aiuto tavola!!!

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

gm_fvg
Rank 1
Rank 1

aiuto tavola!!!

Post by gm_fvg » Thursday 27 October 2011, 2:14

salve. vorrei solo un consiglio. ho 18 anni e da 4 vado con la soft. sono sempre stato attratto dalla hard e quest anno ho deciso di cambiare. vorrei solo qualche dritta sulla tavola. misure ecc... sono alto 1e75 e peso 72kg. la userei solo su pista (cercando di imitare "i veri" :pray2: che sfiorano la neve col corpo). nella mia soft ho messo gli attacchi già davvero esasperati (45° e 35°) e sono sempre più convinto di cambiare. se riusciste a darmi un consiglio ve ne sarei davvero grato visto che su internet c'è davvero poco. un caloroso ringraziamento in anticipo. saluti
PS della hard non so praticamente niente :wall:

RicHard
Rank 5
Rank 5

Re: aiuto tavola!!!

Post by RicHard » Thursday 27 October 2011, 9:57

Ciao!
Intanto... benvenuto.
Volevo suggerirti di provare, senza "cambiare", ad affiancare le due cose: è bello andare con l'hard se la neve e le piste sono adatte ma è bello anche andare con il soft se la giornata e la neve sono quelle giuste. Dunque... fossi in te... manterrei entrambe le cose. :)
Poi: ci sono vari modi di andare con l'hard. Se vuoi imparare a sdraiarti a terra come vedi fare su questo sito, allora la tavola migliore è sicuramente la Swoard. Se però vuoi prima imparare tecnica "standard" per progredire con conduzione e padronanza del mezzo, allora puoi trovare cose a buon mercato che possono iniziarti a questa bellissima disciplina.
Attenzione: l'hard richiede una buona tecnica. Non che non si riesca ad andare senza una buona tecnica, ma... se non l'hai... non sfrutti quello che l'hard ti mette a disposizione.
Prima di tutto, dunque, lavora sulla tecnica, anche su una tavola base.
Poi, se la cosa ti piace, passi oltre. ;)
Puoi iniziare con una tavola freecarve o slalom... ce ne sono, di usate, a buon mercato.
Non prenderei nulla più lungo di 160cm, per iniziare.
Un saluto...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 27 October 2011, 11:06

Ciao, quoto in parte il consiglio di @RicHard, devi lavorare sulla tecnica, ma a mio parere puoi iniziare da subito con la tua soft, applicando i principi di base del carving estremo: push and pull e rotazione.
La tecnica proposta da P&J (cioè la tecnica Extreme Carving, quello di questo sito ) ha molti elementi in comune con la tecnica che si usa col soft : La swoard è larga e si porta sia in conduzione che in slide su nevi molto sconnesse, inoltre essendo larga permette un setup con angoli relativamente bassi e quindi consente al rider una postura laterale.
Io ovviamente sono di parte (lo dico perché questa tecnica mi piace più di qualsiasi altra, viceversa vale per @richard ;) ) e ti consiglio da subito una Swoard, ( magari partecipando prima ad uno dei tanti raduni swoard per avere le idee più chiare) perché se il tuo obiettivo è quello di imparare questa tecnica è importante non perdere alcune buone abitudini che hai acquisito col soft. Extreme carving non significa sdraiarsi ad ogni curva e non devi essere una campione per avvicinarti a questa tecnica...è semplicemente un altro modo di vedere lo snowboard, come scegliere tra wind surf e kite surf , non devi necessariamente iniziare dal primo perché l'hanno inventato prima!
Alla base della tecnica Extreme Carving c'è la classica tecnica rotazionale che ti insegnano in svizzera nel vallese per andare col soft ( http://web.archive.org/web/200712200634 ... swiss.html ), quindi nulla di campato per aria.
Ovviamente visto che il costo di una swoard non è irrisorio, magari aspetta, e prima fai pratica con la tua attrezzatura e se puoi cerca di partecipare ad uno degli eventi Swoard che si terranno in Italia, il primo sarà a Cortina a Dicembre, a breve uscirà l'annuncio. Durante questi eventi potrai provare gratuitamente una Swoard ed essere seguito da istruttori di carving estremo.
Un saluto
Ale
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 27 October 2011, 22:47

Di dove sei?
Aggiungilo sul tuo profillo così magari riesci ad organizzarti una uscita con qualcuno del forum, molti di noi hanno varie tavole e magari te ne possono prestare una.
Se vuoi comprare qualcosa a poco vai su ebay.de , mi raccomando chiedi prima quanto costa la spedizione.
Concordo su qualcosa di non esagerato, tra i 160 e i 170.
Burton Factory Prime max 100 euro ma occhio che montano gli attacchi a tre buchi e non quattro la compri e la rivendi allo stesso prezzo.

http://www.ebay.de/itm/BURTON-ALP-57-/1 ... 2a1528c31f

F2 SL pure li compri e veni più o meno allo stesso prezzo, ma non prendere niente di troppo vecchio che rischi di non rivenderlo.
Poi se vedi qualcosa che ti sembra appetibile lo metti qui e ti fai dare un consiglio.
www.carvers.it

gm_fvg
Rank 1
Rank 1

Post by gm_fvg » Friday 28 October 2011, 23:42

grazie a tutti per i consigli!!! :D io ho visto questa (154cm) http://www.subito.it/sport/snowboard-udine-32468259.htm come vi sembra? io sono alto 1e75... grazie :hello:

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Friday 28 October 2011, 23:49

No, troppo cara e troppo vecchia anche troppo corta
www.carvers.it

KiaZ
Rank 3
Rank 3

Post by KiaZ » Saturday 29 October 2011, 15:09

Ciao, passavo di qua e mi son imbattuta in questo post.
Volendo ho una factory prime 158 in buono stato , purtroppo senza attacchi. Forse come attacchi posso rimediare degli f2 ma non so se han i dischi compatibili anche con il 3d.
Solo tavola 50 euro + spese spedizione .. anche se forse e' un pochiino corta per te.
Powederd by POGO Sunshine 162 && Dupraz D1 5.5
Hardbooting Will Never Die !!!

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Saturday 29 October 2011, 19:33

Fp 158?
Forse 157. Che colore? Foto?
www.carvers.it

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Sunday 30 October 2011, 11:31

www.carvers.it

gm_fvg
Rank 1
Rank 1

Post by gm_fvg » Sunday 30 October 2011, 23:04

si non è male nemmeno il prezzo..... poi ho visto che ci sono tavole asimmetriche...come sono???

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Sunday 30 October 2011, 23:27

Lascia perdere senno qua partono le guerre stellari.
A te serve una slalom tra i 160 170 usata che semmai ti possa rivendere facilmente.
Le asy non sono esattamente degli assegni circolari.
www.carvers.it

KiaZ
Rank 3
Rank 3

Post by KiaZ » Monday 31 October 2011, 12:24

Sorry mi son confusa io, ho guardato ieri sera e' una 157.
E' rossa con i fianchetti arancio e la soleta colorata con scritta burton.
forse riesco anche a rimettere in piedi degli attacchi burton race con dischi 3D, ma han le viti da sostituire.
Cmq intendo venderla se a qualcuno interessa .. io non la uso piu'.
Powederd by POGO Sunshine 162 && Dupraz D1 5.5
Hardbooting Will Never Die !!!

gm_fvg
Rank 1
Rank 1

Post by gm_fvg » Tuesday 1 November 2011, 17:12

volevo solo capire tecnicamente che differenza c'è... e come influenza sulla discesa.... :think:

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Tuesday 1 November 2011, 18:17

C'è un post dove ne parliamo comunque ora scrivo dal mio droid domani ti cerco meglio qualcosa .
www.carvers.it

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Wednesday 2 November 2011, 0:58

www.carvers.it

Locked