trp7 wrote:dico la mia: a parte il fatto che non si può valutare una persona da una curva e mezza (!), a me sembra che il back sia buono, sia come piegamento che come posizione. casomai c'è da affinare per raggiungere l'optimum stilistico... ma quello viene con la pratica, l'impostazione c'è e noi non siamo professionisti ma semplici amatori, no?!
nel front con il busto entri frontale, ma può dipendere dal fatto che ti sei sbilanciato un attimo e non significa per forza che fai sempre così. inoltre dire che è sbagliato... è sbagliato, perchè ci sono tante scuole di pensiero diverse, abbracciarne una è ok, ma poi metterla davanti a tutte e considerare qualsiasi altra cosa un movimento non corretto non va bene (non mi riferisco ad una persona in particolare ma ad una tendenza generale del forum, me compreso!). un conto è controruotare, un altro è entrare frontale.
Trp, sono d'accordo sul non mettere una scuola di pensiero davanti all'altra e sull'essere frontale.
Il problema è che
a) la controrotazione non è portata avanti da nessuna scuola
b) rimanere frontali è diverso dal ruotare nel senso opposto alla curva (controrotazione) e, nel secondo video postato, la sua apertura all'ingresso della curva front sembra MAGGIORE di quella che ha nella curva back. Dovrebbe essere il contrario o, al massimo, dovrebbero essere uguali. Solo a questo, mi riferisco.
Che poi non si può giudicare una persona da una curva e mezza, siamo d'accordo ma... io, solo a quel video, faccio riferimento. Se ce ne sono altri in cui si vede la surfata in modo decente, diamo pareri anche sugli altri ma... in mancanza di essi (nell'altro si vede piccolissimo!).
Capisco che quanto fa in quel video può non essere ciò che fa abitualmente ma... in quel video, lo fa, quindi credo sia opportuno farglielo notare per aiutarlo (credo voglia avere qualche suggerimento) ad evitare quel movimento.
Poi vanno bene tutti i discorsi su tecniche, rotazioni, etc etc etc.
In quel pezzo di video, il suo ingresso in curva front è più aperto di come ha eseguito la curva back.
Poi ci sono altre cose (tipo il braccio esterno più alto) che possono essere discutibili per una o l'altra tecnica (quindi non commento), ma il fatto della rotazione, secondo me, in quel secondo video, è evidentissimo.
Un saluto (con o senza rotazione).