Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
Daniel81
- Rank 5

by Daniel81 » Monday 23 February 2009, 15:13
Aiutarti da dietro un monitor non è facile e non sempre i consigli sono quelli giusti.
Prendi un buon maestro, è fondamentale soprattutto agli inizi, altrimenti poi è difficile correggersi.
O.T. Il nuovo avatar di Pantans è fantastico, anch' io voglio scendere così !!

-
Pantans
- Rank 5

by Pantans » Monday 23 February 2009, 18:35
Daniel81 wrote:
O.T. Il nuovo avatar di Pantans è fantastico, anch' io voglio scendere così !!

Ma smettila
Accompagnami a Colere piuttosto

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
-
dyuk
- Rank 5

s_i_m_o_n wrote:grazie mille a tutti quanti dei consigli ragazzi!!x il front comunque ci sto lavorando cercando di portare la mano sinistra alla neve insieme alla destra.poi,con un buon setup,spero di uscire presto dalla situazione: scarponi troppo rigidi-piego poco le gambe in front-ho lo stinco posteriore con ematoma perenne

.....comunque tecnica classica x me,ho provato ad accennare un front in EC(e comunque a bassissima velocità)la settimana scorsa ma essendomi sbilanciato con il peso in avanti ho avuto l effetto catapulta,lasciamo perdere x ora,nn son ancora in grado

.poi è vero il discorso che cerco di piegare troppo rispetto alla velocità,lo ammetto,difatti spesso nei back mi ritrovo a cadere col culo in terra,spesso riesco a recuperare bene(tipo l ultimo back al secondo13-14,ovviamente agli amici softbooters nn ho ammesso la quasi caduta ma ho falsamente dichiarato tecnica EC

),ma nn è quella la strada da seguire e giustamente me lo avete fatto notare

dico la mia:se ti interessa l'EC non devi lasciar perdere adesso,anzi il contrario...
nel video in back hai il busto spezzato e controruotato,in front sei frontale ecc.
prova a stare in posizione di base con il busto laterale alla tavola e prova ad usare la spalla anteriore come un "timone"chiudila in front e aprila in back,questo ti aiutera'a correggere la contror. e chiudere le curve,poi
dopo un po' di pratica prova su una pista poco pendente a chiudere un back in risalita e quando la tavola è perpendicolare alla discesa fai il cambio in pull cioè rannicchiato sulla tavola e fai la rotazione a questo punto spingi push, ti troverai con la pancia parallela alla neve e con tutte e due le braccia a strisciare la pista

-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 19:08
dyuk wrote:s_i_m_o_n wrote:grazie mille a tutti quanti dei consigli ragazzi!!x il front comunque ci sto lavorando cercando di portare la mano sinistra alla neve insieme alla destra.poi,con un buon setup,spero di uscire presto dalla situazione: scarponi troppo rigidi-piego poco le gambe in front-ho lo stinco posteriore con ematoma perenne

.....comunque tecnica classica x me,ho provato ad accennare un front in EC(e comunque a bassissima velocità)la settimana scorsa ma essendomi sbilanciato con il peso in avanti ho avuto l effetto catapulta,lasciamo perdere x ora,nn son ancora in grado

.poi è vero il discorso che cerco di piegare troppo rispetto alla velocità,lo ammetto,difatti spesso nei back mi ritrovo a cadere col culo in terra,spesso riesco a recuperare bene(tipo l ultimo back al secondo13-14,ovviamente agli amici softbooters nn ho ammesso la quasi caduta ma ho falsamente dichiarato tecnica EC

),ma nn è quella la strada da seguire e giustamente me lo avete fatto notare

dico la mia:se ti interessa l'EC non devi lasciar perdere adesso,anzi il contrario...
nel video in back hai il busto spezzato e controruotato,in front sei frontale ecc.
prova a stare in posizione di base con il busto laterale alla tavola e prova ad usare la spalla anteriore come un "timone"chiudila in front e aprila in back,questo ti aiutera'a correggere la contror. e chiudere le curve,poi
dopo un po' di pratica prova su una pista poco pendente a chiudere un back in risalita e quando la tavola è perpendicolare alla discesa fai il cambio in pull cioè rannicchiato sulla tavola e fai la rotazione a questo punto spingi push, ti troverai con la pancia parallela alla neve e con tutte e due le braccia a strisciare la pista

grazie anche a te dei consigli!!!ma scusa la mia ignoranza,cosa si intende x avere "il busto spezzato"?ha forse a che fare con il mio gravissimo difetto di sbilanciarmi in avanti in front quando sono inclinato e la quale conseguenza è l effetto catapulta?
PS.oggi approfittando di un giorno di ferie sono andato con parenti sciatori nel comprensorio di San Martino di Castrozza.nn conoscevo il posto a livello sciistico ma la mia recensione è INADATTO al carving.le piste + larghe sono blu,le rosse sono strette,le nere strettissime.ho ricevuto un ammonizione verbale da una poliziotta sulle piste proprio mentre chiudevo un back tagliando la pista nera,ma nn avevo scelta,sarà stata larga solo 6-7 metri.quindi nella mia classifica san martino è da evitare da chi vuole praticare carving.quindi soldi e tempo buttati oggi,mentre invece avrei potuto esercitarmi nella mia solita location a 20 minuti da casa

santa cruz 167 + roy race
f2 speedster sl 166 + f2 race titanium
boots burton wind+UPZ
crazy creek rave 163 + phiokka bindings + crazy creek boots(soft)
-
emi
- Rank 5

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 19:23
è mi sa che nn si può emi,ho fatto 3 curve alla 4 ho guardato indietro e questa ha fatto una frenata x evitarmi.ha cominciato incazzata a dirmi"ma ti rendi conto di quello che hai fatto???"ed io con aria spiritosa "si una curva in back"."ah una curva hai fatto??hai tagliato la pista sei fuori?????"poi ho letto la scritta POLIZIA sulla sua giacca,mi sono tolto il sorriso da deficiente dalla faccia e mi sono scusato

.finito qui.o persino sulle piste sono perseguitato
boots burton wind+UPZ
-
emi
- Rank 5

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
-
remocarving
- Rank 5

by remocarving » Tuesday 24 February 2009, 20:07
purtroppo capita spesso anche a me il fatto e' che i "poveri sciatori" si prendono 2 o 3 metri di pista e si mettono li a fare zig zag trick e track (si accontentano di poco loro) e quando vedono uno con la tavola venire giu' con le orecchie a terra che taglia tutta pista da lato a lato come una lametta lasciando un solco per terra: intanto rosicano

e poi rompono i coglioni che gli tagliamo la strada che devi fa bisogna capirli poveracci

non godono come noi

f2 speedster sl 163 f2 speedster rs 173
f2 intec titanium
deeluxe track 700
raichle 313 (o giu' di li....)
-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 21:06
è il tuo ragionamento è giusto e la penso così anch io ovviamente.diciamo che sulle norme da seguire che spesso sono esposte in prossimità delle biglietterie(hai presente quelle con i disegni delle formichine?

) cè ben scritto che è da evitare il fun carving(si ma cosa si intende x fun carving?nn di certo il mio)e di nn curvare a bordo pista x lasciare una via di fuga x gli altri utenti della pista(però questo nn l ho fatto,bensì la pista fosse stata larga nn + di 6-7 metri cera ancora + di un metro a sinistra e comunque il mio back era cominciato nn dal bordo opposto ma da poco prima della metà pista),ma in ogni caso è un pò difficile curvare stretto su una nera così
boots burton wind+UPZ
-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 21:12
remocarvingg wrote:purtroppo capita spesso anche a me il fatto e' che i "poveri sciatori" si prendono 2 o 3 metri di pista e si mettono li a fare zig zag trick e track (si accontentano di poco loro) e quando vedono uno con la tavola venire giu' con le orecchie a terra che taglia tutta pista da lato a lato come una lametta lasciando un solco per terra: intanto rosicano

e poi rompono i coglioni che gli tagliamo la strada che devi fa bisogna capirli poveracci

non godono come noi

è vero,loro esordiscono sempre con la loro classica ammonizione."ei guarda che nn è mica tutta tua la pista!"ma vorrei vederli a scendere con una tavola hard e tenersi in 3 metri

poi quelli che scendono completamente dritti senza fare nemmeno una curva,li nessuno dice niente ma è più pericoloso zig-zagare qua e la comunque tenendo sempre sotto controllo la velocità oppure scendere come loro???

boots burton wind+UPZ
-
Cecco
- Rank 5

by Cecco » Tuesday 24 February 2009, 22:35
Bisognerebbe guardare verso l'alto mentre si taglia la pista per vedere se sta scendendo qualcuno.
Anche magari solo con la coda dell'occhio.
Lo so... quando si e' presi nell'esecuzione dei movimenti, non e' facile specialmente per un principiante.
Per il resto concordo con voi : dannati sciatori che vanno giu' in libera.
Io e Silber ne sappiamo qualcosa...

-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 23:09
Cecco wrote:
Per il resto concordo con voi : dannati sciatori che vanno giu' in libera.
Io e Silber ne sappiamo qualcosa...

i marmocchi di 13-14 anni sono i piu pericolosi,quelle nuove generazioni sono tutti piccoli (bassi)sfruttano l effetto aereodinamico e arrivano a velocità stratosferiche

boots burton wind+UPZ
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Tuesday 24 February 2009, 23:24
Cecco wrote:Bisognerebbe guardare verso l'alto mentre si taglia la pista per vedere se sta scendendo qualcuno.
Anche magari solo con la coda dell'occhio.
Lo so... quando si e' presi nell'esecuzione dei movimenti, non e' facile specialmente per un principiante......
oppure da buoni principianti si evitano le piste strette e pendenti

se no che si è principianti a fare

?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 23:44
[quote="dyuk"]
[quote]
bè diciamo che l EC mi interesserebbe sicuramente,ma nn vorrei bruciare le tappe nel senso che prima di dedicarmi ad una nuova tecnica vorrei imparare a padroneggiare discretamente quella classica

,ma questo nn toglie che qualche prova la si può ben fare perchè sicuramente ogni esperienza va fatta

boots burton wind+UPZ
-
s_i_m_o_n
- Rank 5

by s_i_m_o_n » Tuesday 24 February 2009, 23:50
ma allora vediamo se ho capito,nella tecnica classica la rotazione va effettuata SOLAMENTE dopo che la tavola ha già preso di lamina diciamo nel momento in cui è parallela al pendio x aiutare a chiudere la curva,mentre nella tecnica EC si fa PRIMA del cambio lamina e quindi quando la tavola è trasversale al pendio.ho capito bene?
boots burton wind+UPZ