informazione tecnica
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
montefuca
Inviato: Gio Gen 08, 2009 10:26 am Oggetto:
più che farlo male, FA male!
all'ECS passato, ho prestato la Swoard a Bravo (che latita anche lui dal forum) durante la lezione di Alex.
Si mi ricordo che ti sdraiavi con la soft! io era la prima volta che vedevo EC dal vivo e mi sembravate tutti dei marziani, poi tu avevi anche il casco con la videocamera..... ci si vede a Zinal, malati che nn siete altro! comunque confermo che con il soft qualcuno si sdraia, ma che fatica
Inviato: Gio Gen 08, 2009 10:26 am Oggetto:
più che farlo male, FA male!
all'ECS passato, ho prestato la Swoard a Bravo (che latita anche lui dal forum) durante la lezione di Alex.
Si mi ricordo che ti sdraiavi con la soft! io era la prima volta che vedevo EC dal vivo e mi sembravate tutti dei marziani, poi tu avevi anche il casco con la videocamera..... ci si vede a Zinal, malati che nn siete altro! comunque confermo che con il soft qualcuno si sdraia, ma che fatica
il migliore oggi sulle piste? quello che si e' divertito di piu'...
Rimanendo i tema.... dove potrei reperire informazioni tecniche dettagliate sul funzionamento e sui principi fisici che regolano il comportamento di una tavola sulla neve? esempio:Alex wrote:Daniel81 wrote:...... carvare significa fare le curve sfruttando il profilo, o meglio, la sciancratura (carvatura) della tavola, quindi senza sollevare la coda, senza spazzaneve, ecc. cosa impossibile un tempo quando gli sci erano praticamente dritti. Una tavola soft avendo un raggio del 7/8 consente di carvare ma non in tutte le condiziopni. Credo che il limite sia nel flex, che essendo molto morbido, porti a ridurre il raggio (già stretto) della tavola quando è "sotto pressione" impedendo in questo modo di tenere la linea.
Perche' una tavola sciancrata curva meglio di una dritta?
Qual'e' il principio fisico che non ti fa cadere a terra mentre fai EC?
ecc.ecc.
sui vari siti ci sono solo spiegazioni sommarie.
grazie.
- Alex
- Moderator
questo non è male: http://arxiv.org/abs/physics/0310086Cecco wrote:Alex wrote:Rimanendo i tema.... dove potrei reperire informazioni tecniche dettagliate sul funzionamento e sui principi fisici che regolano il comportamento di una tavola sulla neve? esempio:Daniel81 wrote:...... carvare significa fare le curve sfruttando il profilo, o meglio, la sciancratura (carvatura) della tavola, quindi senza sollevare la coda, senza spazzaneve, ecc. cosa impossibile un tempo quando gli sci erano praticamente dritti. Una tavola soft avendo un raggio del 7/8 consente di carvare ma non in tutte le condiziopni. Credo che il limite sia nel flex, che essendo molto morbido, porti a ridurre il raggio (già stretto) della tavola quando è "sotto pressione" impedendo in questo modo di tenere la linea.
ecc.ecc.
grazie.
la prima parte è descrittiva...poi si passa alle formule!
Però consiglio prima una buona infarinatura di cinematica
http://it.wikipedia.org/wiki/Dinamica_(fisica)
In ogni caso a prima è semplice, se inclini uno sci senza sciancratura il prifilo della lamina sul terreno sarà sempre una retta se inveci inclini uno sci sciancrato ottieni un arco che per effetto del peso fa sì che lo sci si incurvi e il profilo della lamina sulla neve sarà curvinileno.
Per la seconda, "la magia" è dovuta (nel sistema di riferimento del carvatore) ad una forza "apparente" chiamata centrifuga!
Dovrebbe esseci qualche disegno sul forum inglese...se metti un topic in lingua mi sa che attivi qualche appassionato di fisica

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Anche qui c'è qualcosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centrifuga
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centrifuga
Cecco wrote:Alex wrote:Rimanendo i tema.... dove potrei reperire informazioni tecniche dettagliate sul funzionamento e sui principi fisici che regolano il comportamento di una tavola sulla neve? esempio:Daniel81 wrote:...... carvare significa fare le curve sfruttando il profilo, o meglio, la sciancratura (carvatura) della tavola, quindi senza sollevare la coda, senza spazzaneve, ecc. cosa impossibile un tempo quando gli sci erano praticamente dritti. Una tavola soft avendo un raggio del 7/8 consente di carvare ma non in tutte le condiziopni. Credo che il limite sia nel flex, che essendo molto morbido, porti a ridurre il raggio (già stretto) della tavola quando è "sotto pressione" impedendo in questo modo di tenere la linea.
ecc.ecc.
grazie.
Ma c'è proprio bisogno di farsi tutte queste seghe mentali ?????
Ma Perchè non ti droghi come tutti gli altri ?

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
concordo pienamenente con te AlexAlex wrote:tu hai la fissa dell'ECdyuk wrote:ti faccio la mia analisi:kurtsk8 wrote:softboot carving
nel back ha il busto spezzato piegato in avanti e nettamente controruotato,
va un po' meglio nel front...
non anticipa la curva con la rotazione del busto e non anticipa con lo sguardo girando la testa verso il centro della curva...
assente il push-pull![]()
io lo difendo, non mi sembra male soprattutto nella parte più pendente! Il push&pull c'è, solo che è una cross-over "classica", c'è la rotazione ma non la prerotazione che è prerogativa solo dell' ec e il busto è sempre nella direzione dei "piedi". Concordo in parte su quello che dici del backside, ma più che controruotato lo vedo eccessivamente piegato in avanti, e non sempre ma con un soft non mi aspetto molto supporto, quindi ci sta

io cerco di fare EC perchè piegare e non riuscire a strisciare anche le orecchie non lo trovo appagante,stimolante,adrenalinico ecc.
per adesso mi limito alle tecniche di base dell'EC,ho problemi nel back ma ci sto lavorando,purtroppo mi sono avvicinato da poco a questo stile...
concordo con te che il tipo nel video per avere una soft va alla grande,nel back diciamo che non controruota eccessivamente, diciamo che non ruota affatto...
...mi piace quella della prerotazione

- Alex
- Moderator
Nell'EC, Nella fase finale di una curva, ci si trova con le gambe piegate (pull) e il busto competamente ruotato nella direzione della curva che si sta completando (in risalita).dyuk wrote:Alex wrote: c'è la rotazione ma non la prerotazione che è prerogativa solo dell' ec
mi è venuto un dubbio...
cosa intendi per prerotazione
A questo punto, prima o meglio contemporaneamente alla transizione, si effettua la rotazione del busto, chiamata pre-rotazione perchè anticipa il cambio di direzione. In questa fase, mentre il busto rotea , la tavola prosegue ancora nella direzione precedente (anche se si è già passati sull'altro spigolo) e solo alla fine della rotazione la tavola inizia a girare. Come suggeriva qualcuno del forum , mettiti sullo zerbino e rotea il busto... lo zerbino, per inerzia, ti seguirà appena completerai il movimento!
A questo punto la tavola inizia a girare e, in questa fase, si continua ad orientare il busto all'interno della curva in modo che preceda sempre la direzione della tavola.
La rotazione "classica" prevede che la rotazione del busto sia quasi contemporanea alla direzione della tavola ed infatti il busto deve rimanere frontale, o meglio, con le spalle parallele ai piedi!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
non ho piu' il dubbio,sei stato chiarissimo come sempreAlex wrote:Nell'EC, Nella fase finale di una curva, ci si trova con le gambe piegate (pull) e il busto competamente ruotato nella direzione della curva che si sta completando (in risalita).dyuk wrote:Alex wrote: c'è la rotazione ma non la prerotazione che è prerogativa solo dell' ec
mi è venuto un dubbio...
cosa intendi per prerotazione
A questo punto, prima o meglio contemporaneamente alla transizione, si effettua la rotazione del busto, chiamata pre-rotazione perchè anticipa il cambio di direzione. In questa fase, mentre il busto rotea , la tavola prosegue ancora nella direzione precedente (anche se si è già passati sull'altro spigolo) e solo alla fine della rotazione la tavola inizia a girare. Come suggeriva qualcuno del forum , mettiti sullo zerbino e rotea il busto... lo zerbino, per inerzia, ti seguirà appena completerai il movimento!
A questo punto la tavola inizia a girare e, in questa fase, si continua ad orientare il busto all'interno della curva in modo che preceda sempre la direzione della tavola.
La rotazione "classica" prevede che la rotazione del busto sia quasi contemporanea alla direzione della tavola ed infatti il busto deve rimanere frontale, o meglio, con le spalle parallele ai piedi!

a proposito ho provato nel back in uscita dal front a controruotare il busto tenendo la testa verso la curva(cioè nella parte oppoasta)per poi andare subito in rotazione e ho riscontrato di avere maggiore potenza per ruotare,solo che ancora non mi viene automatico... pero' ho visto che funziona...