Burton Nuove

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 21 October 2010, 16:07

@ Emi il 185 ha una ottima presa di spigolo ed è talmente lunga che ti da una sicurezza impareggiabile.
Di teoria ne so tanta di pratica meno, ti so dire che è comunque una tavola maneggevole ma non so se sia per il raggio o perché è larga 19.5 o per il flex.
Dipende anche dalla tecnica che usi , se fai un movimento destra sinistra o avanti indietro
Usando tu la Virus immagino sia più dx sx , e con la R17 185 ti troveresti bene.
Chi usa una tecnica avanti indietro a meno che abbia dei piedi microscopici, non credo possa trovarsi bene.
Chris usa(va) lo stesso shape ma mi pare larga 21 o 22 ma si parla comunque di un atleta con un fisico sopra la norma.
www.carvers.it

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 21 October 2010, 16:10

jax wrote:
Radius 22
beh, sticazzi, raggio 22 è praticamente dritta :!: :!:
The air carver

Albarei
Rank 5
Rank 5

Post by Albarei » Thursday 21 October 2010, 16:20

Kallo wrote:
jax wrote:
Radius 22
beh, sticazzi, raggio 22 è praticamente dritta :!: :!:
probabilmente gli è rimasto il copia/incolla del sidecut, forse intendeva scrivere 15.14 :tongue:

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 21 October 2010, 16:25

Correggo

Sidecut depth 22
Radius 14.2

Ma che centra era solo per dire che la Development , la FP , la Speed e la R17 hanno uno shape simile e che forse la maggior differenza sta nel flex.
La Dev è più dura della FP e della R17 e posso supporre anche della Speed , d'altra parte la tendenza è da tempo quella di fare tavole più morbide.

OT Per quanto io sia un noto estimatore delle Burton , il team Burton ha sempre vinto tutto perché essendo il marchio più noto e diffuso e quindi più ricco , si è sempre accaparrato gli atleti migliori, giusto o sbagliato che sia.
www.carvers.it

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 21 October 2010, 16:29

ah, ok, così va meglio ...
cmq, la cosa che balza all'occhio è come - se assimiliamo la r17 a una tavola "world cup" di oggi - i raggi fossero all'epoca molto più corti, inferiori addirittura alle attuali serie "equipe" (il 178 f2 se non ricordo male è 15). qualcuno ha un'idea del perché?? :?:
una domanda/curiosità: ma sbaglio o la speed era stata descritta come una delle peggiori sòle della storia? o mi confondo con l'ultra prime??
The air carver

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Thursday 21 October 2010, 16:34

ti confondi con l'ultra prime. La mia speed è una buona tavola all round.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Albarei
Rank 5
Rank 5

Post by Albarei » Thursday 21 October 2010, 16:35

Kallo wrote:ah, ok, così va meglio ...
cmq, la cosa che balza all'occhio è come - se assimiliamo la r17 a una tavola "world cup" di oggi - i raggi fossero all'epoca molto più corti, inferiori addirittura alle attuali serie "equipe" (il 178 f2 se non ricordo male è 15). qualcuno ha un'idea del perché?? :?:
una domanda/curiosità: ma sbaglio o la speed era stata descritta come una delle peggiori sòle della storia? o mi confondo con l'ultra prime??
L'Ultra Prime è senz'altro stato uno dei più grossi aborti Burton, se non sbaglio costruita in CAP. :wink:

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 21 October 2010, 16:36

:naughty:
Non c'è niente da fare il ragazzo non mi studia! :D
http://www.f2-snow.com/boards/speedster_rs_wc.php
La Ultra Prime è stata definita una sola dallo zio Emi il talebano , mentre secondo me è una ottima tavola, io ho la 168 del 2000 che è una buona via di mezzo tra agilità e tenuta aiutata da una notevole leggerezza.
Unico difetto , un po' rigida per il ghiaccio.
Non è in cap ha solo i lati ricoperti, che non è la stessa cosa è comunque una laminare, le tavole in cap sono di schiuma o in honeycomb quindi una sola
www.carvers.it

Albarei
Rank 5
Rank 5

Post by Albarei » Thursday 21 October 2010, 16:45

Provo, dico provo eh? :roll: , ad azzardare una motivazione. Se guardi lo stance delle R17 il più largo sulla 85 è 480, ed unito ad un raggio di curva più stretto consente di concentrare le forze di entrambe le gambe su un'area ristretta in modo che la tavola sia più reattiva portandola con la tecnica dell'avanti/indietro. Sbaglio qualcosa? :think:

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 21 October 2010, 16:48

jax wrote::naughty:
Non c'è niente da fare il ragazzo non mi studia! :D
http://www.f2-snow.com/boards/speedster_rs_wc.php
se ce l'hai con me, guarda che io il raggio 15 mi riferivo a queste

http://www.f2-snow.com/boards/speedster_rs_equipe.php

:twisted: :twisted: :twisted:
The air carver

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 21 October 2010, 16:51

Si si dicevo proprio a te :) , che sommiamo le mele con le pere...
Stiamo parlando delle tavole race o di quelle speed carving che per farci contenti si chiamano come le race?
www.carvers.it

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 21 October 2010, 17:05

non sto sommando niente con niente. mi sto solo chiedendo se ci sia una ragione specifica per cui le tavole RACE di 10 anni fa avessero raggi che oggi sono riservate alle tavole per BROCCHI CHE VOGLIONO FARSI FIGHI con tavole simil race

o, se preferisci, perché a parità di lunghezza le tavole race di oggi abbiano 5-6 metri di raggio in più ... Albarei ha detto la sua, io non ne ho idea ...
The air carver

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 21 October 2010, 17:09

Albarei wrote: Se guardi lo stance delle R17 il più largo sulla 85 è 480, ed unito ad un raggio di curva più stretto consente di concentrare le forze di entrambe le gambe su un'area ristretta in modo che la tavola sia più reattiva portandola con la tecnica dell'avanti/indietro. Sbaglio qualcosa? :think:
non so ... se come dici tu uno stance stretto concentra di più le forze su una parte ristretta, a mio modo di vedere questo acuirebbe il problema ... raggio corto + forza concentrata (tavola che flette di +) = la tavola chiude ancora di più ... boh ... :doh: :doh: :doh:

vabbè, pace. vado a prendermi una world cup 187 con raggio 26 e non ci penso più ... :lol: :lol: :lol:
The air carver

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 21 October 2010, 17:20

cmq, la cosa che balza all'occhio è come - se assimiliamo la r17 a una tavola "world cup" di oggi - i raggi fossero all'epoca molto più corti, inferiori addirittura alle attuali serie "equipe" (il 178 f2 se non ricordo male è 15). qualcuno ha un'idea del perché?? :?: .....
kurtsk8 wrote:Mi sembra che il raggio comunicato (delle attuali) non sia quello effettivo ma una sorta di valore di riferimento perché i raggi effettivi sono più di uno.
In più può essere che con decamber, distribuzioni del flex e altre soluzione geometriche le tavole siano più gestibili e di conseguenza un raggio più lungo può essere stretto mentre un raggio stretto non può essere aumentato. (è un'idea).
da questa discussione viewtopic.php?t=7777&postdays=0&postord ... i&start=15
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 21 October 2010, 17:20

Credo che siano molto più morbide di quelle di un tempo ma non ho mai avuto sotto mano una WC ( a me 'sto nome piace proprio :D ) , posso dire solo che la RS174 equipe è più morbida della FP 178 Dev.
www.carvers.it

Post Reply