatto con la tavola (tipo vist per capirci) e quelle a carrello che hanno tutta un'altra logica di funzionamento.
quelle vecchio tipo (avendo provato una mattinata intera una vist) secondo me non sono buone per il campo libero proprio per le condizioni troppo variabili, descritte per bene da H2O
quelle a carrello non le ho mai provate quindi non posso dire niente ma le ho viste in azione anche su fondi smossi e mi pare che funzionino bene.
a parer mio le piastre usate in campo libero (preferibilmente a carrello) sono un upgrade che per apprezzare e sfruttare appieno richiede tecnica e gambe perchè il peso in più c'è. direi un livello avanzato. comunque tutti sono liberi di comprare ciò che vogliono ma una piastra non porta sempre vantaggi anzi può essere un ostacolo al miglioramento

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Piastre

Post by kurtsk8 » Wednesday 27 February 2013, 18:04

Eh appunto :roll: ....sono un upgrade se sei già capace e vuoi fare ancora di più il figo 8) rispetto ad avere solo la tavola moderna (che è già un upgrade), o solo gli attacchi in tinta o solo pantaloni e giacca abbinati bene (che sono tutti upgrade).
Ma io, per amor proprio, la prenderei proprio solo all'ultimo quando ho smesso di sperare di migliorare come tecnica :mrgreen:

:alien: Potrei arrivarci presto :doh:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Piastre

Post by pavlen » Wednesday 27 February 2013, 19:20

trp7 wrote:è un discorso controverso e bisogna prendere anche con le pinze quello che si legge sul web perchè c'è quello che le ha provate e ha l'esperienza per dare un giudizio attendibile, ma c'è anche quello che non ha ancora una grande tecnica e in ultimo c'è chi parla per sentito dire. dare dei giudizi globali sulle piastre non è così semplice. inoltre considerate il fatto che di piastre non ne esiste un solo tipo, ci sono quelle di concezione più vecchia che vanno a contatto con la tavola (tipo vist per capirci) e quelle a carrello che hanno tutta un'altra logica di funzionamento.
quelle vecchio tipo (avendo provato una mattinata intera una vist) secondo me non sono buone per il campo libero proprio per le condizioni troppo variabili, descritte per bene da H2O
quelle a carrello non le ho mai provate quindi non posso dire niente ma le ho viste in azione anche su fondi smossi e mi pare che funzionino bene.
a parer mio le piastre usate in campo libero (preferibilmente a carrello) sono un upgrade che per apprezzare e sfruttare appieno richiede tecnica e gambe perchè il peso in più c'è. direi un livello avanzato. comunque tutti sono liberi di comprare ciò che vogliono ma una piastra non porta sempre vantaggi anzi può essere un ostacolo al miglioramento
concordo, ma la tecnica usata con e senza piastra è la stessa, per le gambe nn credo io uso normalmente la mia kessler piastrata per 6 ore ininterotte, è logico che ci vuole una certa prreparazione, se uno è 20kg e pretende di calcare sulla lamina tutto il giorno ho dei seri dubbi.

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Piastre

Post by pavlen » Wednesday 27 February 2013, 19:23

kurtsk8 wrote:Eh appunto :roll: ....sono un upgrade se sei già capace e vuoi fare ancora di più il figo 8) rispetto ad avere solo la tavola moderna (che è già un upgrade), o solo gli attacchi in tinta o solo pantaloni e giacca abbinati bene (che sono tutti upgrade).
Ma io, per amor proprio, la prenderei proprio solo all'ultimo quando ho smesso di sperare di migliorare come tecnica :mrgreen:

:alien: Potrei arrivarci presto :doh:
questo commento mi sembra un po fuori luogo, uno con i propri mezzi fa cio che vuole e si veste come vuole.
poi se è meglio investirli in klezioni concordo, ma nn è detto che investa cmq in lezioni a prescindere, cosa ne dici?

la discussione del post sta prendendo una brutta piega a causa di questi commenti futili basati su nn so che ,credo forse che sia meglio chiuderlo

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Piastre

Post by dobermannnn » Wednesday 27 February 2013, 22:39

Condivido e capisco un po tutte le parti e infatti sono in gran dubbio dovessi dare una reale opinione sulle piastre.
é vero, uno con piastra che gira in campo libero sembra un buffone, fai sicuramente piu fatica perche aggiungi altre variabili alle tante che ci son già, peso, altri flex , ulteriori settaggi eccetera, sembrerebbe che siano fatte solo per le gare, eppure quanti di noi non han mai fatto gare o al momento non ne fanno piu e hanno minimo una tavola race ? tutte le f2 equipe e wc, le sg titan le proteam, le K e via dicendo son tutte race, anche li allora saremmo già buffoni solo che ormai è normale avere una race anche se non si fan gare. Le piastre in teoria completerebbero una tavola race accentuandone la loro funzione e cioe andare veloce, anche se poi con una race proviamo a fare di tutto, solo che non ci sono da molto (le piastre) e quindi fa strano, secondo me come quasi tutti ora abbiamo una race e avremo quasi tutti una piastra un giorno, non perche realmente ci serve ma perche quando si ha la passione per qualcosa, si vuole provare testare e picchiare magari la testa su qualsiasi possibile sfacettatura del nostro sport tanto amato.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: Piastre

Post by pavlen » Wednesday 27 February 2013, 22:49

dobermannnn wrote:Condivido e capisco un po tutte le parti e infatti sono in gran dubbio dovessi dare una reale opinione sulle piastre.
é vero, uno con piastra che gira in campo libero sembra un buffone, fai sicuramente piu fatica perche aggiungi altre variabili alle tante che ci son già, peso, altri flex , ulteriori settaggi eccetera, sembrerebbe che siano fatte solo per le gare, eppure quanti di noi non han mai fatto gare o al momento non ne fanno piu e hanno minimo una tavola race ? tutte le f2 equipe e wc, le sg titan le proteam, le K e via dicendo son tutte race, anche li allora saremmo già buffoni solo che ormai è normale avere una race anche se non si fan gare. Le piastre in teoria completerebbero una tavola race accentuandone la loro funzione e cioe andare veloce, anche se poi con una race proviamo a fare di tutto, solo che non ci sono da molto (le piastre) e quindi fa strano, secondo me come quasi tutti ora abbiamo una race e avremo quasi tutti una piastra un giorno, non perche realmente ci serve ma perche quando si ha la passione per qualcosa, si vuole provare testare e picchiare magari la testa su qualsiasi possibile sfacettatura del nostro sport tanto amato.
questo è il modo di pensare giusto credo, è la passione che fa provare le cose e nn l essere per forza professionisti, poi se uno è in grado bene seno bene lo stesso almeno ci ha provato

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Piastre

Post by kurtsk8 » Thursday 28 February 2013, 0:15

pavlen wrote:
kurtsk8 wrote:Eh appunto :roll: ....sono un upgrade se sei già capace e vuoi fare ancora di più il figo 8) rispetto ad avere solo la tavola moderna (che è già un upgrade), o solo gli attacchi in tinta o solo pantaloni e giacca abbinati bene (che sono tutti upgrade).
Ma io, per amor proprio, la prenderei proprio solo all'ultimo quando ho smesso di sperare di migliorare come tecnica :mrgreen:

:alien: Potrei arrivarci presto :doh:
questo commento mi sembra un po fuori luogo, uno con i propri mezzi fa cio che vuole e si veste come vuole.
poi se è meglio investirli in klezioni concordo, ma nn è detto che investa cmq in lezioni a prescindere, cosa ne dici?

la discussione del post sta prendendo una brutta piega a causa di questi commenti futili basati su nn so che ,credo forse che sia meglio chiuderlo
Sì ma parlando di upgrade, forse è meglio farsi un grade prima di pensare di up-parlo con qualcosa :roll:
Che poi non si vive di sola tecnica, e se vuoi solo sentirti dire prendi questa piastra che tra i 61 e i 73 km/h ti da più grip a destra che a sinistra, allora ricerchi invano. PER ME! 8O
Che tanto quando vai a surfare le cose cambiano, troppo, in base a cosa c'è giù per terra (la neve ) quel giorno. :wall:

Che poi questa discussione aveva già preso la piega giusta parlando di piastre, ma voi vi ostinate ad essere iper-tecnici. :lol: E parlate di piastre che come dice il buon H2O sono nate per le gare, per dei tori che girano 10 run in piste che prima sono di cemento e poi delle vasche di cemento, c'hanno quella tecnica che noi manco col cannocchiale, e sono appunto dei tori. (Ma uno slalom a bordo pista non vi ha fatto impressione, non v'è sembrato proprio un altro sport? :roll: ) Poi vorrei proprio vedere (e qui esce l'hardbooter reazionario :mrgreen: ) se girare con una piastra ti dia solo in apparenza la sensazione di girare meglio ma in realtà ti ammazza, nel senso che senza almeno impari a portarla la tavola.

Però capisco anche che può starci anche che uno voglia confrontarsi con le novità del mercato e allora ben vengano gli esperimenti con il materiale nuovo e le tecniche nuove. :bravo:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Locked