Fine stagione- un mio mini video-

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Wednesday 16 April 2008, 17:34

Scusate se riposto ma questo è dio:

[url=http://images_not_allowed_hack.us][img]http://img265.images_not_allowed_hack.us/img265/3529/rokflanderactionmainjpgfj7.jpg[/img][/url]
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Wednesday 16 April 2008, 17:50

ragazzi, qui ci manca un pezzo fondamentale: il PIEGAMENTO! il modo in cui ci si piega è una cosa fondamentale! se si carica troppo la punta l'errore sta nel piegamento e non nella posizione delle spalle. inoltre ricordatevi che nella tecnica in questione il corpo rimane in asse con la tavola e non si conduce di anca, quindi è fisiologica questa spalla bassa in curva!
è più facile che l'errore sia in quello che facciamo noi, più che in tecniche sviluppate ed utlilizzate da gente di un certo spessore...

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Wednesday 16 April 2008, 17:55

trp7 wrote:ragazzi, qui ci manca un pezzo fondamentale: il PIEGAMENTO! il modo in cui ci si piega è una cosa fondamentale! se si carica troppo la punta l'errore sta nel piegamento e non nella posizione delle spalle. inoltre ricordatevi che nella tecnica che sostengono pantans e daniel il corpo rimane in asse con la tavola e non si conduce di anca, quindi è fisiologica questa spalla bassa in curva!
è più facile che l'errore sia in quello che facciamo noi, più che in tecniche sviluppate ed utlilizzate da gente di un certo spessore...
Scusa trp ma la gente di un certo spessore utilizza comunque tecniche diverse, tra cui anche quella della spalla non bassa. ;)
Poi, d'accordo che c'entri ANCHE il piegamento ma... non solo quello.
La spalla ha la sua fortissima influenza, sul "dove" finisce il baricentro.

Concordo con Pantans sui possibili benefici di caricare maggiormente la punta ad inizio curva (dipende anche dalla tavola che si usa) spostando progressivamente il peso verso la coda quando essa deve catapultarci nella curva successiva...

:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Wednesday 16 April 2008, 18:09

te lo ripeto ancora, dipende da come ci si piega, più che da sta benedetta spalla. lo affermo con decisione perchè è una cosa che riscontro.
la spalla di per sè non influisce assolutamente, a meno che non si sbagli qualcosa nella tecnica. insomma, ogni tecnica hai suoi movimenti precisi, se si eseguono correttamente non c'è nessun problema! se le cose si mischiano o non si fanno i movimenti corretti allora escono i problemi. :wink:

es. se entri di anca è normale compensare alzando la spalla interna, se sei in asse alzare la spalla è un movimento inutile. e in tutto questo c'è il piegamento: come si distribuisce il peso sulla tavola. se si carica troppo la punta è perchè si distribuisce male il peso in fase di piegamento (escludendo eventuali errori di set-up).

insomma, la cosa è più complessa del semplice spallasu o giù. ridurre il tutto alla posizione della spalla mi sembra abbastanza banale.

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Wednesday 16 April 2008, 18:28

trp7 wrote: insomma, la cosa è più complessa del semplice spallasu o giù. ridurre il tutto alla posizione della spalla mi sembra abbastanza banale.
Scusami, trp, ma... a me sembra che stia riducendo tu tutto a spalla su/spalla giù. Nei miei post (ad esempio anche nell'ultimo) invece io dico che c'entra ANCHE la spalla, scrivendo che c'entra ANCHE il piegamento
(Questo è ciò che ho scritto: "Poi, d'accordo che c'entri ANCHE il piegamento ma... non solo quello.")

Come dici, è questione di coordinare il tutto ma, a parità di anche/allineamento/etc etc etc, se abbassi la spalla, sposti il baricentro verso avanti. A PARITA' DI TUTTO IL RESTO.
Questo, intendo.
Poi è ovvio che puoi compensare quella spalla mandando indietro il bacino o fare altre cose per rimanere con il "baricentro centrato".
;)
_RicHard

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Wednesday 16 April 2008, 19:20

RicHard wrote:Come dici, è questione di coordinare il tutto ma, a parità di anche/allineamento/etc etc etc, se abbassi la spalla, sposti il baricentro verso avanti. A PARITA' DI TUTTO IL RESTO.
Questo, intendo.
senti ric, facciamo a capirci... tu non puoi parlare di "a parità di condizioni"! che significa? non ha senso! le varie tecniche hanno degli specifici movimenti che vanno eseguiti correttamente se si vuole che funzionino (le tecniche). se tu entri di anca e poi abbassi la spalla è chiaro che ti si carica la punta o ti scoda la tavola o altro, ma questo vuole dire che stai sbagliando tu movimenti, vuol dire che non stai applicando la tecnica correttamente e non che la spalla bassa genera reazioni "negative" e basta. le cose vanno calate in un contesto=tecnica che si sta usando, se no sono astratte e vacue, non hanno significato, sono solo giochi di parole per tirare acqua al proprio mulino. chiudo

codighel
Rank 5
Rank 5

Post by codighel » Wednesday 16 April 2008, 20:58

Hei ragazzi..si vede che la stagione è pressochè agli sgoccioli...siete tutti nervosi :lol: !!
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Wednesday 16 April 2008, 21:11

trp7 wrote: senti ric, facciamo a capirci... tu non puoi parlare di "a parità di condizioni"! che significa? non ha senso! le varie tecniche hanno degli specifici movimenti che vanno eseguiti correttamente se si vuole che funzionino (le tecniche). se tu entri di anca e poi abbassi la spalla è chiaro che ti si carica la punta o ti scoda la tavola o altro, ma questo vuole dire che stai sbagliando tu movimenti, vuol dire che non stai applicando la tecnica correttamente e non che la spalla bassa genera reazioni "negative" e basta. le cose vanno calate in un contesto=tecnica che si sta usando, se no sono astratte e vacue, non hanno significato, sono solo giochi di parole per tirare acqua al proprio mulino. chiudo
Allora era inutile parlarne dall'inizio.
E' ovvio che, se alzo la spalla ma con il bacino arrivo sulla punta, carico la punta anche più che se abbassassi la spalla.
Come è ovvio che se abbasso la spalla ma arretro tutto il resto di dieci metri, la punta non la carico neanche se mi zavorro con 600Kg...
8O
Poi, da quanto hai scritto, sembrava che il peso sulla punta si dava SOLO con il piegamento ("se si carica troppo la punta è perchè si distribuisce male il peso in fase di piegamento") mentre io insistevo nel dire che lo si può dare ANCHE abbassando la spalla anteriore (e inclinando, di conseguenza, il busto).

Vabbe'... alla fine, credo che abbiamo capito dov'era il "disallineamento".
Saluti a tutti.
:?

P.s.: non faccio il mugnaio, non ho quindi né un mulino né direzioni in cui tirare acqua... :?
_RicHard

redde
Rank 4
Rank 4

Post by redde » Wednesday 16 April 2008, 23:20

Salve ragazzi!
Sono nuovo di qui e mi presento: mi chiamo Marco, alcuni di voi qui mi conoscono (Richard, Trp7).
Mi permetto di intromettermi in questa discussione spalla giù/spalla su.
Io sono uno di quelli che per anni è stato un convinto sostenitore della spalla giù e delle curve con orecchio in terra. Ma poi notavo che andava tutto "quasi" bene fino a che le condizioni della neve erano "ottimali"; non appena si presentava un pò di ghiaccio o di sconnesso... puff!! la tavola volava via senza neanche chiedere prima permesso!!
Poi ho iniziato a prendere qualche lezione di tecnica "race", dove ho notato appunto che la differenza "principale" era sta spalla a monte più alta di quella a valle, e dopo un primo periodo di smarrimento ora devo dire che mi trovo benissimo, e la tavola tiene molto di più.
Spesso mi dimentico ed entro in curva con la spalla bassa, sento che sto per perdere la tavola, alzo la spalla e riprende subito!
La spalla alta serve per "compensare" il movimento dell'anca che entra sull'interno curva e carica la lamina.
Le foto che avete postato degli atleti in gara penso siano posizioni assunte da gente che ormai sente la tavola come parte del suo corpo, quindi sipossono permettere di adottare "varianti"; spesso alzano la spalla da metà curva in poi, per uscire dalla porta.

Questo è quanto ho provato sulla mia pelle, ma ovviamente non è la verità assoluta, è solo il mio parere!
Salute a tutti!
F2 SL WC 163 '13, F2 RS 175 '14, F2 RS WC 183 '12, Catek & Phiokka bindings, Deeluxe Trak T 700

alegat
Rank 5
Rank 5

Post by alegat » Wednesday 16 April 2008, 23:26

trp7 wrote:dico la mia: a parte il fatto che non si può valutare una persona da una curva e mezza (!), a me sembra che il back sia buono, sia come piegamento che come posizione. casomai c'è da affinare per raggiungere l'optimum stilistico... ma quello viene con la pratica, l'impostazione c'è e noi non siamo professionisti ma semplici amatori, no?!
nel front con il busto entri frontale, ma può dipendere dal fatto che ti sei sbilanciato un attimo e non significa per forza che fai sempre così. inoltre dire che è sbagliato... è sbagliato, perchè ci sono tante scuole di pensiero diverse, abbracciarne una è ok, ma poi metterla davanti a tutte e considerare qualsiasi altra cosa un movimento non corretto non va bene (non mi riferisco ad una persona in particolare ma ad una tendenza generale del forum, me compreso!). un conto è controruotare, un altro è entrare frontale.
Innanzittuo ringrazio per i numerosi interventi.. positivi o negativi che siano sono sempre comunque costruttivi.. :)
Penso che il front sia sicuramente in parte sbilanciato (vedesi dalla mano sinistra) anche se probabilmente qualcosa sbaglio nella rotazione..
Di norma per farla bene, spingo fuori con l'anca all'inizio della curca e cerco sempre di portare anche la mano sx alla destra della tavola come faccio (con l'operazione contraria si intende) nel back..
Di importanza fondamentale (almeno per me) è la spinta in fuori con l'anca.. che (come nel back), mi permette di essere già basso e mi facilita la rotazione..

Come ho detto sopra.. cerco.. il che vuol dire che non sempre riesce.. :cry:
Beè mi auguro che l'anno prossimo alcuni di noi abbiano la possibilità di trovarsi e confrontarsi dal vivo...
F2 Silberpfeil carbon 2012
F2 RS Equipe 174 2011
Rossignol da softaro circa 159
Scarponi Upz 8

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 17 April 2008, 3:02

redde wrote:Salve ragazzi!
Sono nuovo di qui e mi presento: mi chiamo Marco, alcuni di voi qui mi conoscono (Richard, Trp7).
Mi permetto di intromettermi in questa discussione spalla giù/spalla su.
Io sono uno di quelli che per anni è stato un convinto sostenitore della spalla giù e delle curve con orecchio in terra. Ma poi notavo che andava tutto "quasi" bene fino a che le condizioni della neve erano "ottimali"; non appena si presentava un pò di ghiaccio o di sconnesso... puff!! la tavola volava via senza neanche chiedere prima permesso!!
Poi ho iniziato a prendere qualche lezione di tecnica "race", dove ho notato appunto che la differenza "principale" era sta spalla a monte più alta di quella a valle, e dopo un primo periodo di smarrimento ora devo dire che mi trovo benissimo, e la tavola tiene molto di più.
Spesso mi dimentico ed entro in curva con la spalla bassa, sento che sto per perdere la tavola, alzo la spalla e riprende subito!
La spalla alta serve per "compensare" il movimento dell'anca che entra sull'interno curva e carica la lamina.
Le foto che avete postato degli atleti in gara penso siano posizioni assunte da gente che ormai sente la tavola come parte del suo corpo, quindi sipossono permettere di adottare "varianti"; spesso alzano la spalla da metà curva in poi, per uscire dalla porta.

Questo è quanto ho provato sulla mia pelle, ma ovviamente non è la verità assoluta, è solo il mio parere!
Salute a tutti!
Ciao Redde e benvenuto :D
Ok alcuni maestri "race" insegnano la tecnica d'anca con spalla alta a monte, mentre altri maestri "race" di eguale spessore insegnano l'esatto opposto. Non sono qui a dire chi abbia ragione (non ne sarei capace) ma porto all'attenzione alcuni aspetti. Alzare la spalla a monte significa accentuare il movimento d'anca. Tale movimento aumenta l'inclinazione della tavola sullo spigolo ergo aumenta la tenuta. Ma per aumentare la tenuta si può benissimo rimanere in asse sulla tavola e portare molto più peso sulla lamina con lo stesso effetto. Conseguenze? Stessa tenuta (o maggiore?), minore stress di anca, piegamento facilitato poiché il corpo è in asse è funziona come una molla dritta, non spezzata nella zona dell'anca... :)

Un'altra considerazione strettamente personale. Utilizzando l'anca la tavola raggiunge inclinazioni notevoli, cosa anche dannosa nel caso si utilizzino angoli non troppo elevati (sporgenza punta e tallone). Rimanendo in asse invece si effettua una minore inclinazione ma supportata da un carico maggiore! Credo che sia anche per questo che gli atleti possono permettersi angoli di 45 al posteriore anche essendo spesso bestioni di più di 1.80 e con tavole relativamente strette (riferite alla Swoard ad esempio) anche se adesso si va per la via delle Kessler o Sigi larghe...
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 17 April 2008, 10:12

D'accordo al 100%.
Personalmente sono contrario al movimento d'anca appunto perchè divide il corpo in due parti, il fatto della molla credo sia ben chiaro.
Quello che mi sfugge è perchè se inclino più la tavola regge meglio?
Mi verrebbe da pensare il contrario facendo dei paralleli motociclistici, ma siccome la lamina scava non credo vadano bene.
Però se inclino molto, quando incontro una asperità, semplificando, il movimento sarà verticale o verso l'alto o verso il basso.
Se sono molto inclinato mi sarà più difficile ammortizzarlo.
www.carvers.it

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 17 April 2008, 10:20

Pantans wrote:Ma per aumentare la tenuta si può benissimo rimanere in asse sulla tavola e portare molto più peso sulla lamina con lo stesso effetto.
Ehm... che significa "portare molto più peso sulla lamina"? Il peso che hai è sempre lo stesso... Al limite puoi aumentare la pressione piegando e distendendo ma... non capisco cosa intendi per "portare molto più peso sulla lamina"...
:?:
Pantans wrote: Rimanendo in asse invece si effettua una minore inclinazione ma supportata da un carico maggiore!
Non capisco perchè rimanendo in asse il carico è maggiore... :-/
_RicHard

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 17 April 2008, 10:24

jax wrote:D'accordo al 100%.
Personalmente sono contrario al movimento d'anca appunto perchè divide il corpo in due parti, il fatto della molla credo sia ben chiaro.
Quello che mi sfugge è perchè se inclino più la tavola regge meglio?
Mi verrebbe da pensare il contrario facendo dei paralleli motociclistici, ma siccome la lamina scava non credo vadano bene.
Però se inclino molto, quando incontro una asperità, semplificando, il movimento sarà verticale o verso l'alto o verso il basso.
Se sono molto inclinato mi sarà più difficile ammortizzarlo.
Corretto.
Secondo me c'è un angolo di incidenza ottimale. Questo angolo, però, è funzione di moltissime cose (posizione del corpo, pendenza, fase della curva, etc etc etc).
E' corretto quello che dici: superato quell'angolo, la tenuta diminuisce.
Quando si dice che entrando d'anca si inclina di più, si intende che si riesce anche dalle prime fasi della curva a raggiungere l'angolo di incidenza ottimale (o reputato tale). Non si intende che devi mettere la tavola a 90° sulla neve. :)
Ed è vero che molto spesso (molto spesso, non sempre!), non entrando con l'anca non si riesce a mettere la tavola sullo spigolo con l'angolo di incidenza ottimale (sottolineo: anche senza anca e facendo il movimento corretto, la si può mettere benissimo sullo spigolo correttamente).
_RicHard

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 17 April 2008, 11:37

RicHard wrote:
Pantans wrote:Ma per aumentare la tenuta si può benissimo rimanere in asse sulla tavola e portare molto più peso sulla lamina con lo stesso effetto.
Ehm... che significa "portare molto più peso sulla lamina"? Il peso che hai è sempre lo stesso... Al limite puoi aumentare la pressione piegando e distendendo ma... non capisco cosa intendi per "portare molto più peso sulla lamina"...
:?:
Pantans wrote: Rimanendo in asse invece si effettua una minore inclinazione ma supportata da un carico maggiore!
Non capisco perchè rimanendo in asse il carico è maggiore... :-/
Mi viene in mente questo. Pensa alla pressa in palestra. Le gambe sono allineate con il busto giusto? Pensa se le spostassi di una certa angolazione lateralmente...con quale delle due posizioni saresti più efficace? :wink:
- Francesco -

Locked