Acquisto prima tavola hard
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
- Tubaraonegro
- Rank 3
Acquisto prima tavola hard
Dopo anni di freeride l'anno scorso ho provato una tavola hard e quest'anno mi sono convinto nell'acquisto.Chiedo consiglio a voi se andare subito su una swoard sia eccessivo...considerando pero' che ho una gran voglia di provare questa tavola..
Considerando che sono 1,85x93kg,che tipo di tavola andrebbe bene per avere agilita' e piega ma anche durata...ho gia' distrutto diversi attacchi!
Considerando che sono 1,85x93kg,che tipo di tavola andrebbe bene per avere agilita' e piega ma anche durata...ho gia' distrutto diversi attacchi!
Massimiliano
Rabanser 174
Silberfeil 172-race titanium-deelux 325
Salomon freeride 164
Rabanser 174
Salomon freeride 164
- Alex
- Moderator
Re: Acquisto prima tavola hard
dipende! se la tua intenzione è quella di imparare la tecnica proposta da questo sito allora ti conviene partire con una swoard anche se non hai molta esperienza con l'hard!Tubaraonegro wrote:Dopo anni di freeride l'anno scorso ho provato una tavola hard e quest'anno mi sono convinto nell'acquisto.Chiedo consiglio a voi se andare subito su una swoard sia eccessivo...considerando pero' che ho una gran voglia di provare questa tavola..
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Premetto che non utilizzo la tecnica EC.
Per gli attacchi andrei diretto su degli F2 Race Titanium.
Per la tavola comincerei dalle misure, quanto porti di scarpone?
Come detto prima da maxdelay dipende anche dal tuo livello.
Non scenderei comunque sotto i 20 cm di larghezza.
Per la lunghezza direi intorno ai 170.
A meno di prendere una Silberpfeil 168 o 172 .
Magari un po' più difficile all'inizio,perchè stretta, ma poi non dovrai cambiare tavola.
Dai una occhiata a ebay.de ebay.at, in questa stagione si può spuntare qualche buon prezzo.
Per gli attacchi andrei diretto su degli F2 Race Titanium.
Per la tavola comincerei dalle misure, quanto porti di scarpone?
Come detto prima da maxdelay dipende anche dal tuo livello.
Non scenderei comunque sotto i 20 cm di larghezza.
Per la lunghezza direi intorno ai 170.
A meno di prendere una Silberpfeil 168 o 172 .
Magari un po' più difficile all'inizio,perchè stretta, ma poi non dovrai cambiare tavola.
Dai una occhiata a ebay.de ebay.at, in questa stagione si può spuntare qualche buon prezzo.
www.carvers.it
Se sei alle prime armi devi cercare di acquisire una buona tecnica di base, poi è fondamentale capire se ti piace fare i curvoni, sdraiarti in terra (EC) o lo stile race....
A seconda di ciò che ti piace devi specializzarti sia nella tecnica che nell'attrezzatura che nell'hard varia molto a secondo dello stile che si intende apprendere!
A che livello sei?
Che tavola hai provato?
Che sensazioni ti ha dato?
A seconda di ciò che ti piace devi specializzarti sia nella tecnica che nell'attrezzatura che nell'hard varia molto a secondo dello stile che si intende apprendere!
A che livello sei?
Che tavola hai provato?
Che sensazioni ti ha dato?
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]
- Tubaraonegro
- Rank 3
E' da piu' di 10 anni che vado sullo snow e gia' con la mia salomon freeride avevo adottato uno stile molto "carve" avendo un forte attrazione alla "piega".Il passaggio all'Hard l'ho fatto l'anno scorso con diverse tavole ma non l'ho trovato difficile.Piu'che altro qua attorno alla mia citta' non se ne sente nemmeno parlare..cosi pure non si trovano negozi che diano consigli..
Comunque sono un 43-44 di piede e sono 1,85x 93kg...Non volevo fare un acquisto affrettato e volevo una tavola da poter usare almeno qualche anno...non so se orientarmi su f2 o azzardare su swoard...Quest'ultima si deve usare solo a livello "estremo" o si puo' portare anche "normale"..
Comunque sono un 43-44 di piede e sono 1,85x 93kg...Non volevo fare un acquisto affrettato e volevo una tavola da poter usare almeno qualche anno...non so se orientarmi su f2 o azzardare su swoard...Quest'ultima si deve usare solo a livello "estremo" o si puo' portare anche "normale"..
Massimiliano
Rabanser 174
Salomon freeride 164
Rabanser 174
Salomon freeride 164
- Alex
- Moderator
Puoi surfare con la swoard su qualsiasi tracciato ( preferibilmente ben preparato ), nella normale conduzione può sembrare meno agile rispetto ad una race o una tavola da freecarve "stretta" , ma in realtà con la giusta tecnica ti puoi muovere bene un po' ovunque! io ho iniziato a fare carving estremo con una f2 sp, e sinceramente avrei perso meno tempo (per imparare la tecnica "ec") con una tavola più adatta, perchè è necessaria una tavola con un comportamento neutro e possibilmente larga!Tubaraonegro wrote:E' da piu' di 10 anni che vado sullo snow e gia' con la mia salomon freeride avevo adottato uno stile molto "carve" avendo un forte attrazione alla "piega".Il passaggio all'Hard l'ho fatto l'anno scorso con diverse tavole ma non l'ho trovato difficile.Piu'che altro qua attorno alla mia citta' non se ne sente nemmeno parlare..cosi pure non si trovano negozi che diano consigli..
Ti consiglio di aspettare il prossimo raduno (esc 09) che si terrà a zinal, per provare a lungo (3 giorni) la swoard e rendirti conto se può fare per te

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Ciao, il mio consiglio è di fare almeno 5-6 lezioni con un maestro se non l' hai già fatto (e se sei già bravo col soft, altrimenti di più) iniziando quindi con una tavola hard da slalom facile, mi vengono in mente burton ultra prime e f2 speedster sl di qualche anno fa per l' usato.
Così puoi costruire una buona tecnica e farti una base di partenza, per poi decidere di passare a swoard quando ti senti pronto...
Partire direttamente con la swoard mi sembra troppo limitativo.
Così puoi costruire una buona tecnica e farti una base di partenza, per poi decidere di passare a swoard quando ti senti pronto...

- Alex
- Moderator
Come non darti ragione! mi trovi d'accordo su molti punti e concordo che inizialmente è più saggio limitare la spesa, però mi sembra che non siano chiare le idee sulla swoard, perchè può essere tutto tranne che limitativa a livello tecnico. Chiaro che si tratta di una tavola ottimizzata per fare del carving estremo, ma permette di fare del buon freecarving senza necessariamente ricercare inclinazioni estreme e soprattutto (al contrario delle tavole più strette) disincentiva la controrotazione e consente di tenere un posizione del busto più laterale e simile a quella che si ha sul soft.Daniel81 wrote:Ciao, il mio consiglio è di fare almeno 5-6 lezioni con un maestro se non l' hai già fatto (e se sei già bravo col soft, altrimenti di più) iniziando quindi con una tavola hard da slalom facile, mi vengono in mente burton ultra prime e f2 speedster sl di qualche anno fa per l' usato.
In ogni caso il tuo consiglio è stato sicuramente più prudente del mio, perchè dare dei consigli tramite un forum è molto difficile e può essere anche controproducente visto che non sai esattamente il livello, la capacità di apprendere e la reale passione per il carving della persona a cui si stanno dando delle dritte. Ad esempio, grazie a questo spazio ho avuto modo di conoscere amici che arrivavano dal soft e che passando direttamente sulla swoard ne hanno apprezzato subito le qualità, in particolar modo cito il "montefuca" che dopo 1 mese di pratica con una RS si è sparato un viaggio incredibile per prendersi una swoard e dopo 2 mesi era già in grado di strisciare in conduzione con la manina in backside

In definitava, anche il mio consiglio (più prudente) è quello di prendere una tavola in offerta se vuoi iniziare subito con la nuova stagione, ma rimane anche il consiglio di venire a provare una swoard all'ecs. Ti assicuro che non ti stupirà la prova, ma piuttosto vedere cosa si può fare con un po' di esperienza giù dai pistoni stra-inclinati di zinal con questa tavola

sto sognando ad occhi aperti...è ancora estate

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB