Asimmetriche...vogliamo resuscitarle?
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Emi, tu ragioni solo in on/off
esiste un mondo al di fuori dell'EC e dei muri ghiacciati al 70%. poi si può fare un paio di volte a stagione come a la thuile, solo baratri ... ma per quelle due volte c'è la swoard o la tua factory necro 173. per il resto della stagione, se uno va bene con una hooger booger del 1986, liberissimo di andarci
esiste un mondo al di fuori dell'EC e dei muri ghiacciati al 70%. poi si può fare un paio di volte a stagione come a la thuile, solo baratri ... ma per quelle due volte c'è la swoard o la tua factory necro 173. per il resto della stagione, se uno va bene con una hooger booger del 1986, liberissimo di andarci
The air carver
Non so te, ma io sulle piste, e fuori, ci vado per divertirmi e per divertimento intendo muovermi a mio agio. Ma se devo passare le giornate su piste ghiacciate pendenti 70° a fracassarmi le anche per riuscire in un back od in un front EC, per la carità, non è mica un lavoro e mica mi pagano. Poi a me della velocità fregantubo, preferisco di sicuro l'esecuzione di curve concatenate e che la tavola sia maneggevole e reattiva, cosa che un'asimmetrica permette. Come non mi piacciono tavole lunghe e strette e dover stare con passi larghi come se fossi imbalsamato, e non ne comprerò mai una, ma per questo non giudico chi le usa. E ti dirò di più, che la prossima tavola, che mi farò fare visto che non ne esistono più sul mercato, oltre a recuperare, se lo trovo, o un PJ 7.1 o una FP 167a, sarà senz'altro di nuovo asimmetrica e non più lunga di 167 e con questa saranno tre asimmetrici (anzi 4 considerando l'Hooger Booger)emi wrote:NECROFILO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se hai coraggio vieni con la tua salma semidecomposta da 156 cm .....l'anno prossimo ad uno dei nostri raduni tipo Zinal o la Thuile .......
cosi vedremo....... sulle piste ghiacciate con pendenze medie del 70% quanto ancora siano prestazionali queste tavole rispetto a quelle piu lunghe non asimmetriche.........
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Forse perchè a me piacciono le situazioni un po' estreme dove si sente un po' di adrenalina in corpo .......e dove si vede chi ha i coglioni e chi no......Kallo wrote:Emi, tu ragioni solo in on/off

Andare in giro sulle piste piatte sculettando facendo microcurvette verticale come un cono gelato.......a bassa velocita'.....mi provoca solo dissenteria .....

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Emi,emi wrote: queste tavole rispetto a quelle piu lunghe non asimmetriche.........
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Scusa Emi, ma il tuo ragionamento lo faceva già anni fa Lucio Battisti "andare il giro nella notte a fari spenti per vedere, se poi, è così difficile morire" oppure i ragazzotti che si schiantano in macchina riprendendosi in video per apparire su youtube, dai, per piacereemi wrote:
Forse perchè a me piacciono le situazioni un po' estreme dove si sente un po' di adrenalina in corpo .......e dove si vede chi ha i coglioni e chi no......

Allora ti consiglio questa: http://www.illagomaggiore.com/news/sche ... inelli.jpgemi wrote:Forse perchè a me piacciono le situazioni un po' estreme dove si sente un po' di adrenalina in corpo .......e dove si vede chi ha i coglioni e chi no......
Oppure puoi sciegliere qualcosa anche qui: http://www.montblanczone.com/montagna/h ... ipido.html

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
Scusa Albarei, ma se si parla di atleti e gare (premetto che io di pali non ne so' niente), e se e' davvero come dici te,Albarei wrote:le simmetriche nelle gare son morte, arrivavano dietro come le balle dei cani con tutta quella lamina non sfruttata e maneggevoli come un pilastro di cemento armato.
allora perche' tutti i suddeti "garisti", che si fanno tavole custom,
non si fanno invece costruire delle Asym,
visto che in tal caso non si tratta di badare a costi e produzioni in serie

Aiutami a capire...
Mariano
SWOARD 3G 175 M 00480
SWOARD 3G 175 M 00480
Guarda, anch'io la vedo come ha scritto alcune pagine indietro Jax. Le tavole che si vendono son quelle che si vedono alle gare, e converrai con me che se arrivasse qualcuno con un'asimmetrica e vincesse, poi il mercato richiederebbe quelle il ritorno ai problemi economico commerciali che ho descritto sopra, quindi meglio evitare che accada e che si compri quello che altri han deciso, per opportunità, che si debba comprare. Alla fine è sempre un discorso di soldi.mastermar wrote:Scusa Albarei, ma se si parla di atleti e gare (premetto che io di pali non ne so' niente), e se e' davvero come dici te,Albarei wrote:le simmetriche nelle gare son morte, arrivavano dietro come le balle dei cani con tutta quella lamina non sfruttata e maneggevoli come un pilastro di cemento armato.
allora perche' tutti i suddeti "garisti", che si fanno tavole custom,
non si fanno invece costruire delle Asym,
visto che in tal caso non si tratta di badare a costi e produzioni in serie![]()
Aiutami a capire...
Io sto al centro purtroppo.....e per quest'anno non mi sono risparmiato nessun raduno........anche questo non me lo posso permettere....Albarei wrote:Emi,emi wrote: queste tavole rispetto a quelle piu lunghe non asimmetriche.........
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
studiati la storia
l'asimmetrico non è sparito perchè poco prestazionale, è sparito per due motivi: uno commerciale visto che sia i produttori sia distributori e sia i commercianti dovevano tenersi in casa, i primi doppi stampi con relativi costi ed i secondi e terzi stock di tavole - gufi e regular - senza prospettive certe di smaltirle; il secondo motivo è di natura tecnica perchè portarle richiedeva studio ed applicazione e l'utente medio non aveva voglia di star lì a penare per capire e provare ad addomesticarle. Vorrei poi veder contraddetto il fatto che, da esiste lo snowboard alpine, l'asimmetrica sia stata l'unica innovazione tecnica introdotta nel settore, e non sto parlando di materiali. Le simmetriche esistevano ben prima e quando Burton introdusse le asimmetriche, riducendo la lunghezza a parità di lamina, e quindi maggior maneggevolezza nel cambio di lamina, le simmetriche nelle gare son morte, arrivavano dietro come le balle dei cani con tutta quella lamina non sfruttata e maneggevoli come un pilastro di cemento armato. Poi con utilizzo di differenti materiali e per i motivi che ti ho descritto sopra son sparite ma ti pongo due regionamenti: secondo tra una Swoard asimmetrica, più corta e portata con un passo più stretto ed un PJ o FP asimmetrico da 167 o 171 ma più morbida, quale delle due va meglio? Se non ho letto male nei vari post, mi sembra di capire che le Swoard necessitino piste con una considerevole pendenza, quindi velocità, per esser sfruttate al meglio, diversamente, mi è sembrato di capire, prova a sdraiarti su piste di media pendenza a basse/medie velocità come invece è possibile fare con le asimmetriche le quali, invece, te lo permettono perchè a fine curva, qualunque sia la velocità, accelerano e ti permettono di sdraiarti alla successiva. Studia
e fai i compiti delle vacanze. E comunque non c'è bisogno di aspettare Zinal o La Thuile la prossima stagione, il 10 Aprile a Courmayeur c'è l'Hardbooters Day ed alcune piste (Diretta, Dell'Orso, Gigante, Internazionale) permettono di fare EC.
Comunque a chiacchere e teoria qui hanno tutti sempre ragione......e sono tutti bravi

io ormai giudico solo in base ai fatti..... e quando vedo la persona che fa determinate affermazioni scendere.........
Per quanto riguarda il tuo invito a studiare la teoria .....ti ringrazio ma non ne ho bisogno......io piu' che altro preferisco la pratica .....me la cavo meglio con quella....
adesso addirittura poi mi tiri fuori che per L'EC su piste non ripidissime andrebbero meglio le asimmetriche........
per non parlare di quando dici che vuoi mettere pure le piastre sulla tua asimmetica di 20 anni fa.........

Occhio sei ad un passo dal ridicolo..........

Spero per te che tu sia un asso dello snowboard con quello spiedino........per poter suffragare tutte queste affermazioni teoriche piuttosto discutibili.........
Spero che ci vedremo l'anno prossimo.....grande Teorico.....

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
Forse dimentichi che mi sono gia' fatto il canalino del cesso del Toula'...H2O wrote:Allora ti consiglio questa: http://www.illagomaggiore.com/news/sche ... inelli.jpgemi wrote:Forse perchè a me piacciono le situazioni un po' estreme dove si sente un po' di adrenalina in corpo .......e dove si vede chi ha i coglioni e chi no......
Oppure puoi sciegliere qualcosa anche qui: http://www.montblanczone.com/montagna/h ... ipido.html

Partendo da dove?emi wrote:Forse dimentichi che mi sono gia' fatto il canalino del cesso del Toula'...H2O wrote:Allora ti consiglio questa: http://www.illagomaggiore.com/news/sche ... inelli.jpgemi wrote:Forse perchè a me piacciono le situazioni un po' estreme dove si sente un po' di adrenalina in corpo .......e dove si vede chi ha i coglioni e chi no......
![]()
![]()
- dal Torino Vecchio
- dal Torino Nuovo
- da sotto l'arrivo dell'ultimo tronco di Punta Helbronner
fai sapere

Di difficile