informazione tecnica

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Wednesday 7 January 2009, 21:30

dr. Zoidberg wrote:ma una volta non si diceva che una differenza troppo grande (+ di 15°) tra i due attacchi avrebbe fatto male alle ginocchia ?

attualmente il riferimento da cui prendere spunto è 20-30° di differenza (es. 30° può essere +15,-15 o +21,-9)

pieri70
Rank 0
Rank 0

Post by pieri70 » Thursday 8 January 2009, 8:51

Okkio, che col soft, provando a carvare, mi sono infortunato la caviglia del piede anteriore....
Vabbè che usavo soft stepin della burton, ma secondo me se pianti la punta della tavola vai a rischio di smerigliarti gli ossetti del piede..

ciao
p

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 8 January 2009, 9:33

Piantiamola di parlare di fare carving con il soft .......è un emerita CAXXATA ........come andare in park o in Fresca con l'hard......
Si puo' fare tutto ......ma si fa male e le probabilita' di farsi male sono altissime..............

Ogni cosa si fa con l'atrezzo giusto..........dopo ognuno è libero di fare le minchiate sue.......d'altronde il mondo è bello perchè e' vario ......

:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

emi
Rank 5
Rank 5

Re: informazione tecnica

Post by emi » Thursday 8 January 2009, 9:37

luk912 wrote:cari colleghi.

Io uso una tavola freeride 162.
Potrei ruotare l'attacco posteriore per fare un po di carving?

ciao.
E come no .........

Puoi anche montare un manubrio da enduro su una mucca ....e poi andare a farci il Motocross .........

:) :lol: 8O :) :lol: 8O :)
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 8 January 2009, 9:52

emi mi fai piegare Image
se per carvare intendiamo andare sulla lamina.....ma tu hai visto mai carvare qualcuno col soft? :roll:
io sì :mrgreen: perciò per me si più fare :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 8 January 2009, 10:04

kurtsk8 wrote:emi mi fai piegare Image
se per carvare intendiamo andare sulla lamina.....ma tu hai visto mai carvare qualcuno col soft? :roll:
io sì :mrgreen: perciò per me si più fare :wink:
ma si che si puo' fare............ qualche volta lo faccio anche io.......

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

ma non si puo' certo pensare di modificare l'angolo degli attacchi di un soft o pretendere di faci carving per piu di 5 minuti........ si puo' fare ....anche se male .....e con alte possibilita' di farsi male ........ dopo ognuno è libero di fare le minchiate che vuole.......

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 8 January 2009, 10:10

emi wrote:.....ma non si puo' certo pensare di modificare l'angolo degli attacchi di un soft o pretendere di faci carving per piu di 5 minuti........ si puo' fare ....anche se male .....e con alte possibilita' di farsi male ........ dopo ognuno è libero di fare le minchiate che vuole.......

capisco le tue ovvie preoccupazioni sulla salute vista l'età :lol:
:wink:
ma da che mondo è mondo e da che snowboard è snowboard e qualcuno ha inventato il carving si carva anche col soft anche tenendo gli stessi angoli di quando si va in park e rimanendo sani :mrgreen:

basta guardare il video che c'è nella pagina prima o vedere un video in half pipe, i muri del pipe son spesso belli ghiacciati eppure ci carvano dentro :)

con una hard si carva meglio :twisted:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 8 January 2009, 10:23

kurtsk8 wrote:
emi wrote:.....ma non si puo' certo pensare di modificare l'angolo degli attacchi di un soft o pretendere di faci carving per piu di 5 minuti........ si puo' fare ....anche se male .....e con alte possibilita' di farsi male ........ dopo ognuno è libero di fare le minchiate che vuole.......

capisco le tue ovvie preoccupazioni sulla salute vista l'età :lol:
:wink:
ma da che mondo è mondo e da che snowboard è snowboard e qualcuno ha inventato il carving si carva anche col soft anche tenendo gli stessi angoli di quando si va in park e rimanendo sani :mrgreen:

basta guardare il video che c'è nella pagina prima o vedere un video in half pipe, i muri del pipe son spesso belli ghiacciati eppure ci carvano dentro :)

con una hard si carva meglio :twisted:
Se per carvare intendiamo solo fare curve in conduzione è logico che con tutte le tavole si carva .................ma se l'amico intende andare in pista veloce in conduzione piegato a strisciare le orecchie sulla neve in tecnica simile all'extreme carving o giu' di li .....allora ripeto col soft si puo' fare ma male.....

:wink: :wink: :wink:

montefuca
Rank 5
Rank 5

Post by montefuca » Thursday 8 January 2009, 10:26

più che farlo male, FA male!

all'ECS passato, ho prestato la Swoard a Bravo (che latita anche lui dal forum) durante la lezione di Alex.

Ovviamente ho provato a fare EC, chiudendo gli angoli per far sporgere il meno possibile i big foot.

Risultato: si fa, quasi completo in front e parziale in back, dove manca il sostegno dello scarpone rigido.

Unico difetto: sentire tibia e perone torcersi in modo innaturale e alla lunga doloroso :D

Però si riesce.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

zirvio
Rank 5
Rank 5

Post by zirvio » Thursday 8 January 2009, 10:33

emi wrote: E come no .........

Puoi anche montare un manubrio da enduro su una mucca ....e poi andare a farci il Motocross .........

Grande Emi mi fai sempre riderissimo!!! :lol:

Permettimi però di precisare che con un manubrio da enduro su una mucca si può fare al massimo il MuccaCross :lol:

Ciao Mittico!!!! :D
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 8 January 2009, 11:17

zirvio wrote:
emi wrote: E come no .........

Grande Emi mi fai sempre riderissimo!!! :lol:

Permettimi però di precisare che con un manubrio da enduro su una mucca si può fare al massimo il MuccaCross :lol:

Ciao Mittico!!!! :D
Cia o bello !!!!!
sono contento di farti ridere con le mie caxxate...... :wink: :wink:
Anche mia moglie si piega dal ridere ...sopprattutto quando mi tiro giu' le mutande......ma devo ancora capire il perche' .... :? :? :? :? :?

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Thursday 8 January 2009, 13:23

Io conosco tanti che carvano col soft (per carving non si intende sdraiarsi e fare EC, ma condurre le curve puliti ed eleganti su tutti i tipi di neve e pendenze) come nè io nè la maggioranza degli utenti di questo forum non farà mai neanche con l' hard. 8)

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 8 January 2009, 13:56

Daniel81 wrote:Io conosco tanti che carvano col soft (per carving non si intende sdraiarsi e fare EC, ma condurre le curve puliti ed eleganti su tutti i tipi di neve e pendenze) come nè io nè la maggioranza degli utenti di questo forum non farà mai neanche con l' hard. 8)
Quoto! Banalmente il termine carvare significa fare le curve sfruttando il profilo, o meglio, la sciancratura (carvatura) della tavola, quindi senza sollevare la coda, senza spazzaneve, ecc. cosa impossibile un tempo quando gli sci erano praticamente dritti. Una tavola soft avendo un raggio del 7/8 consente di carvare ma non in tutte le condiziopni. Credo che il limite sia nel flex, che essendo molto morbido, porti a ridurre il raggio (già stretto) della tavola quando è "sotto pressione" impedendo in questo modo di tenere la linea.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 8 January 2009, 14:10

dyuk wrote:
kurtsk8 wrote:softboot carving :)
ti faccio la mia analisi:
nel back ha il busto spezzato piegato in avanti e nettamente controruotato,
va un po' meglio nel front...
non anticipa la curva con la rotazione del busto e non anticipa con lo sguardo girando la testa verso il centro della curva...
assente il push-pull
tu hai la fissa dell'EC 8O :bravo: io lo difendo, non mi sembra male soprattutto nella parte più pendente! Il push&pull c'è, solo che è una cross-over "classica", c'è la rotazione ma non la prerotazione che è prerogativa solo dell' ec e il busto è sempre nella direzione dei "piedi". Concordo in parte su quello che dici del backside, ma più che controruotato lo vedo eccessivamente piegato in avanti, e non sempre ma con un soft non mi aspetto molto supporto, quindi ci sta :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 8 January 2009, 16:03

trp7 wrote:
luk912 wrote:cari colleghi.

Io uso una tavola freeride 162.
Potrei ruotare l'attacco posteriore per fare un po di carving?
ciao.
ora i softaroli moderni storceranno un po' il naso, ma se vuoi fare qualche curva in pista col soft, prova 21/6 o 24/9. sono gli angoli che andavano una decina di anni fa. fai la prova...
:bravo:
Col soft (in pista) alla fine utilizzavo +6°/+9° dietro e +27° ma anche se in passato ho apprezzato angoli di +18° (max 21°) / +36° (e set-back di 4 cm), non andrei oltre..... il soft ad alte angolazioni rimane dispendioso in termini di articolazioni ed affaticamento muscolare (piede e polpacci), inoltre necessita di un gruppo attacco/scarpone abbastanza rigido ed eventualmente l'utilizzo di rialzi al fine di aumentarne la presa di spigolo (ho provato anche ad utilizzare la terza strap sull'attacco anteriore)....alla fine....è meglio l'HARD!
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked