robe_vi wrote:ho un problema col push pull in back..allora.. faccio la curva in front e mi "stendo", prima di finire la curva mi piego sulle gambe in modo da avvicinare il piu' possibile la tavola verso me e inizio la rotazione e appena faccio il back chiudo di brutto la curva .. non riesco a risolvere questo problema... non so se mi sono spiegato..
Se ho capito bene (ma gli indizi sono veramente pochi) in backside succede che butti il busto in avanti ed inoltre entri in curva troppo presto (pensando erroneamente di essere già con la tavola in risalita), come conseguenza carichi troppo la punta che ti porta a chiudere la curva in "malomodo". Il problema potrebbe essere il classico cercar la neve, ed in questo caso per avere un appoggio che dia sicurezza visto che è normale sentirsi meno protetti sul backside!
Un consiglio (originale per il carving estremo) è quello di cercare di non arrivare alla neve con le mani ma risuscire a inclinare il corpo tenendo sempre il busto ortogonale alla tavola (senza spezzarlo in avanti o di lato buttando fuori l'anca), ed anzi riuscire a modulare l'inclinazione del corpo ( è troppo facile sbattersi per terra ), giocando con il push&pull. Se poi non riesci a renderti conto di essere col peso troppo avanti prova a distendere un po' la gamba anteriore in modo da distribuire un po' di peso sulla coda.
Pensa (sia in front che in back) di lasciarti cadere mentre inclini la tavola (in realtà è questo che si fa, perchè usando la "cross-under" il cambio si fa in completo pull e quindi senza pressione... anche per questo serve poco ponte sulle tavole da ec), guardando e orientando il busto nella direzione di dove ti vuoi dirigere, e mentre il corpo si inclina prova a gestire il push in modo da generare centrifuga e quindi gestire l'inclinazione sino ad arrivare molto vicino alla neve ma senza toccarla!
http://www.swoard.com/gallery/displayim ... um=1&pos=9
... questo è un buon esercizio, ma in front è relativamente semplice, invece in backside è difficile trovare la via di mezzo e si finisce per tenere il busto dritto o per terra!
Evita di portare busto e braccia in avanti:
http://www.swoard.com/gallery/displayim ... um=1&pos=3
guarda, ad esempio, come Jacques arriva a toccare la neve col braccio di fianco al busto senza portare entrambi (busto e braccio) in avanti, ed anzi puoi notare come rimanga con le gambe in pull fino a quando non ha raggiunto l'inclinazione desiderata per poi spingerle fuori