Ispo e Video Vibram

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 5 February 2009, 13:06

H2O wrote:Penso che non ci siano assolutamente problemi in quanto il meccanismo posteriore della maggior parte degli scarponi da scialpinismo (che prevede soluzione ski/walk mode) è ancorato allo scafo mediante spinette mobili proprio come negli scarponi in plastica da snowboard.
L'unica modifica importante da fare a mio avviso è ridurre l'ingombro longitudinale della suola ma penso proprio che non sia un problema.
Ormai lo sviluppo in campo scialpinismo sta raggiungendo risultati impressionanti ed innovativi in termini di comfort e riduzione dei pesi, vedasi il nuovo scarpone Dynafit 2009/2010 (peso dichiarato di 920 grammi nella misura 27.5!!!!).
Pietro come fai a inserire foto cosi grandi con solo 70 /80 Kb ?
a me quando le ridimensiono sotto i 128 KB mi vengono picccolissime , tipo quelle che ho inserito ieri nella discussione sull' ECS.........
Me lo spieghi ?
8O :? 8O :? 8O :?
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 5 February 2009, 13:17

Emi, non chiedermelo! .... non ne capisco una mazza! Ho solo fatto salva con nome da un sito e mi sono venute direttamente così.
Pensavo che fossero troppo grandi per il forum ma me le ha prese così e non avrei saputo modificarle....
Ciao grande!
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 5 February 2009, 13:28

emi wrote:
H2O wrote:Penso che non ci siano assolutamente problemi in quanto il meccanismo posteriore della maggior parte degli scarponi da scialpinismo (che prevede soluzione ski/walk mode) è ancorato allo scafo mediante spinette mobili proprio come negli scarponi in plastica da snowboard.
L'unica modifica importante da fare a mio avviso è ridurre l'ingombro longitudinale della suola ma penso proprio che non sia un problema.
Ormai lo sviluppo in campo scialpinismo sta raggiungendo risultati impressionanti ed innovativi in termini di comfort e riduzione dei pesi, vedasi il nuovo scarpone Dynafit 2009/2010 (peso dichiarato di 920 grammi nella misura 27.5!!!!).
Pietro come fai a inserire foto cosi grandi con solo 70 /80 Kb ?
a me quando le ridimensiono sotto i 128 KB mi vengono picccolissime , tipo quelle che ho inserito ieri nella discussione sull' ECS.........
Me lo spieghi ?
8O :? 8O :? 8O :?
basta che salvi in file in "jpg" aumentando il rapporto di compressione!
con una buona qualità riesci a piazzare foto in 800x600 stando sui 50kb.
se vuoi una dritta per un buon programma di video-editing (gratuito) ti consiglio quresto : http://www.gimp.org/windows/
ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 5 February 2009, 14:04

ok per gli ingombri, ma li vedo bassini questi scarponi da alpinismo... e non so perchè ma mi danno l'idea di eccessiva flessibilità.
spero che l'info di pisoni sulla possibile progettazione di uno scarpone specifico per l'hard (step-in compatibile :wink: ) vada in porto!
lancio un'altro input: casomai la possibilità di avere più scelta come rigidità delle plastiche?...

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Thursday 5 February 2009, 17:43

quali sono le differenze che si riscontrano usando (su una tavola tipo la eliminator) uno scarpone da alpinismo rispetto ad un track 700 o simili? Immagino che il collo sia più verticale e forse più morbido, ma alla fine ha senso affiancare scarponi da alpinismo alla normale attrezzatura hard (per le giornate in neve fresca) o non vale la pena?

ps. per caricare foto di grandi dimensioni basta andare su http://photobucket.com/ registrarsi, caricare le foto e incollare i link sul messaggio da inviare. ovviamente è gratuito

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 5 February 2009, 17:58

[quote="stevie812"]quali sono le differenze che si riscontrano usando (su una tavola tipo la eliminator) uno scarpone da alpinismo rispetto ad un track 700 o simili? Immagino che il collo sia più verticale e forse più morbido, ma alla fine ha senso affiancare scarponi da alpinismo alla normale attrezzatura hard (per le giornate in neve fresca) o non vale la pena?

E come no..... ricorda pero' di affiancarci anche una bella picozza , un bel paio di racchette da sci come il Pisoni , 20 metri di corda (non si sa mai ), una botticella in legno di frassino ripiena di almeno 5 litri di grappa, razzi,lanciarazzi, scialuppa d'emergenza e cosi......

potrai godere anche tu le inebrianti sensazioni del soft in neve fresca....

P.s. Ue' si scherza ......vedi di non incavolarti pure tu.....

:wink: :lol: :wink: :lol: :wink: :lol:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Thursday 5 February 2009, 18:10

haha ma figurati se me la prendo! anzi. Era implicito il discorso piccozza corda etc, solo che quello lo faccio anche con i softboots, è nelle situazioni intermedie in pista che non sono nemmeno lontanamente soddisfatto e vorrei trovare qualcosa di intermedio, che funzioni bene nelle situazioni da te citate ma permetta anche di tirare qualche bella piega in pista senza che i piedi debbano pagarne lo scotto. anche perchè la soft non mi stà sul portasci, se avesse i race titanium invece non ci sarebbero problemi :lol:

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 5 February 2009, 18:15

stevie812 wrote:quali sono le differenze che si riscontrano usando (su una tavola tipo la eliminator) uno scarpone da alpinismo rispetto ad un track 700 o simili? Immagino che il collo sia più verticale e forse più morbido, ma alla fine ha senso affiancare scarponi da alpinismo alla normale attrezzatura hard (per le giornate in neve fresca) o non vale la pena?....
magari hai solo scritto male ma sono scarponi da scialpinismo che come struttura sono molto simili ad uno scarpone sia da sci che da snow hard :)

su Teton Gravity c'è questa lista di confronto tra il flex dei vari scarponi da scialpinismo :wink:
120 - Garmont Shamen*

110 - Garmont Astral*

100 - Black Diamond Factor, Scarpa Hurricane*

95 - Scarpa Typhoon/Skookum (stiff tongue), Garmont Endorphin, Garmont Axon

90 - Garmont Radium, Dynafit ZZeus, Dynafit Aero Freeride (4-buckle)

85 - Scarpa Tornado/Pro (black tongue), Scarpa Spirit 4 (black tongue), Garmont Adrenaline, Dynafit Zzero CF 4-buckle, Black Diamond Method, Salomon Ellipse e2

80 - Scarpa Denali XT/TT, Scarpa Spirit 4 (green tongue), Lowa Struktura Rodeo/Pro, Dynafit Zzero PX 4-buckle

75 - Scarpa Spirit 3, Garmont Megaride/G-Ride, Lowa Struktura Evo, Dynafit Aero Speed (3-buckle), Dyanfit Zzero CF 3-buckle

70 - Scarpa Matrix, Old Scarpa Denali (4-buckle red shell), Dynafit TLT 700

60 - Scarpa Laser, Garmont Dynamite, Dynafit TLT 500 (2-buckle + strap), Scarpa F3

50 - Scarpa F1, Garmont Megalite, Dynafit TLT 4 Evo (3-buckle), Dynafit TLT 4 Lite (2-buckle + strap), Dynafit Zzero 2C (?)

40 - Scarpa F1 Race (2-buckle, no strap), Dynafit TLT Race Pro (1-buckle + strap)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Thursday 5 February 2009, 18:22

sisi ovvio intendevo scarponi da scialpinismo...è tutto il giorno che sono in università ormai sono fuso! :lol:

grazie ora leggo!

dado
Rank 5
Rank 5

Post by dado » Thursday 5 February 2009, 18:26

H2O wrote:I Laser sono piu' rigidi e pesanti rispetto all'F3 ed il soffietto non crea assolutamente problemi di tenuta.
I Laser si trovano a 299 euro ma se non ti interessa la predisposizione per l'utilizzo dell'attacchino da sci Dynafit puoi optare per il mod. Legend (euro 200) o Avant (euro 229) che sono identici al Laser.

Qui:

http://www.sport-conrad.com/index.asp?l ... &kat_id=31
grazie per il link, più che altro per avere un idea dei prezzi, io li voglio più rigidi, e poi la mia paura, sul soffietto in punta,non è nel dare pressione ma è in eventuali contraccolpi dovuti a buche o dossi non visti...
Devo trovare il modo di provarli, verificherò i vari noleggi a La Thuile se li hanno....
Ciao
Tutta la stagione a La Thuile

F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 5 February 2009, 18:33

tra chi usa split-board gli scarponi da scialpinismo sono diffusi :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 6 February 2009, 10:11

stevie812 wrote:ma alla fine ha senso affiancare scarponi da alpinismo alla normale attrezzatura hard (per le giornate in neve fresca) o non vale la pena?
Puo' anche non avere senso o non essere necessario. Dipende.
Lo scarpone da scialpinismo rispetto ad uno scarpone da snowboard ha principalmente di diverso:
- suola in vibram (antiscivolo, sicura e adatta a camminare su fondi scivolosi e sconnessi)
- leggerezza (lunghe ore e tratti in salita)
- possibilità di predisposizione attacchino Dynafit (utilizzo di scietti leggeri pellati per salite ed avvicinamenti).
Quasi tutti gli scarponi da scialpinismo prevedono modalità di gestione del gambetto: ski (boccato con due possibilità di inclinazione) e walk mode (completamente libero).
Molti (soprattutto francesi/guide alpine snowboarders) utilizzano per il fuoripista i vecchi scarponi da snowboard Raichle SB121, derivazione diretta dei primi scarponi da scialpinismo Raichle (identici).
Mentre lo scarpone da snowboard hard è rimasto praticamente immutato da quasi 20 anni, in ambito scialpinismo si assiste ad una continua evoluzione e produzione di modelli sempre piu' comodi, leggeri e performanti.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Friday 6 February 2009, 13:43

Io ho, e spesso uso dei Garmont Mega Ride G Fit, hanno una rigidità pari a quella dei Raichle 324, e comunque io ci ho messa una linguetta più morbida, sempre di un paio di Garmont ma non so quale modello, comunque che non hanno le nervature interne.
Pregi
Legerissssssssiiiimiiiiiiiiii
Scarpetta estrememente comoda
Ingombro pari ai 324

Difetti
O walk mode o ski mode, nessuna possibilità di regolazione.
Non credo che il meccanismo sia smontabile, dopo verifico.
Costano come una Lambo
J
Attachments
_mid_garmont_mega_ride_mg_g-fit_w_s_1299037_21166.jpg
_mid_garmont_mega_ride_mg_g-fit_w_s_1299037_21166.jpg (27.41 KiB) Viewed 6030 times

Locked