Più dure delle originali upz? io pensavo di cercare delle molle più morbide per il sistema originale, tu consigli il rabanser? In cosa è migliore, maggiore escursione?codighel wrote:Si,una rossa e una gialla,troppo dure secondo me,portano lo scarpine a spanciare,urge modifica immediata!kamanthai wrote:Allora il sistema di rabanser monta sugli rc10! E in cosa migliora rispetto all'originale che è comunque un sistema a doppia molla? E sono troppo dure anche le rabanser(non ho capito codighel quali vuole cambiare, le rabanser sono una rossa e una gialla)?QuattroAnte wrote:No lui monta il sistema di rabanser
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Moooollllto più dure delle originali !! Il vantaggio dovrebbe appunto essere una maggiore escursione ed un tiro più progressivo,ma per quel che mi sono già fracassato le palle dietro a sto lavoro butterei giá tutto nel camino.
Possessori di molle fatevi avanti !!
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ahaha mi viene in mente quando ho iniziato a "ottimizzare" i Deeluxe! dai resisti ho tribolato anch'io ma per quel che volevo adesso sono soddisfatto del risultato!codighel wrote:...,ma per quel che mi sono già fracassato le palle dietro a sto lavoro butterei giá tutto nel camino....

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Quindi se si trovassero molle più morbide sarebbe un buon sistema il rabanser? hai guardato qualche sito di mollifici? tipo questo:codighel wrote:Devo per forza trovare un paio di Nortwave...ruberò quelli di Silber
http://www.dim.molle.com/
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Ecco i miei, freschi freschi di modifica, sono taglia 43 a me stanno stretti ma si flettono in maniera incredibile e soprattuto sono piccoli piccoli come scafo, belli aderenti e leggeri.
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si,ho guardato grazie..ma che casino,mi pare troppo difficile trovare la cosa giustakamanthai wrote:Quindi se si trovassero molle più morbide sarebbe un buon sistema il rabanser? hai guardato qualche sito di mollifici? tipo questo:codighel wrote:Devo per forza trovare un paio di Nortwave...ruberò quelli di Silber
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bravo max, l'unica cosa le molle del ferramenta sono troppo morbide è come non averle. Ho visto che come me hai scavato e tagliato il pezzo dietro la scafo per aumentare il backward flex questa mod. è veramente utile per il backside. Poi c'è da risolvere il problema della linguetta che si sposta troppo facilmente, devi mettere una vite (al contrario) sulla parte rigida della linguetta. Questa vite si dovrebbe incastrare negli inserti dello scafo quando serri i ganci (vedi foto).maxdelay wrote:Ecco i miei, freschi freschi di modifica, sono taglia 43 a me stanno stretti ma si flettono in maniera incredibile e soprattuto sono piccoli piccoli come scafo, belli aderenti e leggeri.
Altra cosa, nei .350 la linguetta è troppo rigida e quindi se spingi poco lo scarpone non flette fino a quando non inizia a flettere la linguetta, e quando succede la molla va subito a fondo corsa. Lavorando la linguetta si ottiene il corretto funzionamento ovvero il flex longitudinale deve essere gestito solo tramite la molla.
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Le ho messe morbide per non lavorare troppo sulla linguetta. Non so dirti se sono troppo morbide al momento, devo fare 2 test in pista.
Inoltre dipende anche da come e quanto si stringono i ganci, quindi preferisco sostituire le molle in uno step successivo.
Bella l'idea della vite da dietro, in effetti sembra proprio che la linguetta abbia la tendenza a spostarsi visti i segni che ci sono sopra.
P.S. per me sono piccoli, se li porto su a Zinal li proveresti?
Inoltre dipende anche da come e quanto si stringono i ganci, quindi preferisco sostituire le molle in uno step successivo.
Bella l'idea della vite da dietro, in effetti sembra proprio che la linguetta abbia la tendenza a spostarsi visti i segni che ci sono sopra.
P.S. per me sono piccoli, se li porto su a Zinal li proveresti?
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è questo il punto, la linguetta non lavora come una molla, in quanto è come se avesse solo due valori di resistenza (on/off) fin tanto che non c'è abbastanza forza per piegarla rimane rigida ed invariata,appena flette non ha più resistenza quindi non lavora in modo progressivo.maxdelay wrote:Le ho messe morbide per non lavorare troppo sulla linguetta.
Le prove sul tappeto di casa non evidenziano questo comportamento, ma in pista sinceramente mi ci ero trovato malissimo, solo dopo la limata alla linguetta e soprattutto il sistema di ancoraggio della linguetta ho iniziato ad apprezzarli

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Non puoi farmene avere un set ? Indirizzo - bonifico e via così ! Quì so proprio dove trovarlepietrob wrote:sugli ATB ho montato una molla da 32 mm non unificata ,ed una volta regolata con un leggero precarico mi trovo molto bene. ne porterò alcune a Zinal.per Quattroante, contatta Silber per le foto, io sono una cozza informatica!
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Premessa. Sono scimmiato.
Ho fatto stamattina il sistema per i 350, non male ma fatto a mano, devo provare un po di molle. A zinal ne avro piu di un tappeziere.
Cmq siamo alle solite, fino a quando non si potra gestire compressione ed estensione separatamente non arriveremo da nessuna parte. Difatti serve una molla morbida in compressione e reattiva in estensione. E di molle progressive di quellle dimensioni ci sono, ma con troppa poca differenza per sentirw la differenza.
Ci sto lavorando, le soluzioni sono due:
usare l'idraulica, sfruttando gli ammortizzatori delle buggy da modellismo e cambiando la molle oppure utilizzando il vecchio trucco della doppia molla a carrello che si usava negli anni 80 nel cross. Ovvero due molle una entro l'altre, morbida l'esterna e dura l'interna. Soolo che l'interna entra in gioco al punto di massima compressione, favorisce l'estensione e poi torna ad essere ininfluente. Solo che per fare una cosa decente cosi piccola mi ci devo impegnare non poco.
Post-messa: qualcuno deve verificare perche io sono insensibile alle regolazioni di fino.
A zinal vi tiro scemi
Ho fatto stamattina il sistema per i 350, non male ma fatto a mano, devo provare un po di molle. A zinal ne avro piu di un tappeziere.
Cmq siamo alle solite, fino a quando non si potra gestire compressione ed estensione separatamente non arriveremo da nessuna parte. Difatti serve una molla morbida in compressione e reattiva in estensione. E di molle progressive di quellle dimensioni ci sono, ma con troppa poca differenza per sentirw la differenza.
Ci sto lavorando, le soluzioni sono due:
usare l'idraulica, sfruttando gli ammortizzatori delle buggy da modellismo e cambiando la molle oppure utilizzando il vecchio trucco della doppia molla a carrello che si usava negli anni 80 nel cross. Ovvero due molle una entro l'altre, morbida l'esterna e dura l'interna. Soolo che l'interna entra in gioco al punto di massima compressione, favorisce l'estensione e poi torna ad essere ininfluente. Solo che per fare una cosa decente cosi piccola mi ci devo impegnare non poco.
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Sempre e comunque pupillo di EMI
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