F2 silberpfeil per iniziare?
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
F2 silberpfeil per iniziare?
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum,sono un ragazzo che da quest'anno ha deciso di comprarsi una tavola hard per approfondire questa stilosa branchia dello snowboard.
Dopo vari anni con il soft l'anno scorso mi sono fatto prestare una vecchia burton amp 153 da mio zio,l'ho usata qualche volta e mi è subito piaciuto scendere con l'hard.
Devo decidere che tavola prendere:leggendo nel forum vedo che molti consigliano una speedster gts per incominciare.
Visto che a me piacerebbe in seguito praticare prevalentemente del carving,troverei particolari difficoltà a iniziare subito con una silberpfeil?
Di che misura ci vorrebbe contando che peso 67kg e sono alto 173?
Grazie mille!
Sono nuovo nel forum,sono un ragazzo che da quest'anno ha deciso di comprarsi una tavola hard per approfondire questa stilosa branchia dello snowboard.
Dopo vari anni con il soft l'anno scorso mi sono fatto prestare una vecchia burton amp 153 da mio zio,l'ho usata qualche volta e mi è subito piaciuto scendere con l'hard.
Devo decidere che tavola prendere:leggendo nel forum vedo che molti consigliano una speedster gts per incominciare.
Visto che a me piacerebbe in seguito praticare prevalentemente del carving,troverei particolari difficoltà a iniziare subito con una silberpfeil?
Grazie mille!
- Davide il Biondo
- Rank 5
Re: F2 silberpfeil per iniziare?
Ciao benvenuto,Jeky wrote:Ciao a tutti!
Grazie mille!
per te andrebbe bene la 162 o la 168.
Io ti sconsiglio di iniziare con la Silber perché è stretta e ti obbliga a usare angoli alti. La differenza di larghezza tra una SP e una GTS per la misura 162-163 è di 2 cm che sembrano pochi ma ti consentono di tenere angoli bassi e comodi... non che dopo vai in giro sbisciolando perché con gli angoli alti sei impalato

Daltraparte è anche una tavola che permette abbastanza subito di sentire la carvata perché è una tavola che prende bene lo spigolo a bassa velocità e lo tiene anche....poi bisogna vedere se tu che sei sopra la tavola hai una buona tecnica o se la tavola (per come è costruita) fa un po' da sola

Intendiamoci sul termine carving... se per te carving = conduzione allora ogni tavola va bene, se invece intendi curve in conduzione che le chiudi tanto e controlli la velocità allora la silber è una tavola adatta a quel tipo di cose. Credo che siano distinzioni che si possono apprezzare di più una volta imparato bene a "carvare" controllando tavola e corpo. Ma a quel punto sai già tutto quello che serve

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
da cultore della Sp non posso che consigliartela, non preoccuparti se all'inizio tenendo angoli bassi gli scarponi sporgono dalla verticale della
lamina, tanto prima di avarrivare ad inclinare cosi ci vuole un pò di tempo...
e poi quando inizierai a cadere perchè ti tocca lo scarpone inizierai ad alzare l'inclinazione degli attacchi..
è una tavola moto semplice e che gira con molta facilita anche alla basse velocità, un'altra sua peculiarità è qualla di rimanere in curva a differenza di quasi le altre tavole...
misura consigliata 162, io sono più basso ma più pesante e ti garantisco che ci faccio quello che voglio...
Ciao
lamina, tanto prima di avarrivare ad inclinare cosi ci vuole un pò di tempo...

è una tavola moto semplice e che gira con molta facilita anche alla basse velocità, un'altra sua peculiarità è qualla di rimanere in curva a differenza di quasi le altre tavole...
misura consigliata 162, io sono più basso ma più pesante e ti garantisco che ci faccio quello che voglio...

Ciao
Tutta la stagione a La Thuile
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
Silberpfeil: un po' meno facile all'inizio ma te la porti avanti poi per un sacco di tempo
Gts: un po' più facile all'inizio ma presenta prima della Silberpfeil i suoi limiti (anche se... ce ne vuole, prima di raggiungerli).
Due note personali:
- io ho comprato una silberpfeil quasi dieci anni fa e, a volte, ancora la uso e mi ci diverto
- concordo con Dado sul fatto che all'inizio non servono angoli alti in quanto non si è in grado di inclinare moltissimo, dunque si possono scegliere angoli un po' più bassi; concordo però anche con Kurtsk sul fatto che, essendo la silberpfeil strettina, anche con angoli bassi offre una base d'appoggio più stretta (cosa che può avere comunque il suo peso se si va di piatto ma... andando in conduzione... può essere anche un vantaggio per i cambi lamina).

Gts: un po' più facile all'inizio ma presenta prima della Silberpfeil i suoi limiti (anche se... ce ne vuole, prima di raggiungerli).
Due note personali:
- io ho comprato una silberpfeil quasi dieci anni fa e, a volte, ancora la uso e mi ci diverto
- concordo con Dado sul fatto che all'inizio non servono angoli alti in quanto non si è in grado di inclinare moltissimo, dunque si possono scegliere angoli un po' più bassi; concordo però anche con Kurtsk sul fatto che, essendo la silberpfeil strettina, anche con angoli bassi offre una base d'appoggio più stretta (cosa che può avere comunque il suo peso se si va di piatto ma... andando in conduzione... può essere anche un vantaggio per i cambi lamina).

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
- Davide il Biondo
- Rank 5
Alla fine mi sono comprato una Silber 168 usata del 2007!Ci ho abbinato dei race titanium comprati nuovi a parte.Di scarponi ho dei Blax abbastanza vecchi,che mi ha passato mio cugino.
Ora devo decidere il setting.Per ora l'ho impostato così:
passo 48, angoli 45-52.Contando che sono alto 173 e ho il 43 di piede,vi sembra buona come base?
Ora devo decidere il setting.Per ora l'ho impostato così:
passo 48, angoli 45-52.Contando che sono alto 173 e ho il 43 di piede,vi sembra buona come base?
Per me può essere ok.
Come ti si diceva più su, con quegli angoli (e quel piede) sircuramente lo scarpone sporge ma... all'inizio, non pieghi molto e dunque non è un problema, anzi, ti migliora la stabilità e la manovrabilità.
Poi... quando diventi più bravo... puoi aumentare un po' gli angoli e... inclinare di più.
Un consiglio: un paio d'ore di lezione con un maestro. Fondamentali per togliere subito eventuali vizi che poi
- ti precludono progressi seri
- è difficilissimo togliere.
Buon divertimento! Ora hai un'ottima attrezzatura per iniziare con l'hard! Poi potrai esaminarne i vari aspetti con attrezzature dedicate (se vorrai ad esempio dedicarti all'EC o altro).
Come ti si diceva più su, con quegli angoli (e quel piede) sircuramente lo scarpone sporge ma... all'inizio, non pieghi molto e dunque non è un problema, anzi, ti migliora la stabilità e la manovrabilità.
Poi... quando diventi più bravo... puoi aumentare un po' gli angoli e... inclinare di più.

Un consiglio: un paio d'ore di lezione con un maestro. Fondamentali per togliere subito eventuali vizi che poi
- ti precludono progressi seri
- è difficilissimo togliere.
Buon divertimento! Ora hai un'ottima attrezzatura per iniziare con l'hard! Poi potrai esaminarne i vari aspetti con attrezzature dedicate (se vorrai ad esempio dedicarti all'EC o altro).
_RicHard