I cloni Swoard ti permettono le stesse pieghe ?
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Effettivamente non è un clone, lo stampo è lo stesso, ma i materiali sono molto + economici e riflette ancora la costruzione della prima generazione che nel tempo si è evoluta significativamente.
Infatti per concludere la digressione sui cloni basta prendere la prima swoard e l'ultima. Sono praticamente identiche nelle dimensioni, ma sono completamente diverse..e andandoci sopra si sente..!!
Infatti per concludere la digressione sui cloni basta prendere la prima swoard e l'ultima. Sono praticamente identiche nelle dimensioni, ma sono completamente diverse..e andandoci sopra si sente..!!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
Sbaglio o le Duret 176 e 169 hanno 2 mm di taper (differenza fra punta e coda)? Su una tavola da EC il taper non è affatto utile anzi a pare mio anche dannoso in quanto serve a svincolare meglio la tavola mentre qui si cerca la massima tenuta e il raggio di curva completo.Silber wrote:Effettivamente non è un clone, lo stampo è lo stesso, ma i materiali sono molto + economici e riflette ancora la costruzione della prima generazione che nel tempo si è evoluta significativamente.
Infatti la Swoard il taper non ce l'ha

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
Mi correggo, riguardando il sito della duret (ammetto che era un po' che non lo guardavo), mi sa che negli ultimi modelli hanno cambiato stampo (anche perchè alcune misure tipo la 176 non sono mai state fatte dalla Swoard)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
beh altri cloni nascono sulla falsariga di Swoard... come shape intendo, come qualita' non ne ho assolutamente idea!
http://www.goltes.si/eng/?tpl=katalog&pid=12
c'è anche la Donek Blade che qualcuno mi pare abbia gia' nel parco-tavole...
saluti

saluti
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
Esatto proprio a queste mi riferivo......
Dobbiamo assolutamente sapere se si avvicinano a Swoard.......

Dobbiamo assolutamente sapere se si avvicinano a Swoard.......

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Io, io .... è che in questo periodo sto usando spesso gli sci e la Lui Holzinger......RennTiger wrote:beh altri cloni nascono sulla falsariga di Swoard... come shape intendo, come qualita' non ne ho assolutamente idea!![]()
saluti
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
- floatingmatjaz
- Rank 4
Io ho testato la goltes l'anno scorso (la 178).RennTiger wrote:beh altri cloni nascono sulla falsariga di Swoard... come shape intendo, come qualita' non ne ho assolutamente idea!![]()
Mai provata una Swoard

Ma in generale la qualita' di costruzione e' molto buona. Rifinita bene. E' una tavola mediamente reattiva...
Mi diceva qualcuno che e' relativamente dura rispetto ad una Swoard media...
Il topsheet di carbonio e' un piacere per l'occhio.

E dopotutto me la offrivano nuova a 450Euro con attacchi a mia scelta compresi.
Boh. Insomma, a chi interessasse: una buona tavola con prezzo molto accessibile ed assistenza nonche' disponibilita' della ditta squisite.
Ma non azzarderei a pareri riguardo al flex ed altre differenze/affinita' con la Swoard, perche' non ho i mezzi per farlo.
ciao
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS
Anche io sono attanagliato da mesi da questi dubbi, mi concentrerei però su Goltes o Duret.
La Donek, non viene via proprio gratis, si parla di 600 eurini 600.
Si potrebbe organizzare un mini meeting dove chi ha le suddette possa metterle a disposizione per un confronto imparziale fatto ovviamente da uno bravo e possesore di Swoard che le provi tutte e due.
Ovvio che quest'ultima sarà sempre un gradino superiore, ma bisogna vedere quanti se ne possano accorgere.
Io il brodo lo faccio col dado, non se accorge(quasi), mai nessuno quando lo faccio con la carne...
J
Si potrebbe organizzare un mini meeting dove chi ha le suddette possa metterle a disposizione per un confronto imparziale fatto ovviamente da uno bravo e possesore di Swoard che le provi tutte e due.
Ovvio che quest'ultima sarà sempre un gradino superiore, ma bisogna vedere quanti se ne possano accorgere.
Io il brodo lo faccio col dado, non se accorge(quasi), mai nessuno quando lo faccio con la carne...

J
www.carvers.it
.... probabilmente è perchè non sono abituati al brodo di carne....vuoi mettere la differenza rispetto al dado!!!jax wrote:Anche io sono attanagliato da mesi da questi dubbi, mi concentrerei però su Goltes o Duret.
J
Non conosco Goltes, ma Donek rispetto a Duret ha una qualità costruttiva ben diversa.
Pietro
come qualità costruttiva non metto in dubbio che duret sia molto inferiore rispetto a swoard.. però 800 euro per una tavola... mi sembrano esagerati.. ok che sarà buona e tutto quello che vuoi.. però io che sono studente non ho la possibilità di permettermi una tavola così costosa... ho provato ad avvicinarmi all'ec acquistando una duret sono rimasto contento.. posso benissimo immaginare che perderà le sue caratteristiche molto più velocemente di altre tavole... che magari non sarà così fenomenale.. io su piste nere ci scendo bene con questa tavola in tecnica EC... mi diverto e sono contento del mio acquisto... quando finirò di studiare ovvio che una swoard entrerà nel mio parco tavole se ne varrà veramente la pena come spero però per ora mi accontento... con la tecnica si riesce a piegare bene anche con tavole che non sono marchiate SWOARD.. qualcuno sa se si riesce a trovare qualche prototipo di swoard "grezze" come quelle utilizzate in certi video??mi farebbe un sacco di gola!!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts
f2 race titanium
deeluxe indy + bts
le Swoard grezze dei video sono dei prototipi che usavano Patrice e Jacques..l'anno scorso ce n'era ancora una vista a Zinal con un top adesivo giallo temporaneo. Qualche altra "grezzona" c'è (una era in vendita a zinal quest'anno) ma è roba artigianale con nessuna garanzia di performance.
- Alex
- Moderator
Per riconoscere una buona tavola da carving estremo serve soprattutto il terreno ideale per l'ec. Se questa tecnica rende il massimo su piste di un certo tipo allora è vero che la comparazione andrebbe fatta proprio su queste piste! Ho sempre sostenuto che l'rs fosse un ottimo muletto in virtù del suo flex e del suo raggio, ma sulle vere pendenze casca l'asino...e spesso anch'io
Le piste rosse o nere "più normali" hanno una pendenza al di sotto del 50% di pendenza, ma per il vero "ec" (quello che giustifica il dover impostrare una curva in risalita, e che subito dopo il cambio giustifica lo spalmarsi con tutto il corpo sulla neve a testa in giù) è in queste condizioni che si mette a dura prova una tavola ideata per questo stile!
C'è un'intera pagina dedicata ad un test sul forum inglese ...non lo trovo più :-/

Le piste rosse o nere "più normali" hanno una pendenza al di sotto del 50% di pendenza, ma per il vero "ec" (quello che giustifica il dover impostrare una curva in risalita, e che subito dopo il cambio giustifica lo spalmarsi con tutto il corpo sulla neve a testa in giù) è in queste condizioni che si mette a dura prova una tavola ideata per questo stile!
C'è un'intera pagina dedicata ad un test sul forum inglese ...non lo trovo più :-/
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
no la pista non è ripida, però lui va piuttosto bene. Le condizioni sembrano di neve fresca appena battuta. Interessante vedere quanto cavolo di canting ha sul piede arretrato.. Come al solito, bisognerebbe vedere sul pendente serio come tiene la tavola...