Come funzionano gli attacchi step-in?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Antonio75
Rank 3
Rank 3

Come funzionano gli attacchi step-in?

Post by Antonio75 » Monday 10 January 2011, 16:50

Salve,
avendo acquistato tavola usata (F2 speedster) e scarponi deeluxe track 225, ora devo acquistare in brevissimo tempo un paio di attacchi con sistema 4x4.
La maggior parte di quelli che vedo su ebay.de sono di tipo step-in, nel senso che vedo solo un archetto di metallo (immagino ci si infili la punta dello scarpone), ma poi non capisco come si possa incastrare la parte posteriore, senza un'archetto che vada a far pressione sul "dente" dello scarpone.
Qualcuno può delucidarmi un pò a riguardo di questa cosa? magari linkando qualche foto....
quelli della F2 vanno bene con gli scarponi deeluxe?

cadrega
Rank 5
Rank 5

Post by cadrega » Monday 10 January 2011, 17:57

sugli attacchi step in è indispensabile cambiare i tachhi degli scarponi con quelli di tipo intec; tutti gli scarponi sono compatibili con questa modifica, ora sta a te capire se preferisci gli attacchi tradizionali rispetto gli step-in; io li ho usati entrambi, i puristi insegnano che gli step in sono troppo rigidi per la tecnica EC di conseguenza sconsigliati sulla swoard...
sulla speedster ho sempre usato gli step in e mi sono trovato bene, ora sono tornato ai tradizionali...

in rete trovi sicuramente tanto materiale ...

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 10 January 2011, 18:37

Attacco step in
http://www.yyzcanuck.com/store/images/P ... _intec.jpg

Talloniera step in
http://www.alpinecarving.com/images/F2_intec_heel.jpg

i cilindretti di metallo nella talloniera entrano nei buchini dell'attacco.
Con la cordicella tiri, i cilindretti di metallo si ritirano e sei libero di andare i baita :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Monday 10 January 2011, 22:01

www.carvers.it

gostiele
Rank 2
Rank 2

Post by gostiele » Tuesday 11 January 2011, 10:09

Ciao,
io uso gli Step in della Intec da 10 anni e ho sempre ritenuto che sono fantastici.
Non pratico l' EC ma ti assicuro che il sistema è una favola unica accortezza è la manutenzione del sistema che deve essere fatta periodicamente ( ogni 10 uscite ) per regolare bene l'inserimento dello scarpone nell'attacco.
In dieci anni poi ho dovuto cambiare solamente una volta le talloniere perchè si erano rotti i cavi a forza di tirare....
F2 RS SpeedSter WC Limited Edition 10/11 cm 169 + Intec Tinanium Step in + Deluxe Track 700

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Tuesday 11 January 2011, 10:36

Potevi cambiare solo i cavi sono quelli del cambio della Vespa 50.
www.carvers.it

gostiele
Rank 2
Rank 2

Post by gostiele » Tuesday 11 January 2011, 15:35

Hai ragione ma quando ho aperto la talloniera per staccare il filo ho notato che anche il sistema di apertura era ormai alla frutta ed allora ho preferito cambiare il tutto.... ripeto che mi son durati 10 anni.
Non so voi ma faccio in media 15/20 giornate all'anno sulla neve e quindi l'utilizzo è abbastanza intenso.... se la meritavano una sostituzione!
F2 RS SpeedSter WC Limited Edition 10/11 cm 169 + Intec Tinanium Step in + Deluxe Track 700

Antonio75
Rank 3
Rank 3

Post by Antonio75 » Wednesday 12 January 2011, 12:40

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Per ora ho preso quelli standard, ma se questa settimana mi regalerà belle emozioni e vedo di essere portato per questa disciplina, poi allestirò una tavola nuova tipo swoard con attacchi step in e scarponi migliori. I 225 deeluxe provandoli in casa sono molto morbidi (sarò che peso 80kg), non reggono il mio peso per più di un paio di secondi se mi appoggio sulle tibie, sembrano collassare...
Forse per imparare andranno bene.

Locked