EC tecnica

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 18 February 2008, 14:54

Ricci82 wrote:nel forum tedesco parlano che l'ec é quasi solo possibile su piste neri..
che ne dite voi?
Io dico che si può fare su piste di varia pendenza ma sulle nere o le rosse è il top, questo perché l'inclinazione porta a sdraiarsi con più facilità e il movimento viene più naturale e meno forzato. L'ho imparato dopo anni di prova e riprova su piste semplici, poi ho iniziato ad imbroccare i muri tosti e... tutto un altro mondo. Consiglio, a chi ha un po' di esperienza di EC e che vuole miglirare molto, di buttarsi sul ripido... vi assicuro che è il pane dell'EC.
Infatti sta tecnica sulle forti pendenze è davvero buona :D
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Monday 18 February 2008, 15:30

concordo pienamente...peccato che siano veramente pochi i muri sul quale ci si possa stendendere nella maniera più completa! Invece su piste non troppo pendenti push&pull e rotazione si possono tranquillamente praticare e una tavola non molto agile come la swoard col giusto movimento diventa molto reattiva e divertente anche sui falsipiani.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Thursday 23 October 2008, 23:20

ho un problema col push pull in back..allora.. faccio la curva in front e mi "stendo", prima di finire la curva mi piego sulle gambe in modo da avvicinare il piu' possibile la tavola verso me e inizio la rotazione e appena faccio il back chiudo di brutto la curva .. non riesco a risolvere questo problema... non so se mi sono spiegato.. vi prego aiutatemi!!!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 24 October 2008, 0:06

robe_vi wrote:ho un problema col push pull in back..allora.. faccio la curva in front e mi "stendo", prima di finire la curva mi piego sulle gambe in modo da avvicinare il piu' possibile la tavola verso me e inizio la rotazione e appena faccio il back chiudo di brutto la curva .. non riesco a risolvere questo problema... non so se mi sono spiegato..
Se ho capito bene (ma gli indizi sono veramente pochi) in backside succede che butti il busto in avanti ed inoltre entri in curva troppo presto (pensando erroneamente di essere già con la tavola in risalita), come conseguenza carichi troppo la punta che ti porta a chiudere la curva in "malomodo". Il problema potrebbe essere il classico cercar la neve, ed in questo caso per avere un appoggio che dia sicurezza visto che è normale sentirsi meno protetti sul backside!
Un consiglio (originale per il carving estremo) è quello di cercare di non arrivare alla neve con le mani ma risuscire a inclinare il corpo tenendo sempre il busto ortogonale alla tavola (senza spezzarlo in avanti o di lato buttando fuori l'anca), ed anzi riuscire a modulare l'inclinazione del corpo ( è troppo facile sbattersi per terra ), giocando con il push&pull. Se poi non riesci a renderti conto di essere col peso troppo avanti prova a distendere un po' la gamba anteriore in modo da distribuire un po' di peso sulla coda.
Pensa (sia in front che in back) di lasciarti cadere mentre inclini la tavola (in realtà è questo che si fa, perchè usando la "cross-under" il cambio si fa in completo pull e quindi senza pressione... anche per questo serve poco ponte sulle tavole da ec), guardando e orientando il busto nella direzione di dove ti vuoi dirigere, e mentre il corpo si inclina prova a gestire il push in modo da generare centrifuga e quindi gestire l'inclinazione sino ad arrivare molto vicino alla neve ma senza toccarla!
http://www.swoard.com/gallery/displayim ... um=1&pos=9
... questo è un buon esercizio, ma in front è relativamente semplice, invece in backside è difficile trovare la via di mezzo e si finisce per tenere il busto dritto o per terra!

Evita di portare busto e braccia in avanti:
http://www.swoard.com/gallery/displayim ... um=1&pos=3
guarda, ad esempio, come Jacques arriva a toccare la neve col braccio di fianco al busto senza portare entrambi (busto e braccio) in avanti, ed anzi puoi notare come rimanga con le gambe in pull fino a quando non ha raggiunto l'inclinazione desiderata per poi spingerle fuori :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Friday 24 October 2008, 0:25

gestire il push e tenere il busto dritto in back sono i miei problemi e anche difficili da risolvere.. dovrei provare e riprovare su pendenze leggere e un po' alla volta salire in modo da riuscire a imparare bene a gestire push e l'inclinazione del busto..
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 24 October 2008, 8:55

Se ho capito bene la distensione si fa a meta'raggio di curva, e la curva si fa completamente in piegamento.......mi pare........
Ancora non ci ho capito molto........

:? :? :?
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Friday 24 October 2008, 10:00

Le "foto dinamiche" postate da Alex sono davvero esplicative.

La vera difficoltà è che anche dopo aver capito i movimenti non è facile riuscire a metterli in pratica nel modo e soprattutto nel momento giusto, questo è lo scoglio (comune a tutte le tecniche) di essere un autodidatta e di dover cercare gli errori autonomamente, solo praticando molto si raggiunge la sensibilità giusta per eseguire i movimenti in maniera automatica e redditizia.

Nel mio caso (ma credo comune a parecchi) hanno contribuito anche le ovvie commistioni della tecnica "classica" che almeno per le prime volte non è facile "dimenticare" cercando di evitare automatismi non adatti all' EC.

In effetti postai tempo fa un mio piccolo video in cui si vedeva chiaramente l'utilizzo di un'improbabile "tecnica mista" tipica di chi ancora non è padrone dell'EC e ci mette in mezzo anche tecnica tradizionale.

Lezioni da maestri in gamba e, nel caso di EC una bella capatina ad un ECS, aiuterebbero parecchio.

Peccato che per me, almeno per ora, partecipare ad un ECS è un miraggio lontano...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Friday 24 October 2008, 10:22

alex quanto vuoi per una giornatina di lezione?!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 24 October 2008, 10:25

emi wrote:Se ho capito bene la distensione si fa a meta'raggio di curva, e la curva si fa completamente in piegamento.......mi pare........

Emi... mi sa che nell'EC è praticamente il contrario! La curva si fa distesi... ed il piegamento è sul cambio lamina.
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 24 October 2008, 10:31

emi wrote:Se ho capito bene la distensione si fa a meta'raggio di curva, e la curva si fa completamente in piegamento.......mi pare........

ci vediamo a solden la settimana prossima :twisted:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 24 October 2008, 10:35

robe_vi wrote:alex quanto vuoi per una giornatina di lezione?!
1 Litro di birra :lol:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Friday 24 October 2008, 12:11

Alex wrote:
robe_vi wrote:alex quanto vuoi per una giornatina di lezione?!
1 Litro di birra :lol:
facciamo anche 2 litri! mi dispiace parecchio non poter venire su la settimana prossima.. va beh dai ci si trovera' piu' avanti!!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 24 October 2008, 16:19

Anch'io purtroppo non riesco proprio ad esserci a Solden.....ma considerato che siamo solo ad ottobre, quest'anno ci si vede!
Ciao a tutti.
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 24 October 2008, 18:36

no, o meglio, (*) la curva si imposta completamente in piegamento (con la tavola trasversale alla discesa) e la distensione inizia dopo il cambio lamina e va modulata in funzione di come si vuole affrontare la curva. Mentre la distensione massima (dipende da come vuoi fare la curva) generalmente viene raggiunta a metà della curva, cioè quando la punta della tavola è diretta a valle. Subito dopo la massima distensione (push) inizia nuovamente il piegamento e da qui si raggiunge il massimo piegamento quando la tavolo ritorna ad essere (almeno) trasversale alla discesa, da qui si ritorna al punto di sopra (*) per la curva successina!

http://www.swoard.com/gallery/displayim ... um=1&pos=1
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Tuesday 28 October 2008, 12:18

Certo che a leggere, sembrerebbe facile facile :-)
www.carvers.it

Locked