Premessa: non faccio ec, anche se l'evoluzione della mia "tecnica" (che bestialità) mi sta portando in quella direzione. Purtroppo il video non è il massimo, anche perchè è la prima discesa dopo due settimane e l'unica che il meteo mi ha concesso. La luce era orrenda e facendo fatica a vedere sono sceso anche peggio del solito...
ho già individuato alcune cose: prima di tutto il braccio dx. che in back è sempre in alto, deve tornare giù. Sempre in back posizione arretrata e...
avanti con critiche e consigli che ne ho bisogno!! Ho 6 anni di snowboard autodidatta da correggere
sei rigido di gambe (push&pull), anzi non le utilizzi ...metterei questo come problema a priorità maggiore!
poi dipende da che tecnica vorrai utilizzare, per l'ec ad esempio, la posizione del busto chiude sempre la direzione nella quale si sta andando, per questo l'ec si chiama (anche) egyptian style cioè, devi sebrare un geroglifico stampato sulla montagna; invece nel tuo caso, sei sempre col busto orientato nel verso della discesa.
fai un movimento strano di anca e braccia durante la transizione... magari posta un altro video o vieni all'ecs
sabato e domenica tempo permettendo ci do dentro coi video!!
Domanda da farvi: quando fate il cambio lamina siete completamente raccolti? perchè mi è sembrato di capire che grosso modo sia quella la posizione ma se la pista non è un biliardo non avete problemi ad assorbire le imperfezioni?
stevie812 wrote:ho una domanda da farvi: quando fate il cambio lamina siete completamente raccolti? perchè mi è sembrato di capire che grosso modo sia quella la posizione ma se la pista non è un biliardo non è il massimo...
completamente raccolti ? dipende da tanti fattori: neve, pendenza, ecc. però il movimento di base va fatto sempre, le gambe lavorano come sospensioni e quindi anche quando la pista è piena di gobbette e meglio non arrivarci sopra a gambe rigide!
Il carving (anche il classico) prevede che le curve siano fatte sempre in conduzione, in caso di molta pendenza è necessario condurre sino ad arrivare di traverso alla discesa e quindi, dopo la transizione, la tavola è a monte e il corpo è a valle. In questo scenario non c'è più la forza esercitata dal corpo sulla tavola e, per generare una forza analoga, è necessario distendere le gambe... ma se dovessero essere già distese cosa succede ? si perde aderenza! E quindi, in questo caso, è necessario fare il cambio a gambe raccolte. Discorso opposto sul finire della curva ,senza pull mi ritroverei con troppa pressione (chattering).
È proprio in condizioni difficili che un buon push&pull consente di tenere la lamina incollata alla montagna
miseria sembra una cavolata ma se uno non si vede in azione non riesce a rendersi conto degli errori che fa. In questo caso ero particolarmente statico perchè non vedevo niente e d'istinto mi sono irrigidito, ma devo dire che mi immaginavo più dinamico di gambe. Quindi grazie mille delle dritte!
Altra domanda: secondo te (voi) avendo la possibilità di diminuire gli angoli degli attacchi è saggio farlo o no? domenica ho provato un 70-64 (quello del video) ma generalmente usavo un 66-60.
quando siete stanchi delle mie domande mandatemi a quel paese eh!!! sto cercando di raccogliere maggiori informazioni possibili per applicarle nel weekend
angoli bassi = più leva
se non ti serve arrivare ad inclinazioni elevate con la tavola (o anche se al momento non ci arrivi) il fatto che lo scarpone sporga va bene
mmm..allora mi sa che li tengo così! Cavolo mi sono appena riletto tutto il 3d sulla tecnica EC. Premesso che non è il mio obbiettivo credo che imparare bene il push&pull possa servire anche nel carving classico. mi sa che vado su anche mercoledì dopo lezione non resisto fino a sabato
la conversione di youtube uccide la qualità ma vabbè..ho cercato di mettere in pratica i consigli, soprattutto per quanto riguarda il piegamento. Purtroppo ho solo questo perchè la macchina fotografica ci ha abbandonato ma mi sembra che le cose vadano un pò meglio. Il back fa schifo ma ci ho messo un pò ad abituarmi alla posizione raccolta, pian piano è migliorato, spero di postare qualcosa di ben fatto dopo il weekend
giù con le critiche ragazzi, che fanno solo bene!!!
mi sembra che sei migliorato parecchio, soprattutto sul front sei più composto e fluido, forse però ti manca ancora un po' di piegamento, credo che ti aiuterebbe anche a spezzare meno il busto
(sono suggerimenti che ti do prendendo spunto da altri video che ho visto, perché io vado molto peggio di te )
la conversione di youtube uccide la qualità ma vabbè..ho cercato di mettere in pratica i consigli, soprattutto per quanto riguarda il piegamento. Purtroppo ho solo questo perchè la macchina fotografica ci ha abbandonato ma mi sembra che le cose vadano un pò meglio. Il back fa schifo ma ci ho messo un pò ad abituarmi alla posizione raccolta, pian piano è migliorato, spero di postare qualcosa di ben fatto dopo il weekend
meglio meglio.. poi con quella neve è difficile accorgersi degli errori perchè con 4 cm di tavola affondati nella neve la lamina non molla..
Sei nel classico caso dove vai piuttosto bene..ma per andare molto bene devi trovarti un pistone moolto pendente con la neve un o' piu' dura..e li vedi se riesci a farti 12 curve (ma anche meno se sei sulla direttissima di Pila.. ) di fila tenendo la velocità costante senza far saltellare la tavola..allora inizi a capire veramente...
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
Il back fa schifo ma ci ho messo un pò ad abituarmi alla posizione raccolta, pian piano è migliorato, spero di postare qualcosa di ben fatto dopo il weekend
Questa pista la "pala" non mi sembra male: pendente, deserta e direi anche ben preparata!
Mi sembri molto più fluido nei movimenti rispetto al video precedente...l'unica critica che ti faccio è la totale mancanza di un movimento di gambe. Infatti rimani sembre in una posizione intermedia e non vedo mai piegamento e distensione.
Allena su una pista semplice il push&pull con la CROSS-UNDER, esasperando il movimento e cercando di acquisire un certo "automatismo" nel fare piegamento e distensione...che sia piegamento prima della transizione e distensione dopo il cambio!
Poi ritorna su questa pista e ripeti l'esercizio.
Frontside [07'' - 08''] fai il cambio troppo presto, devi cercare di chiudere la curva in risalita. Per andare in risalita senza fermarti devi fare il piegamento (ti server l'esercizio di prima). Ora che sei in risalita la tavola ci metterà un po' a girarti intorno, se hai fatto il piegamento sarai anche molto vicino al terreno, quindi, inclina (velocemente) la tavola e contemporaneamente inizia la distensione...resta giù fino a quando la tavola non ti passerà di lato e goditi il momento
Il back fa schifo ma ci ho messo un pò ad abituarmi alla posizione raccolta, pian piano è migliorato, spero di postare qualcosa di ben fatto dopo il weekend
Questa pista la "pala" non mi sembra male: pendente, deserta e direi anche ben preparata!
Mi sembri molto più fluido nei movimenti rispetto al video precedente...l'unica critica che ti faccio è la totale mancanza di un movimento di gambe. Infatti rimani sembre in una posizione intermedia e non vedo mai piegamento e distensione.
Allena su una pista semplice il push&pull con la CROSS-UNDER, esasperando il movimento e cercando di acquisire un certo "automatismo" nel fare piegamento e distensione...che sia piegamento prima della transizione e distensione dopo il cambio!
Frontside [07'' - 08''] fai il cambio troppo presto, devi cercare di chiudere la curva in risalita. Per andare in risalita senza fermarti devi fare il piegamento (ti server l'esercizio di prima). Ora che sei in risalita la tavola ci metterà un po' a girarti intorno, se hai fatto il piegamento sarai anche molto vicino al terreno, quindi, inclina (velocemente) la tavola e contemporaneamente inizia la distensione...resta giù fino a quando la tavola non ti passerà di lato e goditi il momento
Ciao a tutti, mi chiedevo in quale momento deve iniziare la fase di piegamento ed inoltre, se ho capito bene, il cambio lamina deve avvenire prima della distensione? Le ginocchia nella curva back devono essere quasi unite o no? Grazie.
Ciao a tutti, mi chiedevo in quale momento deve iniziare la fase di piegamento ed inoltre, se ho capito bene, il cambio lamina deve avvenire prima della distensione? Le ginocchia nella curva back devono essere quasi unite o no? Grazie.
Poi pensare di divididere la curva in 2 parti uguali: parti trasversale alla discesa fino a completare la curva e arrivi ad essere nuovamente trasversale alla discesa nella direzione opposta. Le fasi di push&pull vanno gestite in funzione di molteplici fattori ma indicativamente appena hai completato la prima metà di curva e la tavola inizia a passarti davanti, in quel momento si dovrebbe iniziare il piegamento. In questo modo si compensa (anche) la pressione sulla lamina che aumenta quando la tavola passa davanti.
Il piegamento continua (non è il carver che si abbassa ma è la tavola che si avvicina) fino al momento del cambio (idealmente in risalita) che coincide con la conclusione della seconda parte della curva. Dopo il cambio inizia (nuovamente) la prima parte di curva e si esegue la distensione; tale distensione prosegue fino alla conclusione della prima metà della curva.
Quanto alle ginocchia, in backside si avvicinano ma non è necessario forzare il movimento in quanto è solo una conseguenza della torsione del busto che coivolge tutto il corpo a partire dalle gambe