Braccio backside (help plz)

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Wednesday 19 December 2012, 22:50

Per me che non ho mai preso una lezione di snow, che non mi è mai fregato nulla dello stile ma solo di andare giu, tutto ciò che leggo su questo forum è legge da mettere in pratica e proprio se non va da infrangere pero finora tutto cio che mi avete consigliato è stato piu che utile quindi... ;)

p.s. è stato infinitivamente piu utile iscrivermi su sto forum e pian piano conoscere i vari membri (molti in real altri ancora no) che dare soldi ad un maestro di snow che l'hard la fatto solo d'obbligo per passare la preselezione (maggior parte dei maestri di snow nuovi d'oggi giorno)... è un po come imparare l'inglese a scuola e impararlo in inghilterra dove li è pane di tutti i giorni (penso di aver reso l'idea di quanto valete :pray2: )
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Wednesday 19 December 2012, 22:53

RicHard wrote: Come abbiamo capito, nello snowboard non esiste la verità assoluta.
è vero pero esiste la passione che è la cosa piu vicina ;) (oggi son poetico mi sa che mi conviene scrivere qualcosa alla mia ragazza che prendo punti :clap: :clap: :clap: )
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Braccio backside (help plz)

Post by RicHard » Thursday 20 December 2012, 7:28

Sì,noto una strana vena poetica e sentimentale. Immagino anche la lacrima che cade sulla lamina mentre la guancia è poggiata sulla soletta... :)

Sulle lezioni,mi trovi d'accordo solo in parte. In particolare,concordo sul dispiacere di avere lezioni tenute da qualcuno che toglie il soft e non ama l'hard, preso solo per fare lezione a te.
È però emozionante prendere lezioni con chi dell'hard ha fatto il suo strumento principale e la sua passione più forte.
Un paio d'ore di lezione e...hai un'adrenalina addosso che ti fa andare avanti mesi a provare con convinzione quanto appreso,con la mente tesa alla prossima lezione!
Provare per credere. ;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Thursday 20 December 2012, 9:24

RicHard wrote:Quello che ho capito io dalle ultime lezioni (che non necessariamente è ciò che mi hanno detto) é proprio questo. E mi tornano anche i conti: iniziare la curva con le caviglie,fa si ce io possa mettere la tavola sullo spigolo anche senza sbilanciare il corpo nella curva. Aggiungendo poi le ginocchia,posso ulteriormente mettere la tavola sullo spigolo senza ancora essere costretto ad entrare con l'anca. Solo dopo,entro con l'anca (parlo sempre delle fasi iniziali della curva).
Per me,ha senso. Specialmente se il problema è che si cade dentro la curva (è un'altra delle cose da provare per togliere il braccio teso nel back). ;)
Tutto avviene pìù gradualmente.
....
Come abbiamo capito, nello snowboard non esiste la verità assoluta.
...
Cavolo, non se ne esce.
Un tempo seguivo quello che dici tu qui sopra ma solo in maniera istintiva poi mi hanno detto che era sbagliato, che "spanciavo" in front e che andavo con "il culo a pizzo" in back almeno nella parte iniziale della curva e che stavo troppo eretto.
Poi leggendo qui e li ho trovato vari spunti dove fondamentalmente si dice che è la tavola che segue l'atleta e non il contrario e anche questo ha un senso.
Un giorno ci dobbiamo incontrare così mi fai vedere.
www.carvers.it

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Braccio backside (help plz)

Post by RicHard » Thursday 20 December 2012, 9:51

jax wrote: Cavolo, non se ne esce.
Un tempo seguivo quello che dici tu qui sopra ma solo in maniera istintiva poi mi hanno detto che era sbagliato, che "spanciavo" in front e che andavo con "il culo a pizzo" in back almeno nella parte iniziale della curva e che stavo troppo eretto.
Poi leggendo qui e li ho trovato vari spunti dove fondamentalmente si dice che è la tavola che segue l'atleta e non il contrario e anche questo ha un senso.
Un giorno ci dobbiamo incontrare così mi fai vedere.
E sarà anche ora, che ci si incontri, almeno ci diamo un'occhiata a vicenda e capiamo come sbagliare meglio imparando (da)gli errori dell'altro. :)
Scherzi a parte...Purtroppo, da due/tre anni (come si vedrà anche dalla latitanza del sottoscritto sui forum "nevistici"), non sto più praticando molto (né con il corpo, né con la mente), ma... prima o poi... ci sarà occasione;)

Cmq, tornando al discorso di ciò che è stato detto e smontato anche a me... ho inziato da autodidatta (783624873981 anni fa) con l'ovvia controrotazione.
Poi, prime lezioni: "Nooooo...mai controruotare! Rotazione del busto nella direzione della curva". E via, ad imparare la rotazione. Dopo anni trascorsi a migliorare la rotazione, stavolta lezioni di alto livello e... "La rotazione è per lo snowboard quello che lo spazzaneve è per lo sci. Dentro con l'anca!".
E vabbe'.
Dopo qualche anno... "Sì, dentro con l'anca, ma il movimento parte dalle caviglie, quindi dalle ginocchia (così riesci a spigolare senza cadere dentro la curva in caso di bassa velocità) e, solo quando la tavola ha già iniziato un minimo a girare, vai dentro gradualmente con le anche (per inclinare di più la tavola) piegando le ginocchia (per mettere pressione continua sulla lamina della tavola inclinata).
Il consiglio che ho trovato più valido in assoluto, però, è sempre lo stesso: il piegamento dev'essere continuo. Io tendo sempre (e lo faccio ancora) a mettere la tavola sullo spigolo, piegare le gambe nella prima parte di curva e... rimanere lì, come una statua, con la tavola che senza pressione (soprattutto sul back/ripido/ghiacciato) mi scappa via.
Quando mi concentro sul mettere prima la tavola sullo spigolo piegando le gambe man mano che accelera, le cose vanno davvero diversamente. Ma... ci vogliono le gambe. E qui veniamo alla nota dolente. Un particolare che diamo sempre troppo spesso per scontato: non c'è niente da fare, per l'hard ci vogliono le gambe. Reattive, allenate, robuste, ammortizzanti.
Le GAMBE (non con la sola "G" maiuscola: tutto dev'essere maiuscolo!).
Troppo spesso viene trascurata, la cosa, ma...
... servono gambe robuste (perchè le pressioni in gioco sono elevate, se si carva sul ripido), reattive (perchè c'è poco tempo per agire), resistenti (perchè le posizioni in fase di curva non sono mai comode per le cosce), ammortizzanti (perchè la neve solo in rarissimi casi è liscia ed in tutti gli altri le gambe devono ammortizzare... ammortizzare... ammortizzare... ma nel frattempo piegarsi... distendersi...piegarsi...distendersi...opponendosi alla forza centrifuga in front... ed in back... in front... ed in back...)
Insomma: un lavoraccio.
:wall:

@Jax: ovviamente, tutto 'sto pippotto non è rivolto a te (dal momento che sono cose che conosci sicuramente molto bene); ho pensato che un riassunto potesse essere utile ai desiderosi di avere spunti di riflessione su cose da sperimentare...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Thursday 20 December 2012, 10:06

RicHard wrote: @Jax: ovviamente, tutto 'sto pippotto non è rivolto a te (dal momento che sono cose che conosci sicuramente molto bene); ho pensato che un riassunto potesse essere utile ai desiderosi di avere spunti di riflessione su cose da sperimentare...
;)
Nono io li considero consigli preziosi. Vedrò di sperimentare.
www.carvers.it

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Braccio backside (help plz)

Post by mariomoto » Friday 21 December 2012, 10:38

Un po' di squat a colazione non guasta mai :silly: :silly: :silly: :silly:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Friday 21 December 2012, 12:01

mariomoto wrote:Un po' di squat a colazione non guasta mai
:bravo:
Un tempo lo facevo appena sveglio.
Devo assolutamente ricominciare.
www.carvers.it

User avatar
Spart
Rank 5
Rank 5
Posts: 126
Joined: Saturday 18 February 2012, 14:53
Location: Roma

Re: Braccio backside (help plz)

Post by Spart » Friday 21 December 2012, 14:23

RicHard wrote:
Ma... ci vogliono le gambe. E qui veniamo alla nota dolente. Un particolare che diamo sempre troppo spesso per scontato: non c'è niente da fare, per l'hard ci vogliono le gambe. Reattive, allenate, robuste, ammortizzanti.
Le GAMBE (non con la sola "G" maiuscola: tutto dev'essere maiuscolo!).
Troppo spesso viene trascurata, la cosa, ma...
... servono gambe robuste (perchè le pressioni in gioco sono elevate, se si carva sul ripido), reattive (perchè c'è poco tempo per agire), resistenti (perchè le posizioni in fase di curva non sono mai comode per le cosce), ammortizzanti (perchè la neve solo in rarissimi casi è liscia ed in tutti gli altri le gambe devono ammortizzare... ammortizzare... ammortizzare... ma nel frattempo piegarsi... distendersi...piegarsi...distendersi...opponendosi alla forza centrifuga in front... ed in back... in front... ed in back...)
Insomma: un lavoraccio.
:wall:
Parole sante :pray2: :pray2: :pray2: si parla tanto di tecnica ecc ecc ma senza le gambe non si va da nessuna parte :snooty:

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Braccio backside (help plz)

Post by edy007 » Saturday 22 December 2012, 8:44

se posso dire la mia sull allenamento specifico per le gambe, 20 euro di pinne corte da piscina e un ora in vasca(sarebbero meglio due) alla settimana, sentirete i vostri quadricipiti aumentare notevolmente.......infine, quando vi troverete di fronte alla scelta ascensore o scale, lanciatevi di corsa sulle seconde ed otterrete anche elasticita` e resistenza per le vostre gambette :bravo: :xmas: :xmas: :xmas: :xmas:
hardbooter valdotain, ciao

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Saturday 22 December 2012, 14:59

eh la piscina sicuramente fa tanto, e sarebbe pure divertente, pero io andrei due volte poi mi stancherei di pagare entrata e di ogni volta andare fino ad aosta, ho una palestra a casa con qualsiasi attrezzo sfrutto quella e via. Cmq io da quando faccio i 90 squat e i 60 affondi a settimana con aggiunta di superserie di legextension e leg curl, e 90 polpacci press non ho piu avuto problemi alle gambe almeno da affaticamento, ora dovrei potenziarle in forza.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Braccio backside (help plz)

Post by edy007 » Saturday 22 December 2012, 21:53

dobermannnn wrote:eh la piscina sicuramente fa tanto, e sarebbe pure divertente, pero io andrei due volte poi mi stancherei di pagare entrata e di ogni volta andare fino ad aosta, ho una palestra a casa con qualsiasi attrezzo sfrutto quella e via. Cmq io da quando faccio i 90 squat e i 60 affondi a settimana con aggiunta di superserie di legextension e leg curl, e 90 polpacci press non ho piu avuto problemi alle gambe almeno da affaticamento, ora dovrei potenziarle in forza.
:alien: dopato :alien:
hardbooter valdotain, ciao

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Braccio backside (help plz)

Post by mariomoto » Sunday 23 December 2012, 10:51

edy007 wrote:
dobermannnn wrote:eh la piscina sicuramente fa tanto, e sarebbe pure divertente, pero io andrei due volte poi mi stancherei di pagare entrata e di ogni volta andare fino ad aosta, ho una palestra a casa con qualsiasi attrezzo sfrutto quella e via. Cmq io da quando faccio i 90 squat e i 60 affondi a settimana con aggiunta di superserie di legextension e leg curl, e 90 polpacci press non ho piu avuto problemi alle gambe almeno da affaticamento, ora dovrei potenziarle in forza.
:alien: dopato :alien:
E' Vero sei un dopato , io mi limito a fare 5 serie x 12 ripetizioni di squat con 120kg , leg extesion 5x12 , leg carl 5x12 , stacco teso 5x12 e
polpacci misti con panna , una volta a settimana , questo solo x le gambe , poi c'e' tutto il discorso della parte sopra del corpo con particolare
attenzione ai lombali e addominali :alien: :alien:

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Sunday 23 December 2012, 16:55

Eh ma con le gambe ho cominciato solo da un mesetto giusto prima di andare cn la tavola, ho seguito un po di guida che cè su carver.it preparazione atletica, mi pare proprio di mario o di jax o di tt e due, pero siccome di gambe son tanto sega sto facendo squat senza pesi solo cn manico di scopa per fare bene movimento, come dite su guida poi col tempo aggiungero pesi. Considerate che la prima volta che ho fatto squat facevo fatichissima facendolo bene, ora comincio a farli cn meno fatica. Purtroppo sono spoporzionato ho fatto per anni palestra ma sempre solo la parte sopra e sotto son rimasto piu piccolo ho le gambette da cavalletta XD
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Braccio backside (help plz)

Post by mariomoto » Monday 24 December 2012, 9:08

Le gambe sono fatica eh??? ah ahah , calcola che sono meta' corpo e quindi non vanno trascurate in palestra , continua così
poi col tempo metterai i pesi :bravo: :bravo:

Locked