il cambiamento

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

il cambiamento

Post by ippos » Wednesday 16 January 2013, 19:18

Salve a tutti!
Sono arrivato da poco su questo forum ma vi seguo da un po'...
Avrei bisogno di una vostra mano perchè dalle mie parti (ancona..."e dov è?" dirà qualcuno...) non riescono a darmi sufficienti risposte a quello che io cerco! Come in molti altri posti d'Italia....attrezzatura hard non se ne trova!
Sono un completo neofita! ma forse è già troppo definirmi così!
Diciamo che vengo da circa 10 anni di soft praticato quando possibile (tempo e denaro permettendo) e ho deciso di cambiare aria... sì insomma, mi piace solo stare in pista, il park non fa per me, interessante sì ma solo da vedere (secondo il mio modesto parere)...
Per chi ha un po' di pazienza... vi descrivo brevemente le mie esperienze...
Ho iniziato nel 2003 con una static parecchio rigidina ma fondamentale per imparare...finche nell'ormai lontano 2008 non mi sono deciso a fare un passo più importante e mi sono buttato in casa burton sulla custom, spinto dagli evidenti limiti della static.
Nulla da dire ovviamente sulla custom, una tavola che sta esattamente ai miei ordini!
Sta di fatto che ho iniziato a sentire un po' "limitante" (passatemi il termine) anche la custom!
Così ho fatto un altro passo e ho messo gli attacchi con angoli "hard". (Non me ne intendo di robe tecniche stance passo angoli ecc, li ho messi regolandomi di volta in volta come mi sentivo più comodo...!). Mi sono trovato molto meglio! La curva riesco a spingerla molto di più..
Per questo motivo ho deciso di buttare un occhio sull'hard ma forse non sono pronto ancora a cose tipo silberpfeil o speedster (f2) e mi stavo orientando sulla f2 eliminator (o la "el diablo") che potrebbero essere un buon compromesso per iniziare....
Vorrei il vostro parere perchè costicchiano e quindi è un bel investimento....Cosa ne dite? qualcuno le conosce? attacchi e scarponi hard o soft?
Sono 1,80 x 70kg può andare la 161??

Grazie mille a chiunque non sia annoiato dalle mie richieste!!

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: il cambiamento

Post by dobermannnn » Wednesday 16 January 2013, 20:39

Ciauuu! Stai facendo il mio iter ! Io 12 anni e qualcosa di solo soft, tra pipe, fuoripista e fancazzismo vario e da due anni son entrato in questo meraviglioso e quasi segreto mondo dell'hard !! Anche di misure siamo li io son 177 per 68 kg. Delle tavole che hai detto, eliminator e eldiablo le ho solo viste solo a ragazzi dell'asiva che si allenavano per bordercross con attacchi soft, penso che dovresti andare tranquillo su una vera hard e non una via di mezzo tanto hai gia la soft se ogni tanto ti verra voglia di tornare alle memorie...
Io mi sono trovato estremamente bene con la f2 silberpfeil 169 pero la versione vantage ! Chiude stretto e quindi non prendi troppa velocità ed è in pratica una wide parlando in termini softistici, quindi è piu larga e ti permette di tenere angoli piu bassi che arrivando dal soft ti fa comodo, almeno a me ha fatto tanto comodo, puoi cosi provare sia la tecnica classica che l'extremecarving, poi quando hai idea di cosa ti piace di piu vai su una tavola lunga se ti piace velocità tipo una f2 rs o se ti piace l'extreme carving vai su una swoard che è il top per quella tecnica. Un hard normale invece è piu stretta e sei obbligato a tenere angoli alti. A me è servita tantissimo per fare il passaggio da soft ad hard.

Qui la vedi: http://www.carvers.it/f2-silberpfeil-va ... -dic-2012/
La mia l'ho appena venduta ad un amico che anche lui passa da soft ad hard, pero se cerchi sia nei negozi che magari qualche usato riesci a prenderla senza spendere troppo.

Nel caso vuoi spendere molto meno meno ti prendi un hard usata di anni fa tipo nideker, burton o rossignol, tra laltro io avrei una rossignol race vas 166 ancora da vendere che non uso piu, lamine rifatte da poco, tenuta molto bene per i suoi anni, l'ho usata 3 anni fa per mezza stagione per capire se mi piaceva veramente l'hard e poi ho investito sulla silberpfeil.

Quella di destra è la rossignol che ti ho accennato
http://www.bomberonline.com/VBulletin/a ... 1206581853
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: il cambiamento

Post by pavlen » Wednesday 16 January 2013, 21:29

prendi subito una tavola hard
se sai andare con il soft nn avrai molti problemi con l hard....pero mi raccomando prendi un buon maestro-
io ho iniziato 3 anni fa dopo 10 anni di soft con due f2 sl da 163 e rs da174 equipe sicuramenti tavole piu facili, adesso le rivendo per passare a qualcosa di piu tosto diciamo, ma nn avere timore e fai il passo

ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

Re: il cambiamento

Post by ippos » Wednesday 16 January 2013, 23:12

Grazie doberman & pavlen! sapere che c'è anche qualcun altro che viene dal soft mi rasserena da un lato e mi incoraggia dall'altro...l'unica cosa che non mi incoraggia...è il prezzo di questi "arnesi"! ovviamente puntando su f2.
sulla baia tedesca si trovano silberpfeil e speedster a prezzi un po' più accessibili che in italia ma restano comunque altini direi...altre hard (anche non f2) che mi potreste consigliare? anche sulla lunghezza magari ve ne sarei davvero grato!
Ho visto sì che la vantage è un pelo più larga, questo potrebbe essere buono ma mi è stato detto che è un po' violenta...cioè forse le curve te le fa chiudere di più, a me piace la curva bella larga... In realtà credo che di queste cose neanche me ne accorgerò ma trattandosi di un investimento non vorrei fare scelte affrettate e sbagliate!
Grazie della vostra disponibilità!

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: il cambiamento

Post by dobermannnn » Wednesday 16 January 2013, 23:49

Ho dimenticato una cosa nel mio viaggio verso l'hard, prima di comprare la silber, se cerchi avevo fatto come te avevo chiesto qui sul forum consigli, mi ero presentato e mi ricordo avevo scritto amo la velocità e i piegoni enormi, ho fatto di testa mia e ho preso una bella f2 speedster rs 174 2011, si è concluso che dopo 1 mese di fallimenti e cristi lo venduta fortunatamente ad amico e ho preso la silber. Secondo me è come andare in moto prima parti con lo scooter poi prendi una da strada, se parti subito con quella da strada non riesci a piegare bene perche ti manca tutta la postura, la rotazione e il pelo, in moto dici vabbe vado in autostrada e statale e piego poco, andando piano, ma con la tavola se non la fai girare perche è lunga (e ti assicuro che da soft ad hard è dura farla girare bene all'inizio) prendi velocità e o va contro qualcosa o sei costretto a spazzolare per frenare e cmq ci metti il doppio del tempo ad imparare, ti senti stretto in ogni pista almeno io mi sentivo cosi.

Qui uno dei miei primi video appena ho preso la rs che arrivavo dal soft, no skifo unico ! Non riuscivo a farla girare avevo postura con spalle parallele alla tavola come nel soft e non facevo manco una cosa giusta di hard
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

Re: il cambiamento

Post by ippos » Thursday 17 January 2013, 8:42

8O "no skifo unico"??? ehm...abbiamo visto lo stesso video sì.... per fortuna che non ci sono in giro i miei video.... x me ovviamente vai benissimo, e le curve sono dell'ampiezza che dico io! con una speedster...? non oso immaginare come scendi ora se lì per te scendevi male!
ma mi fido di ciò che hai detto e penso di orientarmi su una silberpfail... ora la questione è...ma di che lunghezza dovrei prenderla? :roll:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: il cambiamento

Post by jax » Thursday 17 January 2013, 8:52

Fatti vedere a campo imperatore così ci facciamo qualche uscita insieme.
Per cominciare prenditi una F2 SL 163, quella bianca e grigia
http://www.ebay.de/itm/F2-Speedster-RS- ... 1792wt_893
tratta sul prezzo secondo me con 250 spese incluse te la porti a casa.
E' una tavola che ti farà divertire anche quando sarai migliorato, da usare quando c'è tanta gente p in località con piste strette.
Dalle tue parti più o meno gira Dyuk che oltre ad essere un bel manico è anche molto simpatico.
C' è anche Cristiano AP di Ascoli, altro manico.
Prova a contattarli per qualche uscita e vedrai che ti daranno le prime dritte.
www.carvers.it

ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

Re: il cambiamento

Post by ippos » Thursday 17 January 2013, 9:59

Sarei dovuto venire a c.imperatore la sett scorsa ma ho avuto problemi, ora sono impegnato e punto a venire verso metà febbraio...magari ci mettiamo daccordo e ci becchiamo là!
Grazie anche del link che hai postato, sembra interessante la faccenda.... considera che io faccio 70 kg scarsi però eh! cerco di mettermi all'ingrasso ma con blandi e reversibili risultati! :) la 158 immagino sia troppo corta...la burton che ho ora è 158...ma è la soft appunto!

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: il cambiamento

Post by jax » Thursday 17 January 2013, 10:07

No la 158 potrebbe andare bene ma 5 cm in più ti faranno comodo in futuro.
Una è più agile l'altra più stabile. questa è una scelta personale.
www.carvers.it

ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

Re: il cambiamento

Post by ippos » Thursday 17 January 2013, 12:08

grazie jax, ci penso un po' e vedo quello che riesco a trovare! Dovrei convincermi a superare il "muro" dei 158... grazie ancora! :)

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: il cambiamento

Post by pavlen » Thursday 17 January 2013, 12:12

Se vuoi una f2 sl 163 la vendo io...perfetta..sti cambiando l attrezzatura è il midello equipe ed un buon compromesso.
La silberofeil l ho usata ma ti costringe sd avere angoli piu alti ed inoltre e anche piu lunga...normalmente si usa 168.
Poi ha poco svincolo dal momento che viene usata x carvare.
La 163 per imparaee e perfetta corta nn rigida e con angoli umani .
Poi e una di quelle tavole che se nn hai la fissa di cambirle spesso ti rimane.

ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

Re: il cambiamento

Post by ippos » Thursday 17 January 2013, 12:44

interessante pavlen! :D "conosco" (parolona!) la equipe, di che anno è? avresti un link con foto?

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: il cambiamento

Post by dobermannnn » Thursday 17 January 2013, 13:14

PAvlen io intendevo la silber vantage non la normale, la normale è strettissima! La vantage è piu larga di qualsiasi altra tavola hard f2 e chiude tanto, misura 169 che io ero anche piu leggero di te ippos e in piu è progettata almeno dal sito f2 per extremecarving quindi poteva provare entrambe le tecniche prima di passare ad una seria. Anche la sl come dice jax è ottima è solo che pensavo alla vantage perche è piu larga e uno che arriva da soft si trova scomodo a mettere angoli da hard, cmq per cominciare prendi quella che trovi a meno sl o silber vantage che sia, con la prima hai vantaggio di poterla usare anche quando sei migliorato in classica con la seconda hai vantaggio di provare sia classica che extreme.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

ippos
Rank 3
Rank 3
Posts: 22
Joined: Wednesday 16 January 2013, 19:03

Re: il cambiamento

Post by ippos » Thursday 17 January 2013, 14:25

Io ragazzi non me ne intendo x questo ho bisogno del vostro prezioso aiuto... chiude prima, chiude dopo, angoli, extreme carving...io so solo che mi piace tirare belle curve, ampie, ma uso il soft...con i suoi limiti, spostando settaggio attacchi come le hard mi sono trovato molto meglio, posso spingerla molto di più in curva! tutto qui! non mi paicciono le serpentine strette tranne quando sei obbligato x affollamento piste! ogni consiglio è sempre ben accetto! :lol:

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: il cambiamento

Post by dobermannnn » Thursday 17 January 2013, 20:07

Curve ampie a velocità e tavole corte non van daccordo :P Per quello che vuoi fare te ti serve una 174 o 178 f2 rs equipe, ma ti abbiamo consigliato tavole corte con raggi piu stretti per imparare senno magari cadevi nel mio stesso errore, impari anche con le lunghe ma sicuramente ci metti di piu, la sl è proprio per curve a serpentina, la silber normale (stretta) anche, la vantage idem con piu lentezza nel cambio lamina ma con possibilità di fare extremecarving vedi te :p
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

Locked