Orecchie per terra con F2 Silberfeil
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Orecchie per terra con F2 Silberfeil
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile carvare con le "orecchie per terra" anche con tavole strette tipo la F2 Silberfeil. E' da molto tempo che pratico lo snowboard hard, ma non sono mai riuscito a carvare come il mitico Patrice Fivat nel video Stocked. E mi chiedo: sono io che nonostante molti anni di pratica non ho ancora acquisito la tecnica corretta (nonostante riesca a scendere piuttosto bene - con mano a terra sia in back che in front), o è veramente la Swoard che fa la differenza.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio.
T
vorrei sapere se è possibile carvare con le "orecchie per terra" anche con tavole strette tipo la F2 Silberfeil. E' da molto tempo che pratico lo snowboard hard, ma non sono mai riuscito a carvare come il mitico Patrice Fivat nel video Stocked. E mi chiedo: sono io che nonostante molti anni di pratica non ho ancora acquisito la tecnica corretta (nonostante riesca a scendere piuttosto bene - con mano a terra sia in back che in front), o è veramente la Swoard che fa la differenza.
T
- Alex
- Moderator
Re: Orecchie per terra con F2 Silberfeil
Le orecchie a terra le metti anche con la sp...ci son passato anch'io, ma non è la tavola più adatta per fare extreme carving con la tecnica proposta da Patrice e Jacques...restando in famiglia F2 è meglio l'RS, ma ovviamente la Swoard è il mezzo più adattoDoctorT wrote:Ciao a tutti,
T

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Alex, grazie per la risposta. Ho posto questa domanda perchè non ho mai visto nessuno scendere come Patrice con tavole che non siano la Swoard. Anche tutti i video che ho trovato su youtube di discese con tavole F2 o simili non arrivano mai al livello di Stocked. Quindi la domanda se la Swoard possa veramente farti superare quella barriera apparentemente invalicabile e farti curvare completamente disteso credo che se la sia posta più di qualcuno.
Premetto che credo di scendere bene ma oltre ad una certa inclinazione non riesco ad andare. Diciamo che mi mancano quei 20° di piega che non riesco a raggiungere. Inclinandomi di più, o la tavola perde di aderenza o, con tutto il peso in avanti, la tavola mi gira bruscamente. Da qui quindi le riflessioni se non sia più adeguata una tavola un po' più rigida e un po' più larga. Io ho una vecchia Nitro da slalom (abbastanza corta) e una Nidecker Proto (che ha un raggio di curvatura decisamente corto - appena spingi un po' gira subito).
Grazie
Thomas
Premetto che credo di scendere bene ma oltre ad una certa inclinazione non riesco ad andare. Diciamo che mi mancano quei 20° di piega che non riesco a raggiungere. Inclinandomi di più, o la tavola perde di aderenza o, con tutto il peso in avanti, la tavola mi gira bruscamente. Da qui quindi le riflessioni se non sia più adeguata una tavola un po' più rigida e un po' più larga. Io ho una vecchia Nitro da slalom (abbastanza corta) e una Nidecker Proto (che ha un raggio di curvatura decisamente corto - appena spingi un po' gira subito).
Grazie
Thomas
Per "Spingi/Tira" intendi alzarsi tra una curva e l'altra e abbassarsi e spingere durante la curva? Se cosi', lo faccio. Penso di avere una buona tecnica. Ma se spingo troppo, la tavola mi gira subito. Ho degli scarponi point. Li ho modificati in modo che siano già di base flessi un po' di più in avanti. In realtà vorrei cambiarli, ma qui a Udine non ci sono negozi che hanno attrezzatura hard e mi piacerebbe provarli.
Ciao, l'esecuzione della tecnica EC è esattamente l'opposto di quello che scrivi, massima distensione a centro curva, e piegamento a fine curva per recuperare l'assetto della tavola per poter cosi impostare correttamente la curva successiva, il tutto senza dimenticarsi la rotazione delle spalle....DoctorT wrote:Per "Spingi/Tira" intendi alzarsi tra una curva e l'altra e abbassarsi e spingere durante la curva? Se cosi', lo faccio. Penso di avere una buona tecnica. Ma se spingo troppo, la tavola mi gira subito. Ho degli scarponi point. Li ho modificati in modo che siano già di base flessi un po' di più in avanti. In realtà vorrei cambiarli, ma qui a Udine non ci sono negozi che hanno attrezzatura hard e mi piacerebbe provarli.

Tutta la stagione a La Thuile
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
viewtopic.php?t=3207&highlight=tignes+video
già anni fa Alex ed io avevamo dimostrato la possibilità di usare la RS (il link mi sa che non funzia più però).
Da allora abbiamo venduto tutti e due la RS e comprato nuove Swoard...se i fatti parlano più delle parole...
già anni fa Alex ed io avevamo dimostrato la possibilità di usare la RS (il link mi sa che non funzia più però).
Da allora abbiamo venduto tutti e due la RS e comprato nuove Swoard...se i fatti parlano più delle parole...
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
- Alex
- Moderator
L'RS è sicuramente più adatta di una SP...è una questione di flex di cui si è parlato a lungo in altri topic.Lele wrote:Ciao, comunque, sì, con una buona tecnica si aprono molte porte. Guarda questo video; e dire che non è certo una Swoard, bensì una F2 RS. I risultati, a mio parere, sono pressochè identici al video stocked, (escludendo forse il fattore velocità).
Il problema è che per eseguire correttamente la tecnica rotazionale servono attacchi con angoli bassi e quindi è necessaria una tavola larga...non è solo una questione di piega, che volendo e su neve facili si fa anche con un soft.
Il video con l'rs mostra del carving su pendenze poco estreme, dove il ricercare la piega è una forzatura, la swoard è fatta per arrivare a contatto col terreno quando si scende da piste con almeno il 60% di pendenza ed in questo caso, a parità di rider, avere una tavola larga con le caratteristiche di swoard fa la differenza

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
questa della sp è una questione trita e ritrita, se cerchi sul forum ti farai una cultura, qui più o meno tutti ce l'abbiamo avuta sotto ai piedi
comunque la sp è una tavola che va "trattata male", devi essere aggressivo, più lo sei e più ti dà soddisfazione. però per come è fatta (vedi raggio stretto, punta dura e molto sciancrata che chiude subito, centro relativamente morbido) ti impone il suo ritmo che è stancante perchè obbliga a un continuo e rapido piegamento/distensione. inoltre non la devi far scorrere in curva come una gs ma la devi forzare, controllando la velocità e sfruttando la forza centrifuga, allora si che diverte! asseconda la punta nell'entrare istantaneamente in curva, piegati rapido e tanto, rotazione del busto (del tipo bomberstyle) per accompagnare la curva e vedi che sei bello spalmato per terra!
quello che non è tanto corretto fare secondo me (parlo sempre di tecnica con piegamento in curva) è paragonarla alla rs, sono diversissime e vanno condotte in maniera opposta. la rs piace di più perchè permette velocità più elevate incurva, entra progressiva e una conduzione più rilassata, arrivando a terra con meno sforzo e impegno tecnico. paradossalmente dico che la sp è più difficile della rs. lasciate stare che il raggio corto e la punta aiutano i princiapianti a controllare la velocità, non è facile portare una sp "all'assassina". il suo limite è proprio questa sua specificità, che la rende scomoda in altre situazioni e in alcuni casi anche un po' pericolosa se ci cammini troppo

comunque la sp è una tavola che va "trattata male", devi essere aggressivo, più lo sei e più ti dà soddisfazione. però per come è fatta (vedi raggio stretto, punta dura e molto sciancrata che chiude subito, centro relativamente morbido) ti impone il suo ritmo che è stancante perchè obbliga a un continuo e rapido piegamento/distensione. inoltre non la devi far scorrere in curva come una gs ma la devi forzare, controllando la velocità e sfruttando la forza centrifuga, allora si che diverte! asseconda la punta nell'entrare istantaneamente in curva, piegati rapido e tanto, rotazione del busto (del tipo bomberstyle) per accompagnare la curva e vedi che sei bello spalmato per terra!

quello che non è tanto corretto fare secondo me (parlo sempre di tecnica con piegamento in curva) è paragonarla alla rs, sono diversissime e vanno condotte in maniera opposta. la rs piace di più perchè permette velocità più elevate incurva, entra progressiva e una conduzione più rilassata, arrivando a terra con meno sforzo e impegno tecnico. paradossalmente dico che la sp è più difficile della rs. lasciate stare che il raggio corto e la punta aiutano i princiapianti a controllare la velocità, non è facile portare una sp "all'assassina". il suo limite è proprio questa sua specificità, che la rende scomoda in altre situazioni e in alcuni casi anche un po' pericolosa se ci cammini troppo
Uff... avevo scritto un post ieri ma non lo trovo più.
Lo riscrivo:
io ho conosciuto "live" trp7 con una Silberpfeil sotto ai piedi e... le orecchie a terra, ce le metteva eccome. Anzi... mooooolto bene.
Fluido e "agganciato" a terra.
Dunque... la risposta è "sì", con la silberpfeil, si possono fare, quelle curve.

Per i dettagli, il suo post spiega benissimo "come".
Lo riscrivo:
io ho conosciuto "live" trp7 con una Silberpfeil sotto ai piedi e... le orecchie a terra, ce le metteva eccome. Anzi... mooooolto bene.
Fluido e "agganciato" a terra.
Dunque... la risposta è "sì", con la silberpfeil, si possono fare, quelle curve.

Per i dettagli, il suo post spiega benissimo "come".
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
- Alex
- Moderator
Ribadisco!Alex wrote:Le orecchie a terra le metti anche con la sp...ci son passato anch'io, ma non è la tavola più adatta per fare extreme carving...DoctorT wrote:Ciao a tutti,
T
Questo discorso è stato affrontato moltissime volte ma non porta a nulla se diciamo che al mondo esiste un rider in grado di strisciare le orecchie per terra con la sp, anche perchè la domanda era posta in altri termini, e si chiedeva se fosse possibile andare come patrice nel video stoked (girato sulla barthelemy con il solito 70% di pendenza) la risposta è no! Ribadisco il concetto che con un buon freeride ottieni comunque il risultato, per una o due curve se ci sono condizioni ottimali, ma il freeride come l'sp, a differenza di una swoard, non sono tavole studiate per ottenere questo risultato.
Vale anche il contrario, c'è chi con una swoard fa i numeri nel pipe, chi ha vinto un boardercross, e anche (documentato in un video dell'ecs) chi a zinal ha fatto un bel giro della morte con la swoard ai piedi, uscendone illeso... ma obiettivamente, non mi sogno di dire che la swoard è una tavola adatta per fare questi numeri prettamente da soft

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Volevo aggiungere:DoctorT wrote:Ciao a tutti,
T
- praticare qualcosa da molto tempo non significa praticarlo bene
- scendere "mettendo la mano a terra sia in back che in front" non significa né andar bene né farlo nel modo giusto: troppo spesso vedo snowboarder e sciatori che, pur di mettere la mano a terra, si scompongono in un modo che risulta terribile da vedere al punto da far male agli occhi anche con gli occhiali da sole indossati!

_RicHard