Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
Querini
- Rank 4

by Querini » Tuesday 11 March 2008, 14:37
Ciao hardbooters
Ormai da parecchio tempo mi chiedo... perchè alcune tavole escono di fabbrica con "ponti - offset" si circa 1,5-2 cm, mentre ce ne sono alcune tipo VIRUS (ohhhh!

) o F2 Rs che superano i 4 cm?
Cosa comporta avere un ponte così ignorante nella dinamica di marcia??
Spero dalle vostre risposte di capirne il significato!
push and pull!!
Virus Nightmare 164 + Virus Step-in +
+ Deeluxe track 700 + Raichle AF600
-
H2O
- Rank 5

Querini wrote:Ciao hardbooters
Ormai da parecchio tempo mi chiedo... perchè alcune tavole escono di fabbrica con "ponti - offset" si circa 1,5-2 cm, mentre ce ne sono alcune tipo VIRUS (ohhhh!

) o F2 Rs che superano i 4 cm?
Cosa comporta avere un ponte così ignorante nella dinamica di marcia??
Spero dalle vostre risposte di capirne il significato!
In una tavola il PONTE è una cosa e l'OFFSET è un'altra.
Ti consiglio di consultare prima
www.alpinecarving.com al fine di evitare incomprensioni in fase di discussione del topic.
Mi potresti per cortesia spiegare cosa intendi per "avere un ponte cosi' ignorante nella dinamica di marcia".

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
Querini
- Rank 4

by Querini » Tuesday 11 March 2008, 17:52
H2O wrote:Querini wrote:
Mi potresti per cortesia spiegare cosa intendi per "avere un ponte cosi' ignorante nella dinamica di marcia".

intendevo sapere che vantaggi e svantaggi se ce ne sono di un ponte di parecchi cm...

push and pull!!
Virus Nightmare 164 + Virus Step-in +
+ Deeluxe track 700 + Raichle AF600
-
H2O
- Rank 5

Querini wrote:H2O wrote:Querini wrote:

intendevo sapere che vantaggi e svantaggi se ce ne sono di un ponte di parecchi cm...

Ripeto, ponte e set-back sono due cose diverse.
Nel link che ti ho indicato trovi perfettamente tutte le indicazioni per avere una panoramica dettagliata e precisa sulle caratteristiche fondamentali di una tavola.
Alla prossima.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
Alex
- Moderator

Io credo di aver capito che:
più ponte = più reattività
più ponte = presa di spigolo più lenta
più ponte = più forza (di gambe ) da esercitare
Quando la tavola è scarica, cioè senza una forza (peso + gambe) che la comprime, la tavola risulta leggermente incurvata nel senso opposto a quello in cui dovrà essere dentro la curva; l'effetto di questo ponte è lo stesso di una molla (una sospensione a balestra ) che viene compressa dentro la curva , ma che appena si toglie la pressione esercitata dal peso e dalle gambe, tenderà a ritornare più velocamente nella sua posizione di riposo!
Un primo vantaggio è quello di una tavola più reattiva, infatti la sua reazione durante la transizione di lamina è più repentina rispetto ad una tavola con minor ponte, ma uno svantaggio potrebbe essere che la forza necessaria per incurvare la tavola per effettuare la curva sarà sempre un pochino di più rispetto ad una con minor ponte e questo porta un'altro svantaggio, ovvero ho un ritardo nella presa di spigolo!
Direi che una tavola da carving estremo non dovrebbe avere troppo ponte, perchè il cambio "ideale" viene fatto in risalita e subito dopo la transizione la forza che grava sulla tavola è solo quella esercitata dalle gambe ma non dal peso, perchè la tavola è a monte e il corpo a valle.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Tuesday 11 March 2008, 18:21
Il ponte è generalmente legato alla reattività della tavola.
A mio parere, determina anche quanta percentuale della pressione che si applica all'altezza degli attacchi viene riportata verso punta e coda.
Una tavola più reattiva morde maggiormente la neve con punta e coda.
Il ponte, determina generalmente anche quanta energia la tavola è in grado di accumulare nel momento di massima pressione e di restituire in fase di alleggerimento.
Una tavola con più ponte (laddove reputiamo questa cosa legata alla reattività, ma non è sempre così!), sarà anche più nervosetta e quindi richiederà un controllo continuo, impedendoci di surfarci in modo "turistico" con la stessa facilità di una tavola meno reattiva.
Saluti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Tuesday 11 March 2008, 18:23
il parametro del camber va rapportato anche al flex
immagina questo :
hai una tavola con un determinato camber e un determinata rigidità

, quando la solleciti vai a deformare la tavola nella direzione opposta rispetto al camber

quando finisce la sollecitazione la tavola tende a ritornare alla forma iniziale.

per cui se consideri che la forza elastica
F si esprime come una rigidità per uno spostamento arrivi a mettere in relazione il flex della tavola (rigidità
K) con il camber (spostamento
x)
F=K*x
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Tuesday 11 March 2008, 18:31
kurtsk8 wrote:il parametro del camber va rapportato anche al flex
immagina questo :
hai una tavola con un determinato camber e un determinata rigidità

, quando la solleciti vai a deformare la tavola nella direzione opposta rispetto al camber

quando finisce la sollecitazione la tavola tende a ritornare alla forma iniziale.

per cui se consideri che la forza elastica
F si esprime come una rigidità per uno spostamento arrivi a mettere in relazione il flex della tavola (rigidità
K) con il camber (spostamento
x)
F=K*x
Mi sembra forse una semplificazione eccessiva (se ho capito quello che intendi)...

Una tavola può avere un buon ponte ma essere poco reattiva e viceversa.
Il ponte serve solo a distribuire meglio la pressione su tutta la lamina quando ci metti il rider sopra anzichè solo nella zona centrale in cui viene applicata. Una tavola senza rider con ponte pari a zero avrebbe (con un'approssimazione piccolissima) la stessa pressione su tutto il profilo della lamina ma... se sulla stessa tavola ci mettessi un rider (che preme al centro), la pressione non sarebbe più distribuita su tutta la lamina (a meno di non avere una tavola costruita con materiale assolutamente indeformabile, ma è un caso limite che darebbe risultati non "surfabili"

).
Come scrivi giustamente all'inizio, il flex è un'altra cosa. Legata al ponte ma... un'altra cosa.

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Tuesday 11 March 2008, 18:35
io esprimo pensieri semplici perché quelli complessi ancora mi son oscuri

be dai penso che si capisca (che li considero diversi)
K ( che è il flex ) e
x ( che è il ponte) han simboli diversi e semplicisticamente (

) vengono moltiplicati per dare la forza
F

-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Thursday 13 March 2008, 13:33
RicHard wrote:....
Il ponte serve solo a distribuire meglio la pressione su tutta la lamina quando ci metti il rider sopra anzichè solo nella zona centrale in cui viene applicata. Una tavola senza rider con ponte pari a zero avrebbe (con un'approssimazione piccolissima) la stessa pressione su tutto il profilo della lamina ma... se sulla stessa tavola ci mettessi un rider (che preme al centro), la pressione non sarebbe più distribuita su tutta la lamina (a meno di non avere una tavola costruita con materiale assolutamente indeformabile, ma è un caso limite che darebbe risultati non "surfabili"

).
....
va che bei disegnini
camber e rigidità il peso del rider viene scaricato su tutta la lamina intesa come lunghezza della base d'appoggio
[img]http://img168.images_not_allowed_hack.us/img168/7181/immaginonamedium2kz4.jpg[/img]
meno camber e rigidità bassa il peso del rider viene scaricato "solo" sotto gli attacchi
[img]http://img168.images_not_allowed_hack.us/img168/8919/immaginona2mediummz2.jpg[/img]
scusate per il soft