su neve primaverile
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
su neve primaverile
su neve primaverile è meglio una tavola con più lamina per avere una base d'appoggio maggiore?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
Re: su neve primaverile
Secondo me, sì. Una lamina più lunga ti dà maggior stabilità ed una tavola più lunga (a parità di larghezza, ovviamente!) ti da un galleggiamento maggiore.kurtsk8 wrote:su neve primaverile è meglio una tavola con più lamina per avere una base d'appoggio maggiore?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
si, ed è meglio che sia anche flessibile perchè la neve primaverile non ha molta consistenza... ed è meglio che ne usi una a cui non tieni particolarmente perchè il sasso nascosto sfascialamina è sempre in agguato! una soletta solcata si ripara, una lamina ammaccata è una bella rottura!
comunque siamo in tema: oggi a l'aquila fanno 18,5° all'ombra... le previsioni dicono che va avanti così fino al 28... così la stagione se ne va alle ortiche
comunque siamo in tema: oggi a l'aquila fanno 18,5° all'ombra... le previsioni dicono che va avanti così fino al 28... così la stagione se ne va alle ortiche

Ma anche maggior galleggiamento...kurtsk8 wrote:e il fatto che generalmente una tavola dello stesso tipo e casa (mettiamo F2 speedster RS) se ha lamina più lunga ha anche un raggio maggiore non porta ad avere una velocità in curva maggiore e conseguenti forze maggiori scaricate a terra?
E poi, un raggio più stretto ti obbliga a girare più stretto con conseguente maggior scarico di forza centrifuga a terra che, in condizioni di neve molle, ti fanno scavare una buca in cui il tuo amico che ti segue può anche seppellirti.

No, solo per dire che se vai più veloce galleggi di più, ma se inclini sullo spigolo, una tavola più lunga galleggia un po' di più ma scava comunque.
_RicHard
Io per la neve primaverile uso un burrosissima Burton M6, segue la neve smossa e rifatta e si flette facilmente e quindi carva anche bassa velocità.
Certo che se je dai er gasss non aiuta, sbatte vibra ecc .
Sempre a mio parere, la neve molle "lega" la tavole e quindi una tavola più corta è più facile e meno faticosa da svincolare.
Sempre a.m.p. le cose importanti sono una prua larga, un po' di taper, un po' di set back, una tavola morbida, sale ed olio qb
Forse una boarder cross usata.
Comunque non credo che una tavola messa di lamina, che è al massimo spessa un centrimetro possa dare il ben che minimo galleggiamento sotto i 200km/h
Certo che se je dai er gasss non aiuta, sbatte vibra ecc .
Sempre a mio parere, la neve molle "lega" la tavole e quindi una tavola più corta è più facile e meno faticosa da svincolare.
Sempre a.m.p. le cose importanti sono una prua larga, un po' di taper, un po' di set back, una tavola morbida, sale ed olio qb
Forse una boarder cross usata.
Comunque non credo che una tavola messa di lamina, che è al massimo spessa un centrimetro possa dare il ben che minimo galleggiamento sotto i 200km/h

www.carvers.it
la neve fresca "lega" perchè la tavola messa sullo spigolo affonda (e comunque dipende sempre dal tipo di fresca), ma la neve molle, quella papposa e bagnata, semplicemente non tiene, la tavola la sposta, quindi non lega. per questo sulla neve papposa è sempre meglio avere un po' più di lamina che ti dà maggior appoggiojax wrote:Sempre a mio parere, la neve molle "lega" la tavole e quindi una tavola più corta è più facile e meno faticosa da svincolare.

Scusa riccardino ma che galleggiamento ci vuoi avere su qualche cm di neve marcia ??????RicHard wrote:Ma anche maggior galleggiamento...kurtsk8 wrote:e il fatto che generalmente una tavola dello stesso tipo e casa (mettiamo F2 speedster RS) se ha lamina più lunga ha anche un raggio maggiore non porta ad avere una velocità in curva maggiore e conseguenti forze maggiori scaricate a terra?
E poi, un raggio più stretto ti obbliga a girare più stretto con conseguente maggior scarico di forza centrifuga a terra che, in condizioni di neve molle, ti fanno scavare una buca in cui il tuo amico che ti segue può anche seppellirti.
No, solo per dire che se vai più veloce galleggi di più, ma se inclini sullo spigolo, una tavola più lunga galleggia un po' di più ma scava comunque.
Si parla di galleggiamento sulla neve fresca quando quando su quest ultima tu non arrivi mai a toccare il fondo.....e stai su solo per il galleggiamento.....
Ma in pista tu in realta' ti appoggi sempre sul fondo.......dove ce lo vedi il galleggiamento su pchi centimetri di neve marcia ????????
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...