Canting, lift e backside

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Tuesday 8 January 2013, 18:20

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre con attenzione alla ricerca di qualche utile consiglio

l'altro giorno ho provato una configurazione inedita dell'attacco anteriore; nello specifico ho montato i 4 cant che consegnano di serie sul race titanium in modo da ottenere due piastre "piane", ognuna ovviamente composta da due cant, per rialzare l'anteriore. Il posteriore ha già il suo bravo lift alto di serie.

Così facendo ho avuto l'impressione di aver perso incisività sulla lamina tant'è che ho provveduto in seguito a ridurre l'angolo dell'anteriore riportandolo ad un comunque elevato 66 - i miei piedoni non permettono meno.

Ciò premesso, non sono ancora convinto del risultato, così come ho dei dubbi sul passo perchè faccio una discreta fatica a ruotare il busto in backside e anzi, tendo decisamente a "tirare" con la gamba posteriore se esagero con immaginabili conseguenze.

Allego una foto (in front) ravvicinata per darvi un'idea della configurazione. Avvicinare i due attacchi aiuterebbe? altri consigli?

edit

dimenticavo, la ragione per cui ho provato la modifica è aumentare la luce a terra in quanto in backside spesso la neve gira la levetta che mette il deeluxe track 700 anteriore in race, scherzetto simpatico e piacevole :vamp:
Attachments
2013-01-07 05.40.54 pm.jpg

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Canting, lift e backside

Post by dobermannnn » Tuesday 8 January 2013, 20:45

interessante la cosa del rialzo piano, mi manca da provare, aspetto anchio qualcuno piu esperto che l'ha provato e sa dire se si ottiene qualche beneficio sulla carvata.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Canting, lift e backside

Post by jax » Tuesday 8 January 2013, 21:52

Io non faccio ec e quindi non struscio così, comunque potresti provare coprendo il meccanismo con del nastro americano o sostituendo il meccanismo con l'ACSS di Abrax.
Io uso il liftone davanti e dietro.
www.carvers.it

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Tuesday 8 January 2013, 22:17

uso giá il nastro americano ma dopo un po' si strappa :wall:

i lift dove li comprate? io nel set dell' intech titanium ho trovato solo il posteriore. tra l'altro sono dell'idea di provare a tenere piatto anche dietro per diminuire l'inclinazione della tavola in back, voi generalmente girate tutti liftati?

tante idee e zero neve per metterle in pratica accidenti!

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Canting, lift e backside

Post by dobermannnn » Tuesday 8 January 2013, 22:20

io uso solo lift posterirore tacco di serie, i cant e 1 liftone sn gia compresi di solito, se è solo il problema la levetta e non vai mai con scarponi bloccati, smontala sicuramente c'è un modo, cosi non ti da piu fastidio :p
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Canting, lift e backside

Post by jax » Tuesday 8 January 2013, 22:31

Tutti i ricambi per gli F2 li trovi su http://www.carverland.com/
Per smontare il meccanismo, basta un martello e un chiodo grosso con la punta tagliata.
www.carvers.it

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Re: Canting, lift e backside

Post by alvin75 » Wednesday 9 January 2013, 14:29

dobermannnn wrote:interessante la cosa del rialzo piano, mi manca da provare, aspetto anchio qualcuno piu esperto che l'ha provato e sa dire se si ottiene qualche beneficio sulla carvata.
Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo me seguo sempre...

Io uso gli F2 Titanflex (quelli coi gommini per rialzare tutto l'attacco) e mi dano più luce a terra ed una flessione un pochino più omogena della tavola con un leggero effetto antivibrazione; di contro sei meno sensibile sotto i piedi, "senti" meno la neve. Il paragone lo faccio con i Race ed i 1994 Nagano (mi sembra)

Con la maggiore altezza hai anche + momento ribaltante della tavola, cioè cambio lamina + veloce.

Naturalmente chi + esperto mi corregga pure.

Preferisco i Titanflex (in versione x tacco Intec) per il comfort e le surfate di tutti i giorni.

Ciao e Buon Anno
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Wednesday 9 January 2013, 15:30

grazie a tutti

confermo che si avverte una maggior reattività della tavola, cosa che francamente non mi dispiace affatto. Domenica dovrebbe nevicare, qualora ciò accadesse mi prendo un paio di giorni di ferie e metà settimana vado a fare esperimenti. Proverò a diminuire leggermente l'angolo del posteriore per tornare ad avere 7-8 gradi in meno che all'anteriore e verificare se ho problemi di contatto con la neve. Dovessero presentarsi rimetto tutto com'era e mi faccio venire qualche altra idea.

Il dubbio che ancora mi ronza per la testa è però il seguente:

il lift al posteriore facilita il corretto posizionamento sulla tavola tuttavia induce ad una posizione che di fatto genera una notevole differenza di inclinazione della tavola tra front e back side..nello specifico a parità di inclinazione dello scarpone in front la tavola sarà sensibilmente meno inclinata che in back. Ora non so voi ma io ho molta più confidenza e facilità di gestione di un'eventuale perdita di aderenza in front, quindi perchè complicarsi la vita? Non sarebbe forse meglio viaggiare piatti (magari rialzati ma sempre piatti)? scusate le paranoie su un particolare forse insignificante ma l'attacco di uno dei miei muri preferiti è convesso (nel senso che la prima parte è marcatamente a dorso di mulo) e si entra quasi obbligatoriamente in back..la combinazione delle due cose rende molto facile perdere la tavola e sto cercando di identificare la configurazione che dia maggior confidenza possibile :evil2:

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Wednesday 9 January 2013, 17:50

dimenticavo, vi sembra che stia usando un passo troppo lungo? a vedere questa foto rispetto a tante altre mi sembra che i piedi siano molto (troppo) distanti l'uno dall'altro..che dite?

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Thursday 10 January 2013, 17:18

stevie812 wrote:dimenticavo, vi sembra che stia usando un passo troppo lungo? a vedere questa foto rispetto a tante altre mi sembra che i piedi siano molto (troppo) distanti l'uno dall'altro..che dite?
L'idea data da una foto non è significativa.
Quanto sei alto? Che passo utilizzi?
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Thursday 10 January 2013, 18:45

francamente non mi ricordo, all'epoca penso di aver usato la regola standard ovvero h x 0,275. Sono alto 1,87 quindi presumo di aver usato un passo 50, appena vado in montagna misuro e verifico. In ogni caso, in base alla mia altezza che passo consigliereste?

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Canting, lift e backside

Post by dobermannnn » Thursday 10 January 2013, 19:45

anche io finora ho sempre saputo della formula altezza x 0,275, oggi pero parlando con maestro di snow che è fresco di corsi mi fa che a lui han insegnato che per l'hard si fa altezza diviso 4 e poi quello che viene è la stance minima del rider che si puo modificare fino a + 5 cm tipo io sono 177 diviso 4 mi viene 44 e qualcosa +5cm vuol dire che il mio range di stance va dal 44 al 49 secondo i gusti personali del rider. Non so se qualcun'altro sapeva già questo metodo, io è la prima volta che lo sento oggi. (io ho 48 ora e mi trovo molto bene)
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
alvin75
Rank 5
Rank 5
Posts: 304
Joined: Thursday 5 April 2007, 12:00
Location: Novara

Re: Canting, lift e backside

Post by alvin75 » Friday 11 January 2013, 9:33

Ciao,
come detto in altri post la regoletta generale serve per avere una base di partenza e poi da li modifica in base a prove/consigli.

Per es. io sono 183cm e giravo con circa 50.5 ma su consiglio di H2O (Ciao Pietro!) e altri che mi vedevano un po' "stretto" sono arrivato a 53cm e mi trovo bene in tutte le condizioni di neve. Angoli ~59°/54° lifting massimo post (naturalm. non EC).

Non ce n'è come provare e consigliare da gente esperta che ti vede
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Friday 11 January 2013, 12:30

dobermannnn wrote:anche io finora ho sempre saputo della formula altezza x 0,275, oggi pero parlando con maestro di snow che è fresco di corsi mi fa che a lui han insegnato che per l'hard si fa altezza diviso 4 e poi quello che viene è la stance minima del rider che si puo modificare fino a + 5 cm tipo io sono 177 diviso 4 mi viene 44 e qualcosa +5cm vuol dire che il mio range di stance va dal 44 al 49 secondo i gusti personali del rider. Non so se qualcun'altro sapeva già questo metodo, io è la prima volta che lo sento oggi. (io ho 48 ora e mi trovo molto bene)
Si la conosco (è molto orientata allo "stretto" seguendo un po' i canoni della vecchia scuola).
Le formule vanno bene come base di partenza ma poi occorrono aggiustamenti in base alla considerazione di diverse variabili; come partenza, se ti vuoi dilettare, dai un'cchiata qui sotto:
- h x 0,275 (lo considero come parametro di passo minimo - in assetto tutto piatto)
- h / 3,55 (EC approved, in assetto piatto ma con settaggio generale di attacchi e scarponi molto flessibile, quindi "adattante")
- lunghezza gamba (dal cavallo a terra) / 0,6
- lunghezza tibia (rimanendi seduti su una sedia) da terra sino al centro rotula
Come partenza puoi fare una media dei seguenti parametri e determinare il tuo passo teorico mentre le variabili di aggiustamento potrebbero essere (oltre ad eventuali considerazioni personali):
- flex scarponi/tipo di scarponi (idem solette/regolazione canting)
- flex attacchi/tipo di attacchi
- angoli utilizzati
- flex della tavola
- utilizzo di cant/lift (solo dietro o avanti e dietro con misure/angoli differenti); generalmente consentono di allargare il passo di circa 2-3 cm
Importante comunque dare tempo al proprio corpo di adattarsi alle varie regolazioni.
Passo stretto= piu' reattività e + comodità e meno bilanciamento
Passo largo= meno reattività, meno comodità + bilanciamento
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Canting, lift e backside

Post by kurtsk8 » Friday 11 January 2013, 12:36

Anche un mio amico che è appena diventato maestro oltre a rivelarmi che:
  • "una volta che fai bene il movimento alto-basso e inclini il giusto al momento giusto poi la rotazione è la ciliegina sulla torta ad una meccanica perfetta, se ruoti a cazzo magari vai a togliere pressione alle lamine nel momento sbagliato della curva"
ho visto che ha passo 46 ed è alto come me 175 che uso 48 con liftone dietro.
Via di nuovo tutti a stringere..... :lol2: :lol2: :lol2: :alien: :clap2: :clap2:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Locked