Presentazioni e confusione

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
hannibal80
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Friday 11 March 2022, 17:44

Presentazioni e confusione

Post by hannibal80 » Friday 11 March 2022, 18:00

Salve a tutti,
Sono Lorenzo, wannabe alpiner da qualche anno ormai (una quindicina).
Sono possessore di una datata f2 speedster GTS comprata secoli fa insieme a degli scarponi deeluxe suzuka. Questi ultimi purtroppo mi hanno abbandonato, col destro che si è aperto tipo cozza a inizio settimana bianca...
A questo punto però sto pensando a come procedere. Innanzitutto tra figli, lavoro, impegni vari, negli ultimi anni, ahimè, mi sono limitato ad una settimana di neve l'anno (pandemia permettendo). Il che significa che non sempre ho potuto gustarmi la mia GTS e mi è capitato diverse volte di dover ripiegare su un soft affittato quando la neve era troppo molle o troppo abbondante perché fresca :-(
Dato ciò, sono rimasto affascinato dalle promesse della swoard Dual2 che magari mi consentirebbe di usarla un po' in tutte le condizioni. Avrei però intenzione di tenermi la speedster, il che significa che vorrei continuare ad usare scarponi hard.
Ordunque, potete fornirmi qualche consiglio?
Qualche altra informazione: sono entrato da poco negli -anta e non sono esattamente atletico (173 x ~85kg + varie ed eventuali nello zaino) quindi beneficierei certamente di una tavola più "facile". La Dual2 farebbe al caso mio? Magari la 168?
Inoltre mi chiedevo: se dovessi dotarmi di Swoard-UPZ EC12, potrei usarli comunque con la mia speedster? Gli attacchi sono dei vecchi phiokka che però fanno il loro sporco lavoro. Certo è che me ne servirebbero di nuovi per la Dual2.

Grazie a tutti e perdonate le poche idee ma ben confuse.

Ciao!

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Presentazioni e confusione

Post by Arnaud » Friday 11 March 2022, 22:56

Ciao Lorenzo

Se vuoi tenere gli scarpono hard con la Dual 2, visto la tua taglia / peso, va bene la 168.
I nostri scarponi EC12 funzionano perfettamente per qualsiasi tipo di carving, quindi senza dubbio si possono usare con la tua F2
Pero sconsigliero i vecchi attachi Phiokka con la Dual. Non so qual'è il modello ma probabilmente la base di aluminio è spessa, e ha una rigidità importante che non si accorda con la flessibilità della Dual.
Meglio usare degli attacchi più morbidi tipo i F2 Carve RS con la base di plastica.

Arnaud
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

hannibal80
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Friday 11 March 2022, 17:44

Re: Presentazioni e confusione

Post by hannibal80 » Saturday 12 March 2022, 12:10

Ciao Arnaud,
Grazie mille per la risposta!
Ma la 175 sarebbe eccessiva? Mi preoccupa un po' essere al limite del peso della tavola. Ho letto tra le FAQ gli effetti di una tavola più morbida vs una più rigida, il dubbio però mi rimane. Mi piacerebbe molto poter provare le tavole ma, ahimè, il tempo a mia disposizione scarseggia assai.

Altra domanda: come funziona nella pratica con gli scarponi? Ad esempio la termoformatura? Devo trovare un posto che lo faccia come servizio qui da me (Roma)? Ho un 43 (dovrebbe corrispondere ad un mondo 28) ma per sicurezza misurerei volentieri il piede.

Pardon per le domande magari sciocche ma mi riaffaccio come acquirente in questo mondo dopo moooolti anni!

Grazie ancora!
Lorenzo

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Presentazioni e confusione

Post by Arnaud » Saturday 12 March 2022, 18:52

per gli scarponi 43 e la tua taglia 173, la Dual 175 sembra un po' eccessiva. Io peso un po' di più di 80kg e uso senza problema la 168. Le stesso per Patrice.

La termoformatura delle scarpette dipende dal modello.
Le scarpette montate sui nostri EC12 si formano da solo con la temperatura del piede. non serve metterle al forno.
Altre scarpette tipo Palau si formano al forno, seguendo le indicazioni del fornitore. è una cosa che si puo fare da se.

Arnaud
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Presentazioni e confusione

Post by jax » Sunday 13 March 2022, 11:16

Per la termoformatura e altro puoi andare da One Race a talenti.
Lui conosce bene gli scarponi da alpino/hard perché ci lavora da anni.

Noi siamo un bel gruppo di hardari che va spesso a Ovindoli, se ti va di unirti mandami il tuo numero in privato.
www.carvers.it

hannibal80
Rank 0
Rank 0
Posts: 3
Joined: Friday 11 March 2022, 17:44

Re: Presentazioni e confusione

Post by hannibal80 » Sunday 13 March 2022, 22:41

Grazie a tutti! Jax, ti contatto in privato. Grazie!

Post Reply