info su hardboots UPZ
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Io li ho presi da poco e anch'io ho avuto l'impressione che non siano così rigidi come pensavo.Con l'uso se ti devo dire secondo me diventano anche più duri per effetto della bassa temperatura.Io ho la termoformabile.Calcola che quando li ho presi li ho provati bene, e per almeno mezz'ora indossati.In quel momento c'erano disponibili il 27 e il 28, il primo era troppo giusto, il secondo troppo comodo.Infine il negoziante(Roberto di settimosport, e io essendo di Genova non ho nessun motivo per fargli pubblicità, ma quel ragazzo è veramente competente e onesto) mi ha ordinato la mezza misura che è perfetta!Il cinque ganci è eccezionale, ti fascia perfettamente il piede, il tallone non si alza in front.Io li uso bloccati di un click il posteriore e di due l'anteriore perchè secondo me uno scarpone rigido non è progettato per funzionare in walking-mode.Confermo il difetto delle viti che mollano!Io alla prima uscita ho perso il disco laterale di regolazione cant!!Per fortuna mi ero portato anche i vecchi scarponi!Ora aspetto che roberto me lo spedisca!Assolutamente indispensabile un buon frenafiletti(con quello debole: blu, le viti piccole dei ganci mollano lo stesso, ho messo due punti con un pennarello e ne ho avuto conferma)!!!Per il resto, il miglior scarpone mai avuto.
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
perfetto,allora li preparo bene con il frena filetti prima di testarli in pista!ma basta metterlo solo sulla vite del disco canting e sui 2 ganci del gambale o serve anche sulle 4 viti di tallone e puntale?per il resto una precisazione,gli rc10 sono quellinuovi giusto?io ho quelli neri marchiati virus(dovrebbero essere il modello prima in teoria),ad occhio mi sembra differiscano x la forma dei ganci,la leva di chiusura walk mode e qualcosa a livello estetico dello scafo
santa cruz 167 + roy race
f2 speedster sl 166 + f2 race titanium
boots burton wind+UPZ
crazy creek rave 163 + phiokka bindings + crazy creek boots(soft)
boots burton wind+UPZ
-
- Rank 5
capito,allora il modello vecchio sono gli evolution?mi sembra che venivano chiamati con quel nome.appena li provo posto le impressioni(finora ho usato i burton wind)!
boots burton wind+UPZ
boots burton wind+UPZ
ma a voi vi fa rumore il meccanismo delle molle??piegando lo scarpone forte si sente uno "stac"su entrambi,mi sa che è la molla che va a lavorare fuori asse dal perno e nel ritorno si blocca e sbloccandosi fa quel rumore(spero di essermi spiegato bene).a voi succede?
boots burton wind+UPZ
boots burton wind+UPZ
Non ho letto tutto il thread ma... posso parlare con una certa esperienza, su questi scarponi.
Chi dice che non sono rigidi, mi deve dire se ne ha mai provati alcuni che reputa rigidi, perchè... gli upz neri, sebbene in negozio sembrino normali, quando vengono portati a temperature di -5/-8°C (tipiche temperature da surfata mattutina invernale) diventano due blocchi di cemento.
Specialmente se vengono stretti bene e quindi le parti in plastica non scorrono più bene tra loro.
Anche io li ho provati in negozio e... tutto ok.
Poi, quando il freddo irrigidisce la plastica... cambia totalmente il discorso e... non li pieghi più, a meno di non pesare molto. In ogni caso... davvero... se qualcuno ha provato scarponi più rigidi di quelli, mi farebbe piacere sapere cosa ha provato.
Poi: calzata. Normalissimo penare per infilarli, finchè non si capisce il metodo giusto. Così come per toglierli (c'è un video che mi ritrae mentre provo a toglierli per un minuto e mezzo, quasi rinunciando a farlo!).
Anche lì... con il metodo... si impara.
Scarpetta interna: rigida anche quella, poco imbottita. E' uno scarpone "race", quindi... la pressione deve trasmetterla bene. Occhio allo stinco back: tutti quelli che conosco hanno avuto dolore fino al sanguinamento.
Grazie ai consigli del maestro (G.R.), ho capito che premevo male in front (verso il linguettone piuttosto che verso l'interno della curva). Da lì, sparito il dolore allo stinco.
Lo stac? Ho una risposta anche per quello.
Purtroppo (e non si sa perchè), il perno che scorre quando le molle si comprimono, non è "liscio" ma da un certo punto in poi è più spesso. Quando, scorrendo, il perno arriva a quel punto, fa quello scatto fastidiosissimo. Non ho idea del perchè quel perno sia fatto così.

Aggiungo: gli scarponi non sono fatti per lavorare in walk-mode. E' un uso improprio dello scarpone stesso che non dà garanzie sulla operatività dello stesso (se non per camminare).
Se proprio vuoi un minimo di flessibilità in più, puoi stringere il primo ed il quinto gancio lasciando non stretti a morte gli altri: questo consente alle plastiche di scorrere le une sulle altre aumentando di poco la flessibilità.
Sentirai, comunque, una netta differenza tra le giornate più calde e quelle più fredde. NETTA.
Spero di essere stato utile...
Un saluto.
Chi dice che non sono rigidi, mi deve dire se ne ha mai provati alcuni che reputa rigidi, perchè... gli upz neri, sebbene in negozio sembrino normali, quando vengono portati a temperature di -5/-8°C (tipiche temperature da surfata mattutina invernale) diventano due blocchi di cemento.
Specialmente se vengono stretti bene e quindi le parti in plastica non scorrono più bene tra loro.
Anche io li ho provati in negozio e... tutto ok.
Poi, quando il freddo irrigidisce la plastica... cambia totalmente il discorso e... non li pieghi più, a meno di non pesare molto. In ogni caso... davvero... se qualcuno ha provato scarponi più rigidi di quelli, mi farebbe piacere sapere cosa ha provato.
Poi: calzata. Normalissimo penare per infilarli, finchè non si capisce il metodo giusto. Così come per toglierli (c'è un video che mi ritrae mentre provo a toglierli per un minuto e mezzo, quasi rinunciando a farlo!).

Anche lì... con il metodo... si impara.
Scarpetta interna: rigida anche quella, poco imbottita. E' uno scarpone "race", quindi... la pressione deve trasmetterla bene. Occhio allo stinco back: tutti quelli che conosco hanno avuto dolore fino al sanguinamento.
Grazie ai consigli del maestro (G.R.), ho capito che premevo male in front (verso il linguettone piuttosto che verso l'interno della curva). Da lì, sparito il dolore allo stinco.
Lo stac? Ho una risposta anche per quello.
Purtroppo (e non si sa perchè), il perno che scorre quando le molle si comprimono, non è "liscio" ma da un certo punto in poi è più spesso. Quando, scorrendo, il perno arriva a quel punto, fa quello scatto fastidiosissimo. Non ho idea del perchè quel perno sia fatto così.

Aggiungo: gli scarponi non sono fatti per lavorare in walk-mode. E' un uso improprio dello scarpone stesso che non dà garanzie sulla operatività dello stesso (se non per camminare).
Se proprio vuoi un minimo di flessibilità in più, puoi stringere il primo ed il quinto gancio lasciando non stretti a morte gli altri: questo consente alle plastiche di scorrere le une sulle altre aumentando di poco la flessibilità.
Sentirai, comunque, una netta differenza tra le giornate più calde e quelle più fredde. NETTA.
Spero di essere stato utile...
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
- Rank 5
Ciao, gli rc10 non hanno più il problema sulle escursioni termiche, io il problema sulle molle non l'ho trovato , forse perche ' le uso completamente tirate.Se parliamo di scarponi duri , penso che i burton fossero a confronto degli stivaletti malesi, anche i northwawe 1 generazione non erano male. Se puoi prova i virus arancioni wc che sono plastica 160 , li si' che non si entra
. ciao

Se gli RC10 sono quelli bianchi, allora, sulle escursioni termiche, siamo d'accordo (solo in base a quanto ho sentito).spyderfree wrote:Ciao, gli rc10 non hanno più il problema sulle escursioni termiche, io il problema sulle molle non l'ho trovato , forse perche ' le uso completamente tirate.Se parliamo di scarponi duri , penso che i burton fossero a confronto degli stivaletti malesi, anche i northwawe 1 generazione non erano male. Se puoi prova i virus arancioni wc che sono plastica 160 , li si' che non si entra. ciao
Ma.... quelli del link ebay... erano i miei "neri" e... come si fa a definirli "non troppo rigidi", rimane a me ignoto, dal momento che 5 persone conosco che li avevano, 5 persone conosco che li trovavano rigidissimi (con conseguente sangue sullo stinco per errata pressione o no).
:/
Parli dei Burton Fire?! Li ho e... io uso quelli, come ciabatte. Sono davvero di pongo, rispetto agli upz della foto nel link originale (parlo sempre di utilizzo in neve, non delle prove in stanza con 25°C, eh?!).
_RicHard
-
- Rank 5
Non vorrei che si sfociasse nel discorso"io ho gli scarponi piu duri per cui sono piu in gamba
" dico solo che i virus non mi sembrano assolutamente rigidi, come ho trovato rigidi dei burton, ma conosco bene la Ranigler ed usa burton anche se e donna
. Penso che dipenda dal tipo di surfata, io se potessi senza molle e far lavorare le plastiche, anche se si usurano molto prima! bye

Ehm, non vedo perchè si dovrebbe sfociare in "li ho più duri=sono più fico".spyderfree wrote:Non vorrei che si sfociasse nel discorso"io ho gli scarponi piu duri per cui sono piu in gamba" dico solo che i virus non mi sembrano assolutamente rigidi, come ho trovato rigidi dei burton, ma conosco bene la Ranigler ed usa burton anche se e donna
. Penso che dipenda dal tipo di surfata, io se potessi senza molle e far lavorare le plastiche, anche se si usurano molto prima! bye
Si parla di rigidità senza associarla alla bravura. Se rigido=bravo, allora in gara avevano tutti gli stessi scarponi (i più rigidi).
Si sta facendo un discorso svincolato dalla bravura: se i burton e gli upz vengono provati in negozio, magari i flex si somigliano, ma... il paragone non è efficace se li si porta al freddo sulla neve: la plastica degli upz (a detta di tutti coloro che li hanno provati e che conosco) diventa durissima.
A conforto di questa teoria, c'è anche quanto detto da un distributore degli upz: quelli di quest'anno hanno una plastica diversa che non risente come i precedenti del cambio di temperatura (evitando l'irrigidimento eccessivo).
Poi, per carità, le opinioni sono opinioni.
Siamo sicuri che stai però parlando degli Upz neri e non di quelli rossi (che dovrebbero essere più morbidi)?
Un saluto.
_RicHard
RicHard io parlavo proprio di quelli bianchi!I miei, appena presi da settimo sport.Aveva anche i neri e gli arancioni, ma mi diceva che erano assolutamente uguali.A quanto dici però differiscono per durezza?Ma infatti io leggo sempre i tuoi post perchè ti ritengo molto competente e sono praticamente sempre d'accordo con te, ma quando ho preso gli upz mi sono ricordato di cosa dicevi in proposito di rigidità e linguettone spacca tibie.Poi li ho provati tre giorni sei ore consecutive e ho pensato che non fossero così rigidi come dicevi.Infatti col freddo li flettevo bene lavorando sulle molle, anche se ovviamente riscontravo una maggiore rigidità che a temperatura d'appartamento.E ovviamente mai(come ho anch'io scritto su questo post) in walking mode!Allora credo che le differenze siano in base al modello-colore.Mi sai dire le differenze tra i vari modelli?I miei bianchi li ho trovati perfetti come compromesso tra rigidità e vestibilità-sfruttabilità(me li sento avvolgenti sul piede alla perfezione..).E nemmeno il linguettone mi ha dato il minimo fastidio, secondo me hanno modificato qualcosa anche su quello perchè non lo trovo per niente poco imbottito.A me sono piaciuti proprio tanto, più dei raichle e dei blax che ho avuto in passato a quattro ganci, almeno per quanto riguarda la tecnica classica.
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
Io ho risposto leggendo il post originale (che punta ad un link dove sono visualizzati quelli neri).kamanthai wrote:RicHard io parlavo proprio di quelli bianchi!I miei, appena presi da settimo sport.

Ti ringrazio per quello che hai scritto (lusingato).
Sicuramente dipende anche dal peso con cui li carichi (io peso 68Kg circa)...
Un peso superiore, riesce a fletterli meglio, ma... in ogni caso... a parità di peso... dico solo che i Burton Fire sono ciabattelle, in confronto agli upz (ripeto: a temperature sotto-zero).
Ti confermo quanto scrivi: il distributore, presentandomi quelli bianchi, mi ha detto che:
- hanno migliorato la calzata
- hanno migliorato la plastica che risente molto meno delle temperature basse (lasciando un flex graduale e più morbido)
- hanno migliorato la scarpetta interna (ha degli inserti in pelle) che dà risultati anche relativi al dolore allo stinco.
- hanno reso "sostituibili" anche i primi tre ganci: tutti hanno le vitine (prima, i primi tre avevano un "ribattino", non la vite).
Questo, quando detto.
La sensazione, quando li ho calzati, era anche di una maggiore comodità.
Non nego che mi sarebbe piaciuto davvero tanto provarli, ma... costavano 430 euro circa e... avendo i miei upz neri praticamente nuovi... non me la son sentita di fare il cambio.
Ah! Dimenticavo: io ho il kit per trasformarli in scarponi da sci. Non lo uso, quindi lo (s)vendo.
Se a qualcuno serve...
Non lo uso perchè ho iniziato a praticare scialpinismo ed ho comprato scarponi appositi.
Ciao!

_RicHard
ciao ragazzi come sempre siete mitici avete una risposta x ogni domanda!Richard sei un guru!!!premetto che ancora nn ho avuto l occasione di provarli,lo stac delle molle l ho notato provando a fletterli a casa,Spyderfree,forse è proprio x le molle che io ho completamente al minimo che si flettono troppo ed escono dal range di funzionamento ideale.ora scappo perchè finalmente si sono create le condizioni x provarli,stasera in notturna(sono-9,5 gradi)appena torno vi posto le impressioni!!! 

boots burton wind+UPZ
boots burton wind+UPZ