Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
cadrega
- Rank 5

by cadrega » Thursday 7 January 2010, 10:15
...allora devo dirti proprio tutto!!!!
ho fatto un ripieno con cotechino, pan grattato e uova... delizioso!!!

-
kamanthai
- Rank 5

by kamanthai » Thursday 7 January 2010, 10:48
A proposito se metto la scarpetta FLO in forno di casa è una c...ata?

SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
-
cadrega
- Rank 5

by cadrega » Thursday 7 January 2010, 10:58
io ho messo solo lo scafo, ho smntato tutto quello che si poteva smontare... ad alte temberature la plastica diventa più duttile...
la scarpetta non la metterei nel forno di casa...
-
kamanthai
- Rank 5

by kamanthai » Thursday 7 January 2010, 11:13
Allora dovrei rivolgermi ad un centro attrezzato col fornetto apposito?Visto che la scarpetta è termoformabile potrebbe essere sfruttata no?
SG Full Carve 175
f2 race titanium
-
cadrega
- Rank 5

by cadrega » Thursday 7 January 2010, 11:30
se non mi sbaglio le scarpette termoformabili dopo 4/5 volte che le usi prendono comunque la forma del tuo piede...
però non è una notizia certa, diciamo che me lo ha detto mio cuggggino!!!

-
kamanthai
- Rank 5

by kamanthai » Thursday 7 January 2010, 11:49
Tuo cuggggio conosce eh eh...anch'io la sapevo così, ma avevo sentito che una cosa fatta bene sarebbe mettere la scarpetta in un fornetto apposito, poi indossare gli scarponi a ganci ben chiusi e tenerli addosso per il tempo di raffreddamento.Vuoi mettere una scarpetta che ti avvolge il piedino paro paro?!
SG Full Carve 175
f2 race titanium
-
Sleep_Man
- Rank 4

by Sleep_Man » Thursday 7 January 2010, 12:36
kamanthai wrote:A proposito se metto la scarpetta FLO in forno di casa è una c...ata?

No, no non fai nessuna cazzata...stammidietro lo ha già fatto e viene un bel lavoretto....se fai come nel video ti puoi slargare la scarpette nei punti dove stare più comodo tipo le punte dei diti.
Guarda qui
è in tedesco ma si capisce che devi fare...poi senti stammidietro per i dettagli precisi!!
Harder....better...faster...stronger...
-
H2O
- Rank 5

kamanthai wrote:A proposito se metto la scarpetta FLO in forno di casa è una c...ata?

No, non è una c...ata!
Relativamente alle scarpette termoformabili, le scuole di pensiero sono 2:
- no termoformatura a caldo e naturale piu' graduale adattamento dopo alcune volte di utilizzo (io, a parte i primi scarponi, faccio sempre così)
- termoformatura a caldo mediante fornetto presso i negozi specializzati (consigliabile se decidi di termoformarli a caldo), altrimenti altra soluzione valida (ma da fare con attenzione) è mediante il forno di casa...puoi trovare istruzioni fatte bene sul sito di Bomberonline.
Considera comunque che la termoformatura a caldo comprime molto la struttura interna e l'adattabilità è legata anche ad esempio alle calze indossate durante la termoformatura; variazioni di spessore calze ed eventuali solette potrebbero far diventare lo scarpone non piu' comodo come in fase di termoformatura mentre l'adattamento graduale col tempo fa sì che le capsule interne della parte termoformabile non subiscano estremo schiacciamento mantenendo costante adattabilità.
Se ne è parlato dell'argomento anche in altri topic.
Esistono scarpette termoformabili di ultima generazione (Scarpa Intuition) che addirittura vengono fornite senza soletta interna per il massimo adattamento presentando zone di diversa durezza ed adattabilità in base all'utilizzo.

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
kamanthai
- Rank 5

by kamanthai » Thursday 7 January 2010, 15:32
Allora penso proprio che non farò altro che portarli in modo che si adattino gradualmente...thanx!

SG Full Carve 175
f2 race titanium