Regolazione passo e settaggio attacchi

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
luca437
Rank 1
Rank 1

Regolazione passo e settaggio attacchi

Post by luca437 » Friday 22 January 2010, 9:11

Ciao a tutti ho da poco preso una f2 silperfeil,avrei bisogno di qualche dritta per il set up del passo e la regolazione degli attacchi.
Sono alto 173 e per ora utilizzo un passo di 48cm ma mi trovo un po scomodo quindi pensavo di ridurlo ,mi chiedevo se e fino a quanto posso farlo e se mi conviene tenere un set up centrato avanzato oppure arretrato.
inoltre volevo sapere un angolazione di riferimento per gli attacchi per iniziare a fare un po di buon carving
Grazie a tutti
Luca.

Frenki
Rank 5
Rank 5

Re: Regolazione passo e settaggio attacchi

Post by Frenki » Friday 22 January 2010, 10:10

luca437 wrote:Ciao a tutti ho da poco preso una f2 silperfeil,avrei bisogno di qualche dritta per il set up del passo e la regolazione degli attacchi.
Sono alto 173 e per ora utilizzo un passo di 48cm ma mi trovo un po scomodo quindi pensavo di ridurlo ,mi chiedevo se e fino a quanto posso farlo e se mi conviene tenere un set up centrato avanzato oppure arretrato.
inoltre volevo sapere un angolazione di riferimento per gli attacchi per iniziare a fare un po di buon carving
Grazie a tutti
Luca.
ciao, premesso che son l'ultimo arrivato, direi che il primo consiglio è un setup centrato. il passo mi sembra ok, in cosa ti da fastidio? poi: angolazione attacchi. mettili per iniziare in modo che, con la tavola di taglio appoggiata a terra, scarpone e attacco non tocchino il suolo.

poi, una volta fatte due discese e CAPITA LA TAVOLA, allora inizia a pacioccare.

ps: usavo gli angoli più aperti che potevo. da quando ho portato l'anteriore >60° vado decisamente meglio.

ciao
f
Francesco - f2 gts 166 - phiokka 1 - deeluxe le mans - !!!VENDO TUTTO!!!

luca437
Rank 1
Rank 1

Post by luca437 » Friday 22 January 2010, 10:52

Frenki wrote:
luca437 wrote:Ciao a tutti ho da poco preso una f2 silperfeil,avrei bisogno di qualche dritta per il set up del passo e la regolazione degli attacchi.
Grazie a tutti
Luca.
ciao, premesso che son l'ultimo arrivato, direi che il primo consiglio è un setup centrato. il passo mi sembra ok, in cosa ti da fastidio? poi: angolazione attacchi. mettili per iniziare in modo che, con la tavola di taglio appoggiata a terra, scarpone e attacco non tocchino il suolo.

poi, una volta fatte due discese e CAPITA LA TAVOLA, allora inizia a pacioccare.

ps: usavo gli angoli più aperti che potevo. da quando ho portato l'anteriore >60° vado decisamente meglio.

ciao
f
con passa 48 mi sembra di essere troppo aperto ho provato a ridurlo a 45 per ora,vediamo sul campo come va...
Per l'angolazione so che è tutto molto soggettivo ma volevo giusto avere delle linee guida iniziali,per ora ho l anteriore a 60 e il post a 55, e non so aumentare gli angolo oppure metterli paralleli

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Friday 22 January 2010, 13:15

Per lo stance altezza x0.275 come partenza e poi ti regoli come preferisci.
Per la posizione comincia centrato e poi vedrai.
Per l'angolazione regola quello dietro in modo che non sporga e poi aggiungi da tre a sei o più davanti.
Dipende dalla dimensione dei tuoi scarponi, posizione e tipo degli attacchi e sciancratura, non si può dare una regola.
La SP è una tavola stretta che mediamente si porta con un movimento laterale e non frontale, cioè rispetto allo scarpone ti muovi dx sx e non punta tallone.
Come diceva Richard in un altro post, il peso lo sposti all'interno della curva e quindi con le angolazioni della SP appunto dx sx.
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 22 January 2010, 13:30

Grazie a tutti
Luca.
Quale misura di SP hai preso? la 162 ha boccole centrate a 48 cm mentre la 168 a 49 cm.
Per la tua altezza starei con passo 47 cm ed in caso della 162 monterei attacco dietro centrato su boccole centrali ed attacco avanti su boccole centrali ma arretrato di 1 cm (in questo caso ottieni passo 47 cm e set-back di 2 cm, utile in quanto la SP tende ad "agganciare" di punta.
Angoli: che n. di scarpone porti? Direi comunque che con 55°/60° non dovresti avere problemi; per maggior confort con passo un poco piu' ampio potresti anche adottare un lifting (no canting) dietro.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked