ho bisogno di tanti tanti consigli

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Sarto
Rank 2
Rank 2

ho bisogno di tanti tanti consigli

Post by Sarto » Monday 10 January 2011, 22:33

ciao a tutti, sono Federico da Genova.
Mi presento anche qui perchè visto che è solo il secondo messaggio che scrivo:
Mi sono iscritto perchè ho bisogno di molti consigli dato che non ho mai messo una tavola hard ai piedi e magari per trovare nuova compagnia sulle piste ( io vado sempre a Madonna di Campiglio)
Ho sempre sciato anche a livello agonistico, poi ho visto un ragazzo andare sulla hard e me ne sono innamorato.
Volevo cominciare subito ma più di un maestro mi ha consigliato di fare prima un po di esperienza sulla soft per poi passare alla hard (non so per quale motivo...), ora sono passate due stagioni e mi sembra venuto il momento di cominciare...
Potreste consigliarmi una buona attrezzatura per cominciare: tavola, attacchi, scarponi.
considerate il fatto che sono studente e quindi non navigo nell'oro..
magari qualche cosa di usato... se poi qualcuno di voi avesse un bel pacchetto completo....
io sono alto 1,88 per circa 92 kg e porto il 42,5 di piede.
vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti
Fede

ziliotto71
Rank 5
Rank 5

Post by ziliotto71 » Monday 10 January 2011, 22:42

Ciao Fede! il mio consiglio l'ho scritto dall'altra parte...
leggilo e se puoi mettilo in pratica... :wink:
ciau

Alex
Moderator
Moderator

Re: ho bisogno di tanti tanti consigli

Post by Alex » Monday 10 January 2011, 23:52

Sarto wrote: e magari per trovare nuova compagnia sulle piste ( io vado sempre a Madonna di Campiglio)
azz. mi sono fatto 12 giorni consecutivi da solo sulle piste di Campiglio (e comprensori adiacenti) a saperlo prima si facevano due curve insieme... sarà per la prossima :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 11 January 2011, 0:03

eh, per prima cosa direi che devi capire che vuoi fare. in primis la tecnica: classica\race, EC o bomber.
poi devi capire in base a quello che vorresti fare, che tipo di tavola cercare.
cosa cerchi dalla conduzione? curvoni ampi e veloci, serpentine, cambi di lamina fulminei, mani sulla neve sempre e comunque etc...
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Sarto
Rank 2
Rank 2

tecnica

Post by Sarto » Tuesday 11 January 2011, 0:38

abbiate pazienza ma sono terribilmente ignorante e non so quali sono le tecniche a cui ti riferisci, però posso dirti quello che mi piacerebbe fare:
serpentina rigorosa su medie pendenze per far scorrere la tavola in scioltezza senza prendere velocita folli ma abbatanza per riuscire ad accennare una piega (per intendersi non dritto come un fuso come sulla soft...).
Il negoziante di genova voleva vendermi una tavola da slalom 163 della F2, ma a prescindere se fosse stata giusta o no era troppo cara.... è per quello che non mi ricordo nemmeno il nome, quando mi ha detto il prezzo ho avuto un piccolo svenimento...
quando gli ho detto che volevo qualche cosa di usato mi ha proposto una ultra prime completa di attacchi a 230Euro, voleva fregarmi o potrebbe andare?

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 11 January 2011, 0:40

bene, io allora direi senza dubbio una slalom, tipo le f2 sl 163 equipe. puoi pure cercare qualcosa di qualche anno fa per risparmiare qualcosa.

Swoard 168H

Sarto
Rank 2
Rank 2

rabanser

Post by Sarto » Tuesday 11 January 2011, 1:06

cosa ne dite di questa?

http://cgi.ebay.it/Snowboard-Hard-Raban ... 582wt_1139

potrebbe andare o è troppo corta per la mia altezza e il mio peso?

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Re: rabanser

Post by kamanthai » Tuesday 11 January 2011, 8:17

Sarto wrote:cosa ne dite di questa?

http://cgi.ebay.it/Snowboard-Hard-Raban ... 582wt_1139

potrebbe andare o è troppo corta per la mia altezza e il mio peso?
Ciao Fede, quella tavola in vendita è mia, ci siamo sentiti un paio di volte al telefono. Benvenuto! :D
Indipendentemente dalla decisione se prenderla o no, ti consiglio di lasciar perdere l'ultraprime. Se vuoi restare in casa burton cerca una factory prime o una speed.In quel caso dovrai cercare gli attacchi 3D perchè burton monta solo quelli, sono un po' più difficili da trovare, ma con pazienza le occasioni ci sono.Un'altra cosa: ma perchè si passato dal soft? Due anni... :? vabeh ora recuperi!
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

nakaniko
Rank 5
Rank 5

Post by nakaniko » Tuesday 11 January 2011, 9:31

Imho non è che il soft di per sè è la morte, è che il soft che propongono adesso, che in pratica è freestyle e basta, è lontanissimo da quello che un amante delle curve inclinate chiede. Io infatti uso molto il soft, ma con tavole con lamina effettiva e flex seri, non banane smollate come certe cose.
Imho di nuovo un maestro di sno' può pensare che passare dell'indipendenza di gambe dello sci, pur coi rigidi skiboots, ai meno rigidi hardboots da sno ma in una posizione bloccata possa essere traumatico, e quindi iniziare con l'indubbia comodità dei softboot e una posizione più trasversale sia più graduale e consigliabile. D'altronde se resti affascinato dalle tavole "sportive" non è detto che devi per forza imparare a guidare con quelle, si può anche cominciare con qualcosa di più semplice anche se molto meno performante in conduzione.
Non escludo comunque che si possa cominciare con buona volontà anche direttamente con l'hard, ecco starei su qualcosa di usato e veramente largo e comodo, preso a prezzaccio sul solito fornitissimo ebay.de.
Io a livello percorso hard, ma venendo dal soft, e anzi in parallelo, ho usato F2 GTS 159, poi F2 GTS 166, adesso Burton Speed Wide 168 (presa su ebay.de). sono 175 x 90 kg (speriamo in calo...).
Mio modesto parere, ascolta anche e di più gli alpiners più esperti.
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Tuesday 11 January 2011, 10:20

Dai non facciamogli prendere la solita GTS che poi deve cambiare quasi subito! Ricordiamoci che Fede viene dallo sci agonistico, appena ci impara un po' sulla GTS si addormenta! Ora non è perchè la tavola è mia, ma davvero la rabanser unisce l'estrema facilità ad una coda rigida che da soddisfazioni sul duro anche a rider pesanti e non ultimo una qualità artigianale che dura nel tempo, tant'è vero che RicHard che non è proprio l'ultimo arrivato, dopo che l'ha venduta, gli è rimasta nel cuore e se l'è subito ricomprata e la usa tutt'ora nonostante abbia una super Kessler...
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

nakaniko
Rank 5
Rank 5

Post by nakaniko » Tuesday 11 January 2011, 11:22

Bè questo è vero, viene dallo sci agonistico quindi forse può bruciare una delle (troppe) tappe che ho fatto io. Del resto non volevo necessarimente proporgli una GTS. Poi dipende dalle preferenze.
Burton Speed Wide 168 - Nitro Shogun 168, Torque 164, Slash 171, etc. - snowboarder and windsurfer

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 11 January 2011, 11:24

mettetevelo in testa, la gts è un bidone.
è come quando uno fa la patente della moto e gli consigliano di prendere l'honda cb500, che è un bidone.

Swoard 168H

nakaniko
Rank 5
Rank 5

Post by nakaniko » Tuesday 11 January 2011, 12:06

bè per non rinnegare il mio passato devo dire che ce ne sono state di brutte e di belle, imho, il 159 del millennio precedente mi pareva ottimo, ma era corto per me alla fine, il 166 blù coi fianchi gialli non era male ma ho subito trovato i suoi limiti e la soletta inzomma; poi ne hanno fatte di larghe strette, rosse, blu...
parliamo di un mezzo turistico, ovvio che per chi chiede prestazioni senza cmpromessi non va a genio; però ho appena visto un 163 gialloblù andare via a 96 euro, non male
ripeto ho solo detto le tappe che ho fatto io, più per circostanze casuali (159 fondo di negozio, 166 strani giri con l'importatore e modello dell'anno prima), non volevo dire che uno DEVE prendersi una GTS.
imho chiaramente che ho (o forse avevo) più esperienza coi freeride che con gli hard

Frenki
Rank 5
Rank 5

Post by Frenki » Tuesday 11 January 2011, 12:07

QuattroAnte wrote:mettetevelo in testa, la gts è un bidone.
è come quando uno fa la patente della moto e gli consigliano di prendere l'honda cb500, che è un bidone.
ma per favore!
Francesco - f2 gts 166 - phiokka 1 - deeluxe le mans - !!!VENDO TUTTO!!!

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 11 January 2011, 12:41

Tu hai una gts 168?????? 168???? 168???
Beh io ho avuto il 166 2006 con 9,8 mt di raggio.
Un bidone.

Swoard 168H

Locked