jake wrote:Caro Richard, considerato il clima di intimità che ormai abbiamo instaurato ("tesoro mio") mi permetto di insistere e, a scapito della lezione di fisica, invitarti, senza alcuna polemica alla Thuile a provare la Two ... avrai l'occasione di smentirmi......
Se vuoi, scrivo a Jorg chiedendogli se la sua Two si piega o se è una barra d'acciaio... Ci togliamo il dubbio così?
Boh?!
Puoi scrivere che è dura, reattiva, che ha ponte, ma... scrivere che una tavola non si piega, non può avere senso. A meno che, come ha scritto giustamente qualcuno, non sia una tavola che si trova in soggiorno e che va apparecchiata ad ogni pasto.
jake wrote:Io, sul piano, portando tutto il peso del corpo sulla coda devo saltarci sopra per sollevare il nose e peso 73 kg, viceversa ha un nose molto morbido e se ci salti su si porta dietro il resto della tavola. La prima foto è in chiusura di curva, mentre la prima è nel "mezzo del cammino" e flette di un millimetro te lo posso assicurare. Non conosco la tavola che hai postato, e non conosco le misure e il peso di Georg.
Ed infatti, in curva, la tavola mica flette solo se metti il peso sulla coda e tiri su la punta: la tavola flette anche se rimani con il peso centrale e la inclini sullo spigolo (in velocità, perchè la forza centrifuga si aggiunge a quella di gravità è compie il lavoro).
Ripeto: può essere rigida, può essere reattiva, ma...dire che non si pieghi, mi fa sorridere. E, inoltre, se fosse terribilmente rigida da dover essere piegata da chi pesa 200Kg, probabilmente potrebbe anche non essere la tavola adatta a chi pesa 73Kg. C'è anche questa eventualità (sempre e solo per elencarle tutte).
Poi... ehm... mi sa che mi son perso qualcosa: mi aiuti a ricordare cosa ho postato (nelle foto sono tavole pureboarding) e che c'entra Georg (parlavo di jorg, se si chiama così, intendendo quello di pureboarding)...
Un saluto...
jake wrote:
Non avendo "basi scientifiche" mi affido all'umano Empirismo e allo spirito del grande Big Kahuna.
Quasi ogni sabato mattina vedo Roberto Formento accompagnare flotte di giovani aspiranti freerider, gli chiederò di infilarsi l'hard, se gliene è rimasto qualcuno dai tempi del Kebra Surfing e sopravvivere al muro ghiacciato della 3 lasciando un solo impercettibile simmetrico, luminoso solco (penso che la lezione che mi suggerisci me la farà pagare 1000 euro, 500 per il muro e 500 per disgelare la wild duck asimmetrica dell'89...ma ne vale la pena se il premio è ridare a un giovane "ingegnere" la fede).
Ce li dividiamo: da quanto so di lui, vederlo scendere potrebbe essere uno spettacolo che vale il costo!
jake wrote:
A scanso di equivoci, la mia proposta è evidentemente una provocazione, ...commentare una foto presa da 30 metri in un momento, per chi la vede imprecisato, esordendo con "ehm" è un modo arrogante.
Era un modo per ammorbidire il commento. Come a dire: "sono perplesso, non contrariato". Mi dispiace per l'equivoco...
jake wrote:
Non è arrogante la persona....senza offesa ma tesoro mio è troppo poco per dirsi ancora così intimi non so chi tu sia e non mi permetterei mai di giudicare qualcuno che non conosco.
Io non ho giudicato: ho espresso un parere.
Se per te, esprimere un parere significa giudicare, allora ho giudicato, ma... in quel caso.. che ci sarebbe di male? Non si possono esprimere pareri, soprattutto su qualcosa che qualcuno posta su un forum pubblico?
Attenzione, perchè questo atteggiamento (non tu: il tuo atteggiamento

) può essere frainteso come "io posto una foto perchè mi piace mostrarla e ricevere commenti positivi, ma... se li postano negativi... ci rimango male".
Dunque... se si posta qualcosa... ci si espone alle opinioni (o giudizio, chiamale come vuoi) degli altri.
jake wrote:
"Sopravviverò anche a questo oltre al "Body slide" significa dire che chi fa 15 metri di picchiata senza conduzione è un cretino e potrebbe farlo con l'asse da stiro se riuscisse a montarci gli attacchi...magari con il sacro SIKA. Sei un pò perentorio nei giudizi è la mia umana percezione dopo di che pronto a pagarti un caffe se riesci a far flettere la two senza piombarti.
"Sopravviverò anche a questo oltre al "Body slide" significa dire che chi fa 15 metri di picchiata senza conduzione è un cretino"
è un'altra delle tue, squisitamente TUE deduzioni.
Per me significa ironizzare su qualcosa che non MI (a me, non a chiunque!) piace.
A me. Spero sia chiaro. L'ho scritto in maiuscolo più volte.
E se a me non piace una cosa, non significa che chi la fa sia un cretino.
Non l'ho mai scritto, detto o pensato.
Perchè continui a fare deduzioni solo tue che tendono a screditarmi?
Se uno scrive "ehm" è arrogante (invece è solo perplesso).
Se uno scrive che non gli piace qualcosa, significa che dà del cretino a chi la fa.
Se uno esprime un'opinione, sta giudicando (nell'accezione negativa del termine) qualcun altro.
Sarei io, quello perentorio nei giudizi, poi?
Alla luce di questo... sembra una battuta, dire a me che sono io, il perentorio, non trovi?
Io non ho dato del cretino a nessuno.
Detto questo, io il caffè te lo pago anche se non ci sali proprio, su una tavola, e ci vediamo solo in un rifugio: non mi servono dimostrazioni o scommesse, per offrire un caffè ad una persona del forum.
Ma se ancora continui a dire che esistono tavole da snowboard che non flettono, mancano proprio i termini per un qualunque confronto.
Le tavole che non flettono, in conduzione, non girano e non vanno.