trp7 wrote:dyuk a proposito, nella nostra squadriglia abbiamo anche un amico extremecarver!
Grande TPR!!non ho mai visto un extremecarver in azione dal vivo,(ma chi è fa parte del forum)cosi’mi date qualche dritta voglio riuscire a fare EC a ogni costo,da quello che ho capito tu non scherzi per niente.. !!sono sicuro che qualche uscita con voi valgono+di svariate stagioni solitarie ,a proposito l’unico che carvava seriamentel’ho visto dalle tue parti, quest’anno a Ovindoli un tipo con una silber.F2,strisciava anche le orecchie curve distese back e front a 2 mani, guanti che facevano scintille!! (ah un'altro bel video!)
uscire in gruppo aiuta parecchio, ci si scambiano info, consigli, c' è gente che ti guarda e ti dice subito dove sbagli. è molto più facile migliorare... e poi metti il divertimento a carvare con persone che hanno la tua stessa passione!
il nostro amico extremecarver non frequenta i forum. lui ha una silberpfeil 172 e se mi dici che il tizio che hai visto fa il front a due mani (double arm)... beh, lui ha questo stile, può essere pure che è lui! se ti ricordi come era vestito...
per quanto riguarda me, non vorrei che nascessero dei "falsi miti" sulla mia conduzione, scendo discretamente ma non sono un mostro!!!
ciao
dyuk wrote:quest’anno a Ovindoli un tipo con una silber.F2,strisciava anche le orecchie curve distese back e front a 2 mani, guanti che facevano scintille!!
Ricordi il colore della tuta o giacca o casco?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
Non mi ricordo il suo abbigliamento ,io ero in risalita e lui scendeva nella pista parallela ,cmq. era una silber il modello quello bianco con le venature in legno...Credo che il divertimento di carvare con persone che hanno la tua stessa passione ,solo chi ama questo sport come noi puo’ realmente capire qunto sia maggiore e i vantaggi che offre ,poi volete mettere la faccia di sciatori e softboots nel vedere un gruppetto di carver che scende sulle lamine spaccando la pista e alzando nuvole di polvere....tenetevi pronti che appena aprono gli impianti si va!!!
dyuk wrote:Non mi ricordo il suo abbigliamento ,io ero in risalita e lui scendeva nella pista parallela ,cmq. era una silber il modello quello bianco con le venature in legno...
fai bene a chiedere, la nostra disciplina è molto più differenziata di quello che i cugini del soft credono...
Eurocarving (o Vitelli turns), sono due termini per dire la stessa cosa. sono le curve sdraiate in cui ci si distende in curva. si chiamano "vitelli turns" dal loro ideatore sergio vitelli. gli americani le chiamano euroturns perchè sono nate qui in europa. ( è come la differenza tra snowboard alpino e hard: da noi negli anni '90 c' era solo l' alpino, quando gli americani l' hanno importato, per differenziarlo dal loro tipo di snowboard, hanno inventato i termini hard-soft ). l' ExtremeCarving sono le vitelli turn perfezionate ( soprattutto in back ) e in sequenza
PureBoarding style. il team di pureboarding usa tavole corte e larghe, molto flessibili almeno da quanto si vede nei video. usano angoli tipo surf: 55/30-20. sono anche ottime per farci tutta una serie di bellissimi tricks in cui loro sono maestri! guarda i video nel loro sito http://www.pureboarding.com/pureboardin ... b-news-ger si fanno costruire due tavole: la #1 asimmetrica e la #2 che è una AM. da chi se le fanno costruire non mi ricordo
Caspita.. che schifo di tavole (quelle da pureboarding)!..
Comunque per quel che riguarda le Vitelli turn, che differenza tecnica hanno da quello che noi chiamiamo extremecarving..
Tra l'altro.. un video di, secondo voi, espemplare carving classico(quindi non estremo..) ?!
alegat wrote:per quel che riguarda le Vitelli turn, che differenza tecnica hanno da quello che noi chiamiamo extremecarving..
non c' è differenza tecnica, rilliet e fivat sono partiti dalle vitelli turn, hanno fissato le regole per la tecnica che hanno chiamato "Extreme Carving", le hanno collegate in sequenza e hanno progettato la swoard, tavola espressamente progettata per questa tecnica... se ho dimenticato qualcosa correggetemi.
per le tavole di pureboarding perchè dici "che schifo?" in base a che? hai visto come funzionano bene per quello che ci fanno loro? allora se utilizzi una swoard o una gs a quel modo potresti dire allo stesso modo "che schifo!". io nemmeno condivido la loro filosofia, a me piacciono le gs al di sopra della mia altezza ( che poi sono alto 1,70 non credere chissà cosa ) e quell' angolo post a 20-30 gradi mi fa senti' male solo apensarci! però è uo stile che funziona! hai visto che tricks che fanno? e il loro stile è anche estremo, guarda qui ( joerg in azione ):
eccone un altro video di carving non estremo https://www.youtube.com/watch?v=mNMvJr3 ... ed&search=
solo che lui in front se ne va in contro rotazione, secondo me viene dallo sci, guardate come in ingresso di curva "punta il bastoncino"!
e qui c' è un rider che fa carving estremo ( molto dinamico ) utilizzando la transizione cross-through. lui non fa il movimento di anca ma si butta all' interno della curva con il busto. https://www.youtube.com/watch?v=lPDSl_9 ... ed&search=
efficace e spettacolare da vedere su nevi dure, buone, ma su fondo ghiacciato non è altrettanto efficace, da notare il taglio di fotogramma (richard docet) quando la tavola perde aderenza, come inevitabile conseguenza della posizione del busto lontano dalla tavola
quello stile su fondo ghiacciato funzionerebbe, ma solo a patto di essere molto più dolce e fluido ( lui è aggressivo e spinge molto sulla tavola ) e di condurre ad inclinazioni moderate
dyuk wrote:poi volete mettere la faccia di sciatori e softboots nel vedere un gruppetto di carver che scende sulle lamine spaccando la pista e alzando nuvole di polvere
Quella sensazione, credo che qui dentro la conoscano in tanti.
Sulle nuvole di polvere, mi trovi meno d'accordo. Un po' di neve va bene ma... se fai le nuvole... di conduzione ce n'è pochina...
dyuk wrote:....tenetevi pronti che appena aprono gli impianti si va!!!
Qui siamo sempre pronti. Altro che!
_RicHard
trp7 wrote:e qui c' è un rider che fa carving estremo ( molto dinamico ) utilizzando la transizione cross-through. lui non fa il movimento di anca ma si butta all' interno della curva con il busto.
Nel 90% del video"inciampa"...
Nel video c'è una sola discesa decente che, come dice trp, la fai solo con neve buona, altrimenti... ti raccolgono a fondo valle che ancora, ruzzolando, non riesci a fermarti.
_RicHard
RicHard wrote:Ma quale richard!
Senza pretese di insegnare niente, tu vieni, che ci si diverte sicuramente.
Il trp è bravo (ci sono anche delle foto in rete!) ma essere bravi non significa andare a 200Km/h... anzi...
E poi ovindoli è uno sputacchio, mica è il sellaronda! Se ti perdi, ti trovi dopo tre minuti!
fa il modesto
no quelle foto sono il risultato di una mattinata di puro caxxeggio con alcuni amici hardisti, c' è poco da prendere come esempio lì!
ovindoli è piccolo ma le piste sono larghe e sempre ben "asfaltate", l' ideale per far correre le GS!
Hei trp7 dove sono le foto! volevo rifarmi un po' gli occhi prima di uscire
trp7 wrote:il team di pureboarding...
si fanno costruire due tavole: la #1 asimmetrica e la #2 che è una AM. da chi se le fanno costruire non mi ricordo