UPZ per EXTREMECARVING

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

UPZ per EXTREMECARVING

Post by mastermar » Wednesday 2 November 2011, 13:50

Visto che con il tasto "cerca" sono riuscito a trovare solo notizie frammentarie, vorrei aprire un post apposito per parlare di questi scarponi per un uso Extremecarvante.
Visto il tramonto degli Head e i problemi conosciuti da tutti e riscontrati sui Deeluxe, il futuro (a meno di sorprese!) e' da vedersi appunto sugli UPZ.
Pochi giorni fa' ho avuto la possibilita' di provare sia gli ATB, gli RC8 e gli RC10.
I pareri che riporto qui' sotto sono personali, quello che ho riscontrato su i miei piedi, ma non e' detto che valga per tutti.
Gli ATB, sembrano fatti di una mescola trooooppo gommosa, quindi la mia paura e' che portati ad un Flex extremo tendano a "spanciarsi" e a non flettere dove invece devono.
RC8 e RC10 indossati entrambi sembrano praticamente identici, sia nel flex che nell'avvolgimento di piede e caviglia, scafo e gambaletto identici, ma da quello che ho capito si differenziano in 3 cose:
1- Il quinto gancio in piu' sulla fiocca del piede negli RC10
2- La scarpetta interna, che negli RC10 e' meno imbottita e piu' snella, questo sicuramente conferisce piu' sensibilita' e reattivita'.
3- La mescola delle plastiche (ora non ricordo i nomi) ma piu' dura in RC10.
Poi c'e' un quarto punto pero'..... Gli RC8 costano 100€ meno!
Le linguette disponibili sono rosse(morbide), nere(intermedie), grigie(dure).
Io che faccio 15/20 uscite l'anno ho optato per RC8, 100€ in piu' per le differenze minime che ho notato, non ci stanno.
Le mie domande sono:
@Alex: La linguetta, montando quella rossa (che montano gli ATB, che e' davvero morbida e gommosa) e' comunque necessario limarla o assottigliarla??? Ci sono altre plastiche da molare allo scafo?
@Arnaud: Ho visto che il tuo sistema ACSS si puo' adattare anche agli UPZ, se si come? Qualche foto dell'operazione sarebbe gradita 8)
Un sauto a tutti :hello:
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by Alex » Wednesday 2 November 2011, 15:12

ciao, si la linguetta va lavorata: assottigliata e tagliata in alto in modo che il gambaletto acquisisca più backward flex.
Sempre per il backward flex c'è un' altra linguetta dietro lo scafo che va tagliata... dopo metto una foto ;)
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by Arnaud » Wednesday 2 November 2011, 15:41

Ciao Mastermar

Si, l'ACSS si monta sugli RC8. Ho fatto un pezzo speciale.
RC10-tuning-ACSS-04.JPG
RC10-tuning-ACSS-04.JPG (56.43 KiB) Viewed 18194 times
Ora, il pezzo basso non è quello della foto, è migliorato
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by mastermar » Wednesday 2 November 2011, 16:24

Ok, aspetto le foto della linguetta.

Per Arnaud: allora mi serve il tuo sistema ACSS se ce l'hai disponibile...
Sentiamoci in pm per i dettagli della spedizione
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by mastermar » Monday 21 November 2011, 23:12

UPZ "trapanati" :P e ora accessioriati con l'ACSS!
Nelle prove in "salotto" mi danno delle gran belle sensazioni, niente a che vedere con i miei Raichle-Deeluxe, certo, rimane da provarli sul campo di battaglia!
Altro lato positivo che lo scafo e' piu' corto rispetto ai Deeluxe, quindi ho anche la possibilita' di mettere gli angoli piu' bassi e guadagnare qualche grado......
Vedremo! :hello:
Attachments
CIMG0693.JPG
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
maxdelay
Rank 5
Rank 5
Posts: 759
Joined: Friday 1 December 2006, 12:04
Location: Pontedera (Pisa)

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by maxdelay » Tuesday 22 November 2011, 11:41

:pray2:
Ora non hai più scuse.... devi trasformarti in una belva :)
[url=http://internetpharmacydir.com/]internetpharmacydir.com[/url]

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by H2O » Tuesday 22 November 2011, 12:39

mastermar wrote:UPZ "trapanati" :P e ora accessioriati con l'ACSS!
Nelle prove in "salotto" mi danno delle gran belle sensazioni, niente a che vedere con i miei Raichle-Deeluxe, certo, rimane da provarli sul campo di battaglia!
Altro lato positivo che lo scafo e' piu' corto rispetto ai Deeluxe, quindi ho anche la possibilita' di mettere gli angoli piu' bassi e guadagnare qualche grado......
Vedremo! :hello:
Due domande:
- il linguettone rosso (soft) l'hai limato/assottigliato per renderlo piu' morbido?
- in backside dalla foto sembrerebbe che il vitone non permetta alla molla di lavorare/comprimersi: vedo bene?
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by jax » Tuesday 22 November 2011, 14:07

Comunque complimenti bel lavoro.
Tienici aggiornati per la prova su pista.
www.carvers.it

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by Alex » Tuesday 22 November 2011, 18:42

H2O wrote:
mastermar wrote:UPZ "trapanati" :P e ora accessioriati con l'ACSS!
Nelle prove in "salotto" mi danno delle gran belle sensazioni, niente a che vedere con i miei Raichle-Deeluxe, certo, rimane da provarli sul campo di battaglia!
Altro lato positivo che lo scafo e' piu' corto rispetto ai Deeluxe, quindi ho anche la possibilita' di mettere gli angoli piu' bassi e guadagnare qualche grado......
Vedremo! :hello:
Due domande:
- il linguettone rosso (soft) l'hai limato/assottigliato per renderlo piu' morbido?
- in backside dalla foto sembrerebbe che il vitone non permetta alla molla di lavorare/comprimersi: vedo bene?
vedi male, credo sia solo l'effetto 2d che appiattisce...il vitone gli passa sopra in backside :bravo:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by mastermar » Wednesday 23 November 2011, 9:50

Alex wrote:
H2O wrote:
mastermar wrote:UPZ "trapanati" :P e ora accessioriati con l'ACSS!
Nelle prove in "salotto" mi danno delle gran belle sensazioni, niente a che vedere con i miei Raichle-Deeluxe, certo, rimane da provarli sul campo di battaglia!
Altro lato positivo che lo scafo e' piu' corto rispetto ai Deeluxe, quindi ho anche la possibilita' di mettere gli angoli piu' bassi e guadagnare qualche grado......
Vedremo! :hello:
Due domande:
- il linguettone rosso (soft) l'hai limato/assottigliato per renderlo piu' morbido?
- in backside dalla foto sembrerebbe che il vitone non permetta alla molla di lavorare/comprimersi: vedo bene?
vedi male, credo sia solo l'effetto 2d che appiattisce...il vitone gli passa sopra in backside :bravo:
No, no!
Vedeva bene!
Comunque per evitare il problema ho alzato il cant del gambaletto in modo che lo spazio sopra il pernio ora e' piu' che sufficente per dar modo alla molla Back di comprimersi! :wink:
Per la linguetta l'ho alleggerita (per ora molata leggermente) perche' mi senbra davvero fatta di gomma! Se non basta l'arrivero' ancora di piu'...
Attachments
CIMG0695.JPG
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
maxdelay
Rank 5
Rank 5
Posts: 759
Joined: Friday 1 December 2006, 12:04
Location: Pontedera (Pisa)

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by maxdelay » Wednesday 23 November 2011, 9:54

Ecco adesso si... il gambaletto lo devi tirare su più possibile, in questo modo avrà più escursione in avanti per i noti problemi di compressione delle plastiche sul collo del piede (cioè dove si verifica o spanciamento che sarebbe il punto dove gli Head hanno quel gancio maledetto)
[url=http://internetpharmacydir.com/]internetpharmacydir.com[/url]

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by dyuk » Friday 25 November 2011, 18:14

:bravo: bel lavoro !
pero' ora avrai anche un aumento di consumo di sikaflex :wink:

User avatar
mastermar
Rank 5
Rank 5
Posts: 285
Joined: Thursday 29 January 2009, 23:27
Location: San Miniato >Cimone

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by mastermar » Friday 6 January 2012, 18:59

Dopo i primi test effettuati su pista gli UPZ si comportano come nelle prove salotto a casa, ovvero non si sposta niente di un mm! caviglia sempre ferma e inchiodata, tallone a terra e la possibilita' di tenerli sempre agganciati e strinti tutto il giorno senza dolori vari! Ma oltre all' ACSS hanno bisogno di un'altra grande modifica, e' uno scarpone costruito al 90% di linguetta :lol: !
Quindi la linguetta va' assottigliata di brutto per avere un buon flex... E' un lavoraccio perche' la plastica smerigliata "strugge" e se la fa' dietro, ma con un po' di pazienza si arriva ad avere una linguetta he si piega con due dita, rimontata, che flex!
Attachments
CIMG0883.JPG
CIMG0883.JPG (107.37 KiB) Viewed 17726 times
CIMG0884.JPG
CIMG0884.JPG (96.6 KiB) Viewed 17726 times
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by Arnaud » Friday 6 January 2012, 20:38

:clap: :clap:
Ho fatto lo stesso l'anno scorso. (l'ho fatto tanto che ho fatto un buco nella linguetta :D )
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: UPZ per EXTREMECARVING

Post by Alex » Saturday 7 January 2012, 20:54

ottimo lavoro, invidia :mrgreen: io l'ho fatto a mano con la lima bastarda... una faticaccia, e ancora oggi, a più di un anno di distanza, ogni tanto sento la mia "concubina" lamentarsi perchè trova per casa quache granulo rosso della linguetta :evil2:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked