Canting, lift e backside

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Friday 11 January 2013, 13:48

kurtsk8 wrote:Anche un mio amico che è appena diventato maestro oltre a rivelarmi che:
  • "una volta che fai bene il movimento alto-basso e inclini il giusto al momento giusto poi la rotazione è la ciliegina sulla torta ad una meccanica perfetta, se ruoti a cazzo magari vai a togliere pressione alle lamine nel momento sbagliato della curva"
ho visto che ha passo 46 ed è alto come me 175 che uso 48 con liftone dietro.
Via di nuovo tutti a stringere..... :lol2: :lol2: :lol2: :alien: :clap2: :clap2:
Rotazione :bravo: confermo! Qui Il passo "giusto" (non troppo largo) aiuta a dare libertà di movimento senza alleggerire (togliere pressione/tenuta) la lamina al posteriore/anteriore (in base al tipo di curva) dando la sensazione di stare in una posizione come se fossimo "appesi" alla gamba posteriore.
Bisogna poi considerare le sollecitazioni/indolenzimenti/sovraccarico a ginocchia e bacino date da passi troppo larghi o troppo stretti.
Stevie812, tornando al fatto di rialzare l'attacco anteriore: è vero che aumenta l'effetto leva ma vai a perdere sensibilità e gradualità e progressività (cosa secondo me importante soprattutto su terreni e nevi non perfetti) ed oltretutto ad inclinazioni marcate non vai a correggere le sporgenze dello scarpone; personalmente mi piacciono attacchi bassi ed il piu' possibile vicini alla neve. Avendo n.alti di scarpone vdrei meglio a questo punto l'utilizzo di tavole piu' larghe o la necessità (obbligatoria ma che non mi piace) di utilizzare angoli altissimi; l'importante è sempre che lo scarpone non esca dalla tavola.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Friday 11 January 2013, 15:20

ti ringrazio! credo a questo punto che mi farò un'altra mezza giornata con la configurazione attuale, poi proverò a rimuovere i rialzi all'anteriore e finirò il giornaliero senza per massimizzare la percezione delle differenze. Nel frattempo mi sono riletto un po' di discussioni e mi sono ricordato di alcune "cosette" che spesso non faccio, prima tra tutte il cambio lamina in posizione raccolto.

Sempre se a qualcuno lassù non dovesse scomodare troppo mandare un po' di neve anche a noi poveracci del nord-est, provo a breve e torno con le mie impressioni. La tavola più larga mi piacerebbe molto, ho visto che fanno la versione carbon della silberpfeil che è sostanzialmente più larga della mia, oppure una bella rs equipe in sostituzione della mia "giallona" troppo corta per poter essere utilizzata. Il problema è che come sempre non so cosa scegliere tra le due e alla fine non compro niente :lol2:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Canting, lift e backside

Post by jax » Friday 11 January 2013, 15:21

H2O wrote:
dobermannnn wrote:anche io finora ho sempre saputo della formula altezza x 0,275, oggi pero parlando con maestro di snow che è fresco di corsi mi fa che a lui han insegnato che per l'hard si fa altezza diviso 4 e poi quello che viene è la stance minima del rider che si puo modificare fino a + 5 cm tipo io sono 177 diviso 4 mi viene 44 e qualcosa +5cm vuol dire che il mio range di stance va dal 44 al 49 secondo i gusti personali del rider. Non so se qualcun'altro sapeva già questo metodo, io è la prima volta che lo sento oggi. (io ho 48 ora e mi trovo molto bene)
Si la conosco (è molto orientata allo "stretto" seguendo un po' i canoni della vecchia scuola).
Le formule vanno bene come base di partenza ma poi occorrono aggiustamenti in base alla considerazione di diverse variabili; come partenza, se ti vuoi dilettare, dai un'cchiata qui sotto:
- h x 0,275 (lo considero come parametro di passo minimo - in assetto tutto piatto)
- h / 3,55 (EC approved, in assetto piatto ma con settaggio generale di attacchi e scarponi molto flessibile, quindi "adattante")
A parte che danno circa lo stesso risultato, compresa quella de tipo incontrato a Dobbermann
177 / 4 = 44.9 + max 5 quindi pure qui arriviamo anche a 49.5
177 x 0.275 = 49
177 / 3.55 = 50

Mica tutti quelli che sono alti uguali hanno le gambe lunghe uguali.
Quindi per me meglio fare riferimento alle varie formule che considerano questa variabile.
H2O wrote:- lunghezza gamba (dal cavallo a terra) / 0,6
- lunghezza tibia (rimanendo seduti su una sedia) da terra sino al centro rotula
Sempre come punto di partenza.

@K8 Io settimana scorsa ho provato a stringere da 52 a 48 per fare una prova e se è vero che da una pare ero molto più agile dall'altra ero completamente impallato nel piegamento.
Ognuno il suo.
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Canting, lift e backside

Post by jax » Friday 11 January 2013, 15:28

stevie812 wrote:ti ringrazio! credo a questo punto che mi farò un'altra mezza giornata con la configurazione attuale, poi proverò a rimuovere i rialzi all'anteriore e finirò il giornaliero senza per massimizzare la percezione delle differenze. Nel frattempo mi sono riletto un po' di discussioni e mi sono ricordato di alcune "cosette" che spesso non faccio, prima tra tutte il cambio lamina in posizione raccolto.

Sempre se a qualcuno lassù non dovesse scomodare troppo mandare un po' di neve anche a noi poveracci del nord-est, provo a breve e torno con le mie impressioni. La tavola più larga mi piacerebbe molto, ho visto che fanno la versione carbon della silberpfeil che è sostanzialmente più larga della mia, oppure una bella rs equipe in sostituzione della mia "giallona" troppo corta per poter essere utilizzata. Il problema è che come sempre non so cosa scegliere tra le due e alla fine non compro niente :lol2:
Se vuoi fare EC Swoard.
La RS è una gran tavola ma fa un altro lavoro, così come la Silberpfeil in tutte le sue emanazioni.
www.carvers.it

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Friday 11 January 2013, 15:47

passano gli anni e ancora non sono riuscito a definire la questione..diciamo che dipende da come mi sveglio la mattina. Tendenzialmente però credo di essere più un hardbooter da classica con ampie concessioni alla carvata sdraiato per terra piuttosto che un extremecarver come molti di voi. Questo è il motivo principale per cui non so che tavola prendere..

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Friday 11 January 2013, 15:57

stevie812 wrote:ti ringrazio! credo a questo punto che mi farò un'altra mezza giornata con la configurazione attuale, poi proverò a rimuovere i rialzi all'anteriore e finirò il giornaliero senza per massimizzare la percezione delle differenze. Nel frattempo mi sono riletto un po' di discussioni e mi sono ricordato di alcune "cosette" che spesso non faccio, prima tra tutte il cambio lamina in posizione raccolto.

Sempre se a qualcuno lassù non dovesse scomodare troppo mandare un po' di neve anche a noi poveracci del nord-est, provo a breve e torno con le mie impressioni. La tavola più larga mi piacerebbe molto, ho visto che fanno la versione carbon della silberpfeil che è sostanzialmente più larga della mia, oppure una bella rs equipe in sostituzione della mia "giallona" troppo corta per poter essere utilizzata. Il problema è che come sempre non so cosa scegliere tra le due e alla fine non compro niente :lol2:
Mi orienterei fondamentalmente su 2 prove:
- tutto piatto e passo h x 0,275
- avanti piatto/dietro cant.lift (solo lift se adotti angolo posteriore maggiore/uguale a 50°) - passo +2 cm rispetto a settaggio piatto

Il cambio lamina in posizione raccolta avviene in tecnica cross-under (vedi EC/push-pull) mentre in tecnica classica il cambio lamina avviene in distensione; in entrambe le tecniche penso che la rotazione sia un'altra componente fondamentale.

La versione carbon della silberpfeil è larga (anzi stretta) quanto la versione normale, idem dal mio punto di vista considero stretta la RS mentre se vuoi considerare una tavola larga di F2 l'unica è la Vantage, anche se vedrei in assoluto meglio una Swoard 175.
Dipende fondamentalmente quale scuola di pensiero vuoi abbracciare:
- tavola larga, angoli comodi, polivalenza (nevi diverse e terreni diversi), settaggio morbido e confortevole, carving (anche estremo in tecnica EC/cross-under/rotazione)
- tavola stretta, angoli alti, poca polivalenza, settaggio prevalentemente rigido (anche se non è detto), carving (tecnica prevalentemente classica).
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Canting, lift e backside

Post by jax » Friday 11 January 2013, 16:08

Facile, prendine due! :lol:
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Canting, lift e backside

Post by jax » Friday 11 January 2013, 16:15

H2O wrote: - tavola stretta, angoli alti, poca polivalenza, settaggio prevalentemente rigido (anche se non è detto), carving (tecnica prevalentemente classica).
Mmmmmmm veramente io con la mia Plasma Carve 180/18 insieme a Mario con la sua Carve 175/15 ci andiamo anche in neve fresca...
Certo je devi dà er gassss :evil2:
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Friday 11 January 2013, 16:55

stevie812 wrote:passano gli anni e ancora non sono riuscito a definire la questione..diciamo che dipende da come mi sveglio la mattina. Tendenzialmente però credo di essere più un hardbooter da classica con ampie concessioni alla carvata sdraiato per terra piuttosto che un extremecarver come molti di voi. Questo è il motivo principale per cui non so che tavola prendere..
Purtroppo (ed i piu' esperti ECcarvers del forum potranno smentirmi o meno) si tende (erroneamente) ad identificare Swoard in unica associazione con:
- tecnica obbligatoriamente EC (solo push-pull e rotation)
- terreni uniformi e monotoni
- tavola lenta e poco polivalente
Invece:
- flex longitudinale e rigidità torsionale conferiscono manovrabilità e tenuta
- larghezza maggiore e buona distribuzione di flex consentono di gestirla anche su terreni non propriamente uniformi ed anche su nevi morbide e non perfette
- il settaggio meno "costretto" (angoli piu' aperti-scarponi piu' morbidi) conferisce maggior confort e polivalenza, oltre che modulabilità su ogni terreno
- è utilizzabile tranquillamente anche in tecnica classica e settata non solamente piatta ma con eventuali cant/lift; la tecnica in cross-under non è da legare esclusivamente a Swoard bensì è valida sempre e consente di dare reattività extra e velocità di cambio a qualsiasi tavola
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Friday 11 January 2013, 17:07

jax wrote:
H2O wrote: - tavola stretta, angoli alti, poca polivalenza, settaggio prevalentemente rigido (anche se non è detto), carving (tecnica prevalentemente classica).
Mmmmmmm veramente io con la mia Plasma Carve 180/18 insieme a Mario con la sua Carve 175/15 ci andiamo anche in neve fresca...
Certo je devi dà er gassss :evil2:
Si, si, lo so si puo' andare anche in fresca :alien: ..... come una volta quando avevamo una sola tavola e ci facevamo tutto :D
Ad Alagna Kallo e Jacoxspeed hanno addirittura testato il Col Dolen con la Pogo Stilett :clap3:
18 e 15 al centro (magari con un 44 di piede o +) consentomo ottimo equilibrio in situazioni dove non puoi obbligatoriamente dare gasssss ..... magari in stradine ripide, gobbe e neve primaverile alagnese :evil2:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Friday 11 January 2013, 17:46

arigrazie :bravo:

tanto per non andare alla cieca, avendo usato la tavola (prima dell'ultimo esperimento) sempre con anteriore piatto e posteriore liftato, usandola con entrambi gli attacchi "piatti" che differenze dovrei avvertire?

x jax: io già in condizioni standard mi muovo con silber+scarponi e sci+scarponi+racchette - in caso di nevicata porto anche la soft+scarponi - se compro un'altra tavola mi tocca cambiare macchina :mrgreen: :badgrin:

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Canting, lift e backside

Post by H2O » Friday 11 January 2013, 19:09

stevie812 wrote:arigrazie :bravo:

tanto per non andare alla cieca, avendo usato la tavola (prima dell'ultimo esperimento) sempre con anteriore piatto e posteriore liftato, usandola con entrambi gli attacchi "piatti" che differenze dovrei avvertire?

x jax: io già in condizioni standard mi muovo con silber+scarponi e sci+scarponi+racchette - in caso di nevicata porto anche la soft+scarponi - se compro un'altra tavola mi tocca cambiare macchina :mrgreen: :badgrin:
Con attacchi piatti setta diminuendo innanzitutto il set-back e lascia gli scarponi piu' morbidi; sei meno puntato in avanti e leggermente seduto in piegamento: PROVA!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Wednesday 16 January 2013, 17:29

prevedo un weekend da battaglia!!! minima a -20 e una settimana di nevicata alle spalle!

chiedo a voi esperti: fermo restando che la questione è soggettiva, voi vi trovate facilitati ad assumere la corretta posizione per l'ec (sia busto che push & pull) con un passo più o meno ampio? diciamo che il passo teorico è x, dopo di che c'è sempre un certo gioco dovuto a vari fattori. Indicativamente ritenete più indicato aumentare (x+2) diminuire o è talmente soggettivo da non esserci un'indicazione valida?

chiedo perchè viste le temperature mettersi a smontare attacchi non è decisamente l'idea migliore che possa venire, quindi vorrei riuscire ad avvicinarmi il più possibile al setup che cerco venerdì sera.

tornerò piatto e senza rialzi all'anteriore e terrò il lift posteriore standard dell'intech titanium, angoli indicativi 65 - 60

auguro a tutti voi un weekend di carvate, io sono già li con la testa :vamp:

User avatar
stevie812
Rank 5
Rank 5
Posts: 215
Joined: Friday 2 November 2007, 10:52
Location: Padova

Re: Canting, lift e backside

Post by stevie812 » Saturday 19 January 2013, 19:05

rimesso anteriore piatto, angoli 67 60 come sempre, passo variato da 50 a 51,5, buon riscontro anche se ho notato una certa tendenza a sbattere in back tutte le volte che non si è sulla lama con "cattiveria" - ad esempio facendo curve ampie su tratti poco pendenti senza appoggiare a terra niente. Poi ho diminuito di un mezzo cm il passo e mi è sembrato di sentire la differenza, ma più probabilmente ero io ad essere cotto. credo ritornerò a 51,5 - voi che dite? possibile che con questa configurazione spinga troppo sull'anteriore e per tale motivo tenda a vibrare nei casi sopra descritti? è una silber 168. nel caso cosa dovrei provare? arretrare? avanzare? altro?

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Canting, lift e backside

Post by mariomoto » Wednesday 23 January 2013, 9:56

Le Plasme larghe 15 , oltre ad andare benissimo su neve fresca , secondo me vanno anche meglio delle tavole soft ,
vanno benissimo anche sul fracicumehttps://youtu.be/8x2GdbLNqk4 , per poi non parlare di quando la pista e' una mattonella ,
sono insuperabili , K8 STYLE!! :D :D

Locked