F2 - novità 2011/2012

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

codighel
Rank 5
Rank 5

Re: F2 - novità 2011/2012

Post by codighel » Thursday 10 November 2011, 11:28

H2O wrote:
codighel wrote:@h2o li hai maneggiati? Dalla foto sembra che il cantina sia diverso...forse non sono i soliti plasiconi :?:
Si li ho maneggiati e controllati con massima attenzione:
- i canting sono gli stessi plasticoni da sempre utilizzati da F2 (purtroppo nel tempo ho riscontrato che tendono a creparsi e poi rompersi ma probabilmente è un problema che F2 non affronta in quanto sembrerebbe che gli atleti non li utilizzino ma adottino l'Unicant Burton)
- di fatto sono stati semplicemente sostituiti i blocchetti + le slitte reggi-archetti (beh, visto come sono fatti non mi sembra roba da poco) con altrettanti in ergal lavorati dal pieno (anche se ad occhio di qualche esperto lavoratore su macchine a cnc i blocchetti sarebbero stati ricavati da fusione e non da lavorazione dal pieno (ma personalmente, visto il risultato penso che poco conti)
- gli archetti sono gli stessi da 6 mm già utilizzati e lavorano proprio bene entro le proprie sedi
- gli attacchi sono veramente ben fatti e con tutti i pregi di comodità di un race titanium (velocità di regolazione sullo scarpone/praticità di montaggio sulla tavola/ottimo posizionamento del tacco dello scarpone sull'archetto posteriore/buona tenuta e limitata sporgenza della leva anteriore)
- il peso rimane superiore al race titanium classico e l'ho raffrontato ad un Phiokka nuovo PH46/6 con leva anteriore in ergal; sono simili anche se a mio avviso rimane di poco piu' leggero l'F2. Il Phiokka è di poco piu' stretto e di poco piu' lungo (1/2 - 1 cm)

Visto il tipo di attacco e soprattutto il prezzo avrei solo qualche riserva che ho fatto anche presente ma semprerebbe che il sistema sia ormai pluricollaudato non richiederne modifiche:
- le viti nere di tenuta dei blocchetti NON sono inox ma ferro zincato e verniciato (io già da nuovi provvedo sempre a sostituirle con altrettante in inox che si trovano a prezzo bassissimo)
- le boccole (T-nuts) di tenuta sono inox e forse le avrei preferite più spesse pur ora non rompendosi col tempo come una volta
- idem il vitone nero di regolazione del carrello NON è inox ma di ferro zincato e verniciato molto tenero con testa della vite soggetta a spannamento dopo diverse regolazioni....un vitone inox di miglior qualità sarebbe stata sicuramente una miglior soluzione, in linea col prezzo dell'attacco
- la piastra base non la vedo un problema e forse avrebbero potuto farla in stile Phiokka ma quanto sarebbe costato l'attacco? L'avrei forse rimpicciolita di poco come impronta sulla tavola.

Parere personale:
- nel panorama di attacchi "qualitativi" in circolazione (Bomber/Catek/Phiokka/Spirit/1994-Rabanser) è quello che preferirei e rispetto al race titanium/plastica (robustezza e prezzo a parte) penso riesca a dare maggior trasmissività e rigidità senza tuttavia essere troppo rigido e secco oltre che meglio "ammortizzante" (grazie al tipo di connessioni tra i vari pezzi) al contrario di altri attacchi.
- lo vedrei meglio per utilizzo race e tavole strette (trasmissione laterale) mentre per utilizzo con tavole carve larghe/angoli aperti/scarponi ammorbiditi/montaggio piatto o dove serva elasticità laterale (EC/Pureboarding) penso sia meglio il race titanium/plastica o un Ibex
- il prezzo, seppur scontato ad Euro 359.=, è comunque importante.

:hello:
A questo punto mi pare abbiano lavorato sulle uniche parti che non necessitavano alcuna miglioria ! Le parti che purtroppo erano più precarie le hanno lasciate tali.male,molto male :wall:
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 10 November 2011, 11:35

Trp7, sono d'accordo con te!
Scontato perchè il listino quota ben 399 8O
Sì i catek li ho visti veramente bombproof! ... a parte 2 ore per montarli ... una serie di possibilità di regolazioni combinate di cant/lift (che personalmente non utilizzerei mai) ... il peso ... il vitone centrale che spesso si puo' perdere ... ecc, ecc: rimanendo comunque un attacco superiore!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 10 November 2011, 11:40

Kallo wrote:in senales ho visto i prototipi dei nuovi 1994-raba, veramente belli e a detta di un atleta anche molto funzionali. resta da vedere il prezzo ... :think: :think:
Kallo, hai visto i prototipi o l'attacco definitivo? .... lo sai vero dove li fanno? .... e chi li fa? :wink:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Thursday 10 November 2011, 11:53

H2O wrote:
Kallo wrote:in senales ho visto i prototipi dei nuovi 1994-raba, veramente belli e a detta di un atleta anche molto funzionali. resta da vedere il prezzo ... :think: :think:
Kallo, hai visto i prototipi o l'attacco definitivo? .... lo sai vero dove li fanno? .... e chi li fa? :wink:
ci sono foto od info a riguardo?
Cavolo ormai però tra tavola piastra ed attacchi siamo verso i 15kg :lol:
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 10 November 2011, 11:56

si H2o, lo so che sono l'orgoglio della valle del Sesia ... ;)

a occhio, sono una versione un po' ristretta degli attuali - che cmq costano un buon 100€ meno dei CNC
The air carver

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 10 November 2011, 12:01

H2O wrote:Trp7, sono d'accordo con te!
Sì i catek li ho visti veramente bombproof! ... a parte 2 ore per montarli ... una serie di possibilità di regolazioni combinate di cant/lift (che personalmente non utilizzerei mai) ... il peso ... il vitone centrale che spesso si puo' perdere ... ecc, ecc: rimanendo comunque un attacco superiore!
"2 ore per montarli " :lol: effettivamente è il lato negativo di questi attacchi, sai quante volte mi sono ritrovato all'una di notte in garage, dopo aver sciolinato e tirato le lamine a dover rimontarli e avevo solo voglia di andare a dormire! :lol2: l'altro lato negativo è sulle piste, quando qualcuno ti chiede di fare un cambio di tavola 8O ... vagli a a spiegare che non è così facile come crede

per il peso in più invece ti dico che con la tavola ai piedi non te ne accorgi, tanto non dobbiamo farci flat tricks!

il vitone si svita se non si seguono gli accorgimenti del caso: dopo averlo stretto (non eccessivamente) si da 1/4 di giro ai grani di regolazioni cant/lift e vai tranquillo :wink:

un altro "lato negativo" è che sono attacchi un po' a se stanti, ossia non penso si possano usare con una piastra perchè già sono molto strutturati di loro, poi vai in giro sui trampoli!"

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 10 November 2011, 15:49

trp7 wrote:
H2O wrote:Trp7, sono d'accordo con te!
"2 ore per montarli " :lol: effettivamente è il lato negativo di questi attacchi, sai quante volte mi sono ritrovato all'una di notte in garage, dopo aver sciolinato e tirato le lamine a dover rimontarli e avevo solo voglia di andare a dormire! :lol2: l'altro lato negativo è sulle piste, quando qualcuno ti chiede di fare un cambio di tavola 8O ... vagli a a spiegare che non è così facile come crede

per il peso in più invece ti dico che con la tavola ai piedi non te ne accorgi, tanto non dobbiamo farci flat tricks!

il vitone si svita se non si seguono gli accorgimenti del caso: dopo averlo stretto (non eccessivamente) si da 1/4 di giro ai grani di regolazioni cant/lift e vai tranquillo :wink:

un altro "lato negativo" è che sono attacchi un po' a se stanti, ossia non penso si possano usare con una piastra perchè già sono molto strutturati di loro, poi vai in giro sui trampoli!"
:bravo:
:hello:
Pietro

Locked