Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Tuesday 3 January 2012, 11:51
Coi TLT5 mi trovo molto bene a fare snow alpinismo (gite), usandoli con gli sci corti con le pelli.
In salita abbastanza leggeri, ci fai con relativa tranquillità anche pezzi di alpinismo (ci sono andato in vetta alla Presolana per la via normale) e in discesa sono perfetti, tengo il gambaletto chiuso davanti e aperto dietro. (nientre strap, pesano, rompono le palle e rendono più difficile la navigazione)
Con l'hard in pista usati solo una volta su neve del cazzius e in contemporanea al cambio di tavola-attacchi-angoli-lift-cant .... quindi test dei campioni!
Meeglio chiudere il gambaletto anche dietro e utilizzare la strap sull'anteriore anteriore. (qui si entra nel gusto-preferenza-abitudine). STOP.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
H2O
- Rank 5

ziliotto71 wrote:Nelle competizioni negli Stati Uniti molti usano i Dalbello Krypton.
ps ma le vocali?

Ma i dalbello Kripton, non sono scarponi da sci?!.....
Pensavo anch'io di cercare degli scarponi da sci, o magari meglio ancora da alpinismo.....mi ferma più il fatto di sembrare un pirla alla vista degli snowboarder puristi, più del il fatto che non siano "indicati" per lo snow....

[/quote]
I Dal Bello Krypton sono scarponi da sci ma concettualmente meno race rispetto ai tradizionali scarponi da sci a lembi sovrapposti; rispecchiamo praticamente i vecchi Raichle Flexon Comp (sempre da sci) utilizzati anche dagli snowboarders in passato.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
ziliotto71
- Rank 5

by ziliotto71 » Tuesday 3 January 2012, 12:57
Grazie H2O, per la puntualizzazione.....
L'unica soluzione sarebbe poter provare le varie tipologie di scarpone e trovare quella che più fa al caso notro....

-
H2O
- Rank 5

Ormai nel settore dello scialpinismo sta avvenendo una veloce e continua evoluzione con la nascita di modelli veramente performanti in termini di leggerezza, comodità, trasmissività ma soprattutto contenimento degli ingombri con suole ormai piu' corte e compatte rispetto agli scarponi da snowboard.
Pur utilizzando ormai da anni scarponi da scialpinismo in freeride mi rendo conto che i miei leggeri e comodi Garmont Megalite sono in poco tempo superati dai nuovi modelli (Dynafit TLT5, Garmont Masterlite o Literider, Scarpa Alien o il piu' sostenuto Maestrale).
Due settimane fa ho provato (ma con gli sci) lo Scarpa Alien e penso sia veramente innovativo.
Per quanto riguarda lo snowboard (non facendo agonismo) sono ormai orientato verso scarponi prevalentemente comodi, leggeri e con un buon flex frontale (ma con buona rigidità laterale tipica di scarponi in plastica) ritenendo la trasmissività piu' un fattore dipendente dal gesto/movimento (es.cross-under/rotazione) piuttosto che da un sistema rigido di scarpone/attacco.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
Kallo
- Rank 5

kurtsk8 wrote:
Io sono fiducioso per il 2013/2014 che qualche nuovo scarpone dedicato all'hard e testato dai campioni venga messo in produzione!

vabbè, tu sfrutti la tua introduzione nel mondo di quelli veri per fare il figo con noi scappati di casa ™ ...

The air carver
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Tuesday 3 January 2012, 17:01
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Tuesday 3 January 2012, 17:06
H2O wrote:...Due settimane fa ho provato (ma con gli sci) lo Scarpa Alien e penso sia veramente innovativo....
Col gambaletto in carbonchio o in pebax?
è proprio bello (e forse è la sola cosa che conta ad un certo punto

).
-
dobermannnn
- Rank 5

by dobermannnn » Wednesday 4 January 2012, 23:27
ho avuto modo di provare ieri dei deluxe 225, mè passata la voglia di comprare scarponi nuovi e rimanere almeno per questanno ancora coi miei northweave

F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171
-
Kallo
- Rank 5

by Kallo » Wednesday 4 January 2012, 23:44
The air carver
-
dobermannnn
- Rank 5

by dobermannnn » Saturday 7 January 2012, 23:00
rega mi sn deciso, prox settimana mi prendo gli upz rc10, ma tra questi e i track 700 che dite, mi pare che come rigidità siano +- li, per il resto quali sn meglio? esteticamente a mio avviso i track 700 rossi e bianchi di questanno fan "cagare" gli upz invece sn stupendi e sn inconfondibili per i loro 5 ganci al posto di 4, come marca poi mi sa che per il futuro la marca upz sia la piu innovativa, la deeluxe mi sembra un po bloccata, poco evolutiva, mi sbaglio ? Gli upz rc8 invece che hanno a parte un flex piu morbido e 4 ganci rispetto agli rc10 ?
una cosa mi fa dubitare un po, gli rc10 almeno dalla descrizione di bluetomato li danno per slalom e non per gs o cmq carvate larghe, io che giro cn la speedster rs potranno andar bene lo stesso o "litigano" ?
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171
-
trp7
- Rank 5

dobermannnn wrote:rega mi sn deciso, prox settimana mi prendo gli upz rc10, ma tra questi e i track 700 che dite, mi pare che come rigidità siano +- li

ma chi te l'ha detta sta fesseria? considera che i t700 sono molto morbidi e comfortevoli e soprattutto nella versione tutta bianca si sono superati in quanto a mollezza... gli rc10 sono il contrario. gli rx8 sono un'ottima via di mezzo, abbastanza rigidi, trasmissivi ma comunque comfortevoli e superiori ai t700. upz ha aggiornato più o meno regolarmente i propri scarponi negli hanni, deeluxe sta ferma al tempo dei raichle e la differenza è tangibile! anche nel peso.
sinceramente, qual'è il tuo livello tecnico? lascia stare gli rc10 se non hai una tecnica più che discreta e se non ti piace un setup rigido perchè rispondono a una specifica "filosofia di surfata". o li ami o finisci per odiarli.
-
mik996
- Rank 5

-
E' vero quello che dice Trp7, gli RC10 sono molto rigidi e pertanto tramsettono sulla tavola la minima variazione.
Io li ho presi l'anno scorso e li sto usando un walk perchè non ho abbastanza flex.
Ciò non toglie che siano, secondo me, degli ottimi scarponi.
Anche se sono rigidi e molto avvolgenti all'interno sono comodi e dopo qualche uscita li agganci al mattino per staccarli al pomeriggio.
(l'anno scorso dovevo mollare i ganzi ad ogni discesa ...

)
Ex F2 Speedster RS
KESSLER 168
F2 Race Titanium
UPZ RC 10
-
dobermannnn
- Rank 5

by dobermannnn » Sunday 8 January 2012, 20:54
i track 700 nn li ho mai provati ma pensavo fossero piu o meno li perche dal sito bluetomato come indice di flex li da a 8/10 mentre gli rc10 10/10 quindi +o- li o che scrivono loro fesserie o tanto morbidi nn sono boh
http://www.blue-tomato.com/it/Scarponi- ... =300442608
http://www.blue-tomato.com/it/Scarponi- ... =300516450
mentre invece i 325 li danno 6/10 e i 225 5/10
per rendermi conto di che flex siano, qualcuno ha avuto o ha i miei northweave nexus, quanto saranno di flex rispetto a questi ?
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171
-
H2O
- Rank 5

kurtsk8 wrote:H2O wrote:...Due settimane fa ho provato (ma con gli sci) lo Scarpa Alien e penso sia veramente innovativo....
Col gambaletto in carbonchio o in pebax?
è proprio bello (e forse è la sola cosa che conta ad un certo punto

).
Gambetto in pebax!
Ai piedi sembra di non averli mentre bloccati trasmettono veramente bene. Sembrano solo molto delicati ed abbastanza freddi.
Pietro
-
H2O
- Rank 5

dobermannnn wrote:rega mi sn deciso, prox settimana mi prendo gli upz rc10, ma tra questi e i track 700 che dite, mi pare che come rigidità siano +- li, per il resto quali sn meglio? esteticamente a mio avviso i track 700 rossi e bianchi di questanno fan "cagare" gli upz invece sn stupendi e sn inconfondibili per i loro 5 ganci al posto di 4, come marca poi mi sa che per il futuro la marca upz sia la piu innovativa, la deeluxe mi sembra un po bloccata, poco evolutiva, mi sbaglio ? Gli upz rc8 invece che hanno a parte un flex piu morbido e 4 ganci rispetto agli rc10 ?
una cosa mi fa dubitare un po, gli rc10 almeno dalla descrizione di bluetomato li danno per slalom e non per gs o cmq carvate larghe, io che giro cn la speedster rs potranno andar bene lo stesso o "litigano" ?
I track 700 rossi e bianchi (seppur di poco piu' rigidi di quelli tutti bianchi) sono sicuramente molto piu' morbidi di UPZ; personalmente li ho acquistati l'anno scorso e mi trovo benissimo (modificati solo con DeeLuxe ACSS di Abrax)....ma a me piacciono gli scarponi morbidi.
Pietro