Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Luc
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Sunday 18 November 2012, 12:09
Location: Monaco

Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Luc » Sunday 18 November 2012, 12:54

Ciao,
vorrei qualche consiglio per l'acquisto di scarponi specifici per EC da utilizzare con la Gen4 di prossimo acquisto...?

In base alle vostre esperienze mi piacerebbe sapere quali sono i migliori prodotti sul mercato da poter valutare ?
Possibilmente da non modificare...!

I vecchi Blax che ho ormai sono alla frutta ed in più prevedendo il passaggio ad un Gen4, cifra permettendo vorrei comprare qualche cosa di specifico, avanzato e comodo :mrgreen:

Grazie

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by QuattroAnte » Sunday 18 November 2012, 14:08

Per me il meglio del meglio sono gli upz rc10 mOdificati. Calzano cOme pantofole, hanno un forward flex impressionante e lo scafo piu corto che ci sia. Altrimenti head, cmq modificati.
Per il resto ho avuto anche northwave, blax, deeluxe simmetrici e non, ma non c'è paragone con upz
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Arnaud » Sunday 18 November 2012, 15:08

I Blax sono più o meno come gli Head Stratos Mold (vengono dallo stesso stampo).
E possibile migliorarli : viewtopic.php?f=5&t=1034 (venando da Monaco dovresti capire un po' il francese :wink: )
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

Luc
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Sunday 18 November 2012, 12:09
Location: Monaco

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Luc » Sunday 18 November 2012, 16:12

Si, per il francese non ho problemi... anche se nonostante da tanti anni a monaco, lo parlo e leggo tranquillamente, mentre é a scrivere che sono una schiappa :mrgreen: motivo per il quale scrivo in italiano :oops:

Avevo letto qualche cosa a proposito delle modifiche, ma speravo che con la tecnologia di oggi potessi evitarle.... Possibile che non esista niente sul mercato da poter lasciare com'é ?

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by QuattroAnte » Sunday 18 November 2012, 17:57

I piu indicati da originali sono forse gli upz atb. Cmq la modifica per gli upz è roba di tre buchi...
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Luc
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Sunday 18 November 2012, 12:09
Location: Monaco

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Luc » Sunday 18 November 2012, 19:56

QuattroAnte wrote:I piu indicati da originali sono forse gli upz atb. Cmq la modifica per gli upz è roba di tre buchi...
Questa modifica é illustrata da qualche parte?

Ho visto che su gli UPZ 2012 avanzi di magazzino ci sono sconti non negligiabili in giro sulla rete.... C'è molta differenza con il mod 2013 o solo accorgimenti estetici ?

Ho visto alcuni negozi online fra quelli che mi sono stati consigliati sul forum, ma per provare veramente lo scarpone quanti km bisogna fare e dove sarebbe meglio andare in negozio (Italia,Francia,Svizzera,Austria,Germania) ? Se colgo l'occasione potrei unire un giretto vacanziero allo shopping :mrgreen:

Dimenticavo, perché per lasciarli originali senza modifiche gli atb rispetto agli rc ? Ed in quali pro e contro avrei ?

Un'altra cosa che volevo approfondire é : io sono ben abituato con gli step in........ed ho letto che non sono consigliati per l'EC, é una vecchia informazione riconsiderabile visti gli step in di fabbricazione attuale come ad esempio i race step in ? Oppure é sempre valida ed il fatto che possano andare per le competizioni non hanno nulla a vedere con l'EC ?

Scusate le mille domande, ma vorrei partire con il "piede giusto"..... E visto che devo cambiare l'attrezzatura prima di spendere tanti soldini preferisco il massimo dei consigli!!
Grazie anticipatamente per la pazienza.... :angel:

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by QuattroAnte » Sunday 18 November 2012, 21:06

Gli atb da originali sono piu indicati perche montano la linguetta rossa, che è morbida, e le plastiche sono molto meno rigide degli rc10. La modifica consiste nel montaggio del sistema a molla e alla limatura o sostituzione della linguetta originale.
Per la questione intec, si dice che il maggiore tasso di rigidità laterlale penalizzi nell'uso ec, ma a mio avviso se ce li hai gia non é di certo quello ad ostacolarti. Io, che cmq sono scarso, ho provato ad usare anche un mix di attacco classico anteriore e un intec posteriore: per me cambia poco nulla, ma come gia detto sono l'ultimo a dover parlare. Cmq il sistema intec non si é evoluto, è sempre quello.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Luc
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Sunday 18 November 2012, 12:09
Location: Monaco

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Luc » Monday 19 November 2012, 0:19

Intanto grazie per i consigli fino a questo momento....!

Leggendo oggi ho visto che tutto sommato se fosse per la rigidità, anche per gli RC si può ordinare le linguette più morbide da sostituire come dici, quindi anche se con una spesa supplementare volendo li potrei prendere ed avere poi le linguette da usare in base alle senzazioni, condizioni, utilizzo e quant'altro... resta sicuramente il problema delle plastiche esterne, dovrei capire quanto le interne morbide influenzano le esterne, ma credo che tutto sommato allora l'rc potrebbe essere la soluzione preferita... Però non mi é chiaro il discorso del sistema a molla :think: Da ciò che ho visto e credo di aver capito, l'rc ha già due molle nel retro una sopra l'altra, quella per regolare il flex del front e l'altra per il flex del back ... Tu a che molla ti riferisci ?

Si , per gli attacchi intec é vero che ci sono abituato da ormai tanti anni e fore non mi si sconvolgerebbe poi l'andatura, ma sui motivi che leggevo sul non utilizzo di tale sistema, pare sia sconsigliato anche per una questione di carichi che potrebbero far cedere il front della tavola (e visto che ne ho già spezzata una :mrgreen: anche se ho tranciato la coda e non la punta)...., meglio informarmi prima....

Comunque voglio approfondire, se riuscissi a tenere un attacco rapido non mi dispiacerebbe affatto ( a gennaio son 42 :mrgreen: )... ho visto sul sito USA che lo step in versione race é un po diverso ed innovativo rispetto al mio anche se facendo un paragone sulla questione sede pare molto simile....

Pensare che sono anni che ogni volta che incontro altri con l'hard, quando vedono i miei attacchi, mi dicono sempre : ( a con quelli non riuscirai mai ad andare come si deve e ad essere preciso perché si muovono troppo ed in effetti quando facevo paragoni sul tavolo vedevo che in realtà lo scarpone su di un fix clasico muoveva molto meno del mio rapido (parliamo di inclinazione laterale chiaramente), mio che infatti prima di trasmettere il movimento laterale alla tavola ruota un po a vuoto a causa del gioco dovuto al sistema di blocco del tallone con i due pernetti................. Tutto ciò mi fa strano e molta confusione adesso che pare sia il contrario...... :think:

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by QuattroAnte » Monday 19 November 2012, 0:43

La trasmissivita laterale va benissimo in tecnica classica, anche se a dire il vero credo che nessun atleta usi gli intec. In ec un certo flex laterale degli attacchi è auspicabile.
Gli rc con la linguetta rossa diventano morbidi, se tenuti in walk mode. Il sustema a molla si sostituisce perche l'originale ha poca escursione e molle durissime. Puoi usarli cosi, e se credi, fare la modifica.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by QuattroAnte » Monday 19 November 2012, 0:45

Cmq sei tu che tieni gli attacchi regolati male, gli intec sono molto piu rigidi lateralmente rispetto ai classici.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Luc
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Sunday 18 November 2012, 12:09
Location: Monaco

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Luc » Monday 19 November 2012, 1:34

Per gli attacchi rapidi, a dire il vero gli ho visti a praticamente al 60/70 % dei partecipanti alle olimpiadi invernali dello slalom.... Infatti é stato anche a quel momento che ho creduto che tutto sommato doveva essere un tipo di attacco tutto sommato più che accettabile anche in competizione...

Per la regolazione laterale... (non ho nessuna regolazione laterale....) posso solo mandare avanti o indietro i carrelli, ma per quanto si stringa la misura con lo step-in quella é, altrimenti i pistoncini sul tallone non entrano nei fori dell'attacco.... Forse mi spiego da cane, ma non ho foto del mio attacco... Vedrò magari di farne diverse per capire....

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by QuattroAnte » Monday 19 November 2012, 10:10

Contanto che la gran parte degli atleti usa i northwave .950 direi che il 60% che tu dici é ottimistico, visto che non sono step in compatibili. In ogni caso, che il flex laterale dato dagli step in rispetto ai classici sia di gran lunga piu rigido è un dato di fatto chiaro a tutti. Se a te "ballano" i perni nelle asole le cose sono due: o li hai regolati male o c'è qualcosa di consumato.
Saluti
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Luc
Rank 3
Rank 3
Posts: 40
Joined: Sunday 18 November 2012, 12:09
Location: Monaco

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by Luc » Monday 19 November 2012, 12:38

Non voglio assolutamente mettere in dubbio cio che dici, anzi sono io che mi ci sono messo....
Per i giochi olimpici, guardando le gare nel cercare di spiare un po tavole e attacchi, mi saltava semplicemente all'occhio che molti all'arrivo tirassero la manigietta del cavetto per sganciare ed ho visto che lo facevano in molti, mentre invece il discorso USA é perché ho visto sul sito della UPZ lo step in race...

Ad ogni modo magari apriro un nuovo 3d sugli attacchi step-in per approfondire perché mi sa che ho creato un po di O\T ...........
Tornando invece agli scarponi ed al discorso che mi dici e che mi interessa, le molle da sostituire eventualmente alle originali sono facilmente reperibili ? Quali sono le più appropriate da mettere ?

Grazie

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by mariomoto » Tuesday 20 November 2012, 8:16

Hai controllato quelle linguette nere che sporgono lateralmente al tacco?? E' li che grava la forza quando si spinge in Back , non sui cilindretti.
Se si usurano quelle il tacco traballera' sempre , a me e' successo , o dovuto ricomprare i taccchi completi nuovi e ho risolto.

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Re: Consiglio per Acquisto scarponi per EC con Gen4 ?

Post by mastermar » Tuesday 20 November 2012, 13:28

Luc wrote: Questa modifica é illustrata da qualche parte?
Se ti puo' aiutare ti posto 'il link della mia modifica agli UPZ: viewtopic.php?f=16&t=9315

Se cerchi uno scarpone per fare EC vai su UPZ... Mio parere personale... :wink:
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

Locked