Fine stagione- un mio mini video-

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

alegat
Rank 5
Rank 5

Post by alegat » Monday 14 April 2008, 22:29

RicHard wrote:
stammidietrosecelafai wrote:
RicHard wrote:Sul secondo video, discreta la prima curva, TUTTA IN CONTROROTAZIONE la seconda...
:(
Ciao, in che senso in controrotazione? dici nel front? doveva ruotare il busto in senso orario?
Yes...

Si avrei dovuto portare entambe le braccia all'estrno della curva (come nel back)..
F2 Silberpfeil carbon 2012
F2 RS Equipe 174 2011
Rossignol da softaro circa 159
Scarponi Upz 8

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 14 April 2008, 22:31

alegat wrote:Si avrei dovuto portare entambe le braccia all'estrno della curva (come nel back)..
Senza esagerare fino a quel punto, sicuramente sarebbe stato corretto non ruotare addirittura nel senso opposto... Magari anche rimanere nello stesso angolo che avevi nel back sarebbe stato corretto.
Ruotare però dall'altra parte è pura controrotazione.
Occhio...
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Monday 14 April 2008, 22:59

Alegat secondo me non sei in controrotazione.
Purtroppo la curva intera non si vede, ma solo il cambio lamina e l' entrata, dove il busto non deve ruotare nè seguire la curva perchè semplicemente è troppo presto.
Non avevi raggiunto neanche la max pendenza..
Se guardi bene il busto ce l' hai in linea con gli attacchi quindi la posizione è ok
Comunque la cosa migliore è farti vedere dal vivo da un maestro che sicuramente saprà correggerti e seguirti meglio che da dietro un monitor :wink:

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 14 April 2008, 23:03

Daniel81 wrote:Alegat secondo me non sei in controrotazione.
Ehm... l'hai visto l'ultimo fotogramma del secondo video?
Braccio dietro che tocca la neve, braccio anteriore alzato verso l'esterno... posizione delle spalle praticamente frontale alla direzione della tavola... E nel back era più ruotato...
Sicuro che stai parlando del secondo filmato?
8O
_RicHard

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Monday 14 April 2008, 23:07

RicHard wrote:
Braccio dietro che tocca la neve, braccio anteriore alzato verso l'esterno... posizione delle spalle praticamente frontale alla direzione della tavola... E nel back era più ruotato...
8O
sicuro.
la posizione per me è giusta.
Attachments
sigi1.jpg
sigi1.jpg (3.76 KiB) Viewed 7488 times

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 14 April 2008, 23:08

Daniel81 wrote:
RicHard wrote:
8O
sicuro.
la posizione per me è giusta.
Allora aspetto altri pareri...
8O 8O 8O
_RicHard

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Tuesday 15 April 2008, 7:19

:D
di curva in front se ne vede proprio poca nel secondo video :)
:think:
probabilmente RicHard fa notare che nell'uscita dal back il busto di alegat è meno in direzione della punta rispetto all'ingresso del front :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Tuesday 15 April 2008, 9:16

Direi più che altro che come al solito bisogna distinguere tra uno stile più racing o più EC, che vano bene ambidui e possono essere anche mischiati, una curva in un modo e una in un altro.
Bisogna capire cosa si vuole.
Se ci si vuole divertire vale tutto.
Cioè, cosa vorresti migliorare? Ti trovi male in qualche situazione?
www.carvers.it

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 15 April 2008, 9:42

No, ragazzi, non è questione di stile:
se la posizione è sempre aperta, ok.
Se la posizione sul back è in un modo e nel front (quando al limite dovrebbe essere più chiusa) si apre, è controrotazione. Punto.
Può piacere o no, ma ruotare (anche se di poco) nel verso contrario a quello della curva si chiama "controrotazione".

Per quanto riguarda la quantità di curva che si vede, mi sembra che nel video si veda il front fino a metà (sembra infatti con la punta rivolta verso la linea di massima pendenza). Già a quel punto, la rotazione (se la si vuole fare) dovrebbe essere nel senso contrario. Se non la si vuole fare, la posizione dovrebbe essere almeno come quella del back, assolutamente non più aperta.
Altrimenti, stiamo stravolgendo tutto quello scritto e detto sino ad ora (EC, carving, race, rotazione si, rotazione no, etc etc etc)

:?
_RicHard

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 15 April 2008, 12:51

dico la mia: a parte il fatto che non si può valutare una persona da una curva e mezza (!), a me sembra che il back sia buono, sia come piegamento che come posizione. casomai c'è da affinare per raggiungere l'optimum stilistico... ma quello viene con la pratica, l'impostazione c'è e noi non siamo professionisti ma semplici amatori, no?!
nel front con il busto entri frontale, ma può dipendere dal fatto che ti sei sbilanciato un attimo e non significa per forza che fai sempre così. inoltre dire che è sbagliato... è sbagliato, perchè ci sono tante scuole di pensiero diverse, abbracciarne una è ok, ma poi metterla davanti a tutte e considerare qualsiasi altra cosa un movimento non corretto non va bene (non mi riferisco ad una persona in particolare ma ad una tendenza generale del forum, me compreso!). un conto è controruotare, un altro è entrare frontale.

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 15 April 2008, 13:50

trp7 wrote:dico la mia: a parte il fatto che non si può valutare una persona da una curva e mezza (!), a me sembra che il back sia buono, sia come piegamento che come posizione. casomai c'è da affinare per raggiungere l'optimum stilistico... ma quello viene con la pratica, l'impostazione c'è e noi non siamo professionisti ma semplici amatori, no?!
nel front con il busto entri frontale, ma può dipendere dal fatto che ti sei sbilanciato un attimo e non significa per forza che fai sempre così. inoltre dire che è sbagliato... è sbagliato, perchè ci sono tante scuole di pensiero diverse, abbracciarne una è ok, ma poi metterla davanti a tutte e considerare qualsiasi altra cosa un movimento non corretto non va bene (non mi riferisco ad una persona in particolare ma ad una tendenza generale del forum, me compreso!). un conto è controruotare, un altro è entrare frontale.
Trp, sono d'accordo sul non mettere una scuola di pensiero davanti all'altra e sull'essere frontale.
Il problema è che
a) la controrotazione non è portata avanti da nessuna scuola
b) rimanere frontali è diverso dal ruotare nel senso opposto alla curva (controrotazione) e, nel secondo video postato, la sua apertura all'ingresso della curva front sembra MAGGIORE di quella che ha nella curva back. Dovrebbe essere il contrario o, al massimo, dovrebbero essere uguali. Solo a questo, mi riferisco.

Che poi non si può giudicare una persona da una curva e mezza, siamo d'accordo ma... io, solo a quel video, faccio riferimento. Se ce ne sono altri in cui si vede la surfata in modo decente, diamo pareri anche sugli altri ma... in mancanza di essi (nell'altro si vede piccolissimo!).
Capisco che quanto fa in quel video può non essere ciò che fa abitualmente ma... in quel video, lo fa, quindi credo sia opportuno farglielo notare per aiutarlo (credo voglia avere qualche suggerimento) ad evitare quel movimento.

Poi vanno bene tutti i discorsi su tecniche, rotazioni, etc etc etc.
In quel pezzo di video, il suo ingresso in curva front è più aperto di come ha eseguito la curva back.
Poi ci sono altre cose (tipo il braccio esterno più alto) che possono essere discutibili per una o l'altra tecnica (quindi non commento), ma il fatto della rotazione, secondo me, in quel secondo video, è evidentissimo.
Un saluto (con o senza rotazione). :)
_RicHard

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Tuesday 15 April 2008, 17:14

aggiungo i mie due cents che probabilmente valgono ancora meno... :D

Concordo che spesso si tratta di differenze di "stili", concordo che seguendo alla lettera alcune "scuole di pensiero" si potrebbero vedere degli errori dove assolutamente non ci sono, concordo che si vede sono un piccolissimo stralcio di curva in front, e stra-concordo sul fatto che non si può giudicare da questo stralcio ne tantomeno credo sia questo il nostro compito.

Premesso tutto ciò devo dire di essere d'accordo con Richard, la posizione che si vede dall'immagine postata da Daniel81 potrebbe essere una posizione "adeguata" che viene messa in pratica da chi utilizza uno stile prettamente race che non utilizza nessun tipo di rotazione, la differenza è che se potessimo vedere in azione quel rider probabilmente vedremo che anche in back avrà la stessa posizione "aperte" delle spalle e che in fase di transizione tra back e front non effettuerà proprio nessun tipo di rotazione.

Dal video di alegat invece c'è comunque un movimento delle spalle in fase di inizio curva front, quindi una rotazione, solo che è nella direzione sbagliata.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, direi per semplificare che si può tranquillamente non utilizzare nessuna rotazione, e quindi "giustificare" l'immagine postata da Daniel81, ma se si utilizza una rotazione se pur minima questa deve essere nel giusto verso altrimenti si controruota e dunque si effettua un movimento che influisce negativamente sull'azione del rider.

IMHO

L.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 15 April 2008, 17:23

[quote="gentleman"][/quote]
Grazie per aver spiegato con altre parole il mio pensiero.
E' esattamente quello che intendevo dire...
Denghiu! :)
_RicHard

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Tuesday 15 April 2008, 17:55

RicHard wrote:
gentleman wrote:
Grazie per aver spiegato con altre parole il mio pensiero.
E' esattamente quello che intendevo dire...
Denghiu! :)
:chinese:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 15 April 2008, 18:43

si anch'io sono d'accordo con richard, lì si vede che controruota, ma forse è dato dal fatto che si è sbilanciato e non fa sempre così. insomma, se sbaglia lo sa lui e si correggerà, però io non posso dire che l'atleta in questa foto controruota in front, solo avendo visto la foto di seguito. è evidente che si è sbilanciata e sta recuperando.
Attachments
sandboarding_5.jpg
sandboarding_5.jpg (25.46 KiB) Viewed 7378 times

Locked