Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Post by RicHard » Monday 3 September 2007, 12:01

alegat wrote:CARVING CLASSICO: La transizione avviene con piegamento e poi distensione.. l'anca si gira verso la direzione della curva ed il busto si deve distendere, cercando quasi di allontanarsi dal terreno (quindi la spalla posteriore spingerà verso l'alto)..

EXTREME CARVING: La transizione avviene con distensione e poi piegamento(all'incontrario del precedente, il push & pull)
Non avviene più una rotazione dell'anca, ma bensì il busto cercherà di inclinarsi verso il terreno, seguendo la direzione della curva e mantendendo un'angolazione uguale a quella formata dalla tavola ed il terreno.
Sempre difficile schematizzare in tre parole tecniche tanto diverse che ciascuno esegue personalizzandole.
Comunque, la prima descrizione è ok ma il busto non è sempre disteso: va piegato in proporzione a quanto pieghi le gambe, man mano che progredisce la curva, per ridistendersi mentre si ridistendono le gambe sul cambio lamina.L'anca non ruota molto ma "entra" dentro la curva così com'è.
Una tecnica che ho conosciuto di recente (che vedi nel video "rabanser", guarda caso! ;)) prevede che l'anca entri in curva quando il piegamento delle gambe non è ancora iniziato.
La seconda mi pare ok.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 14:51

alegat wrote:EXTREME CARVING....
viewtopic.php?t=1005
Io provo a dirti la mia, ma mi reputo ancora un novellino e quindi ti consiglio di non trascurare la parte di forum in inglese dove ci sono tanti "praticanti" dell'ec!
alegat wrote:La transizione avviene con distensione e poi piegamento(all'incontrario del precedente, il push & pull)
nel video stoked c'è una scena dove Patrice "surfa" tranquillamente su un semipiano, senza distendersi sulla neve ma mettendo in risalto il movimento di rotazione e di push&pull...guardatelo bene, perchè se impari quel movimento sei al 90% dell'opera!

Un cosiderazione: la swoard essendo molto larga è poco agile nel cambio lamina, inoltre il setup complessivo deve essere molto morbido...niente canting, niente spessori e scarponi senza blocchi e nel migliore dei casi modificati per consentire un movimento più libero lungo l'asse longitudinale, io per esempio ho degli head modificati, il top rimangono i northwave che sono introvabili :cry: Setup morbido.... per quanto criticabile ha un suo perchè, ma è ovvio che introduce molta inerzia tra il tuo movimento e quello della tavola, mentre con un setup rigido un tuo minimo movimento si traduce immediatamente in una grande energia sulla tavola. La prima utilità di un "push&pull" esasperato, riguarda il fatto di poter recuperare questa energia; col pull alleggerisci la tavola, in modo da recuperare agilità nel cambio, mentre col push spingi fuori le gambe e generi la centrifuga che sostione il corpo durante la curva! In realtà la questione è più complessa perchè per andare in risalita il pull diventa determinante. Prima allena questo movimento su una pista blu e quando il traffico lo consente prova a fare dei curvoni completandoli in risalita!
alegat wrote:Non avviene più una rotazione dell'anca, ma bensì il busto cercherà di inclinarsi verso il terreno, seguendo la direzione della curva e mantendendo un'angolazione uguale a quella formata dalla tavola ed il terreno.
Non cercare subito l'inclinazione! piuttosto segui questa regola: nel carving classico il busto segue la direzione della tavola mentre nell' "ec" è la tavola che segue (in ritardo) il corpo. Per farti un'idea guardati qualche classico sul surf tipo "La grande onda", lì si vede chiaramente che il surfista prima gira il corpo nella direzione in cui vorrà andare e solo dopo la tavola lo segue! L'ec ha la medesima tecnica...e solo pochi riescono a fare il movimento completo (cioè portando la tavola in risalita) senza usare 15mt di pista (in larghezza).
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 15:17

Alex wrote:il setup complessivo deve essere molto morbido...niente canting, niente spessori e scarponi senza blocchi e nel migliore dei casi modificati per consentire un movimento più libero lungo l'asse longitudinale
mi rispondo da solo :)
un consiglio o uno sbaglio da non fare: se metti un setup race su una swoard ti sembrerà una tavola race poco agile e poco interessante! mentre se usi il setup consigliato ti sembrerà ancora meno agile ...quasi ingovernabile! Il vantaggio è che questo obbliga ad un inizio più prudente e soprattutto alla consapevolezza che se la tavola inizia a rispondere ai comandi vuol dire che (forse) si sta facendo il movimento corretto :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Monday 3 September 2007, 18:40

trp7 wrote:
dyuk wrote:sai consigliarmi qualche hotel magari vicino agli impianti,mi pare che c’era uno proprio vicino alla cabinovia
penso ti riferisci a questo http://www.parkhotelovindoli.it/it/index.asp

nell' EC non c' è il movimento d' anca. come hanno già detto alex e richard, il corpo segue l' inclinazione della tavola.
devi resistere ancora un po'! quando potrai provare sulla neve quello che si è detto, vedrai che ti si chiariranno molte cose
grande trp7! è proprio quello! :) Hai ragione ci vuole la pratica,una prova fatta in pista vale +di un milione di parole…per il momento accontentiamoci della teoria,il tuo suggerimento a proposito dell'EC gia mi è stato utile :wink:

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Monday 3 September 2007, 19:16

Alex wrote:
dyuk wrote:...ma nell'EC,quale è la cosa migliore da fare con l'anca...
non può esserci il movimento d'anca, anche perchè la posizione da tenere è quella che chiamano egiziana...con la spalla avanti diretta nella direzione del moto, in questo modo il carvatore sembra un gereglifico :)

viewtopic.php?t=3212

nel forum internazionale trovi una marea di argomenti riguardo all'egyptian style che insieme a rotazione e push&pull sono i fondamentali dell'ec :wink:
..quindi,se dico bene e correggimi se sbaglio :wink: quella(egiziana) sarebbe la posizione base,quella da assumere dopo la curva e prima di fare la rotazione e il cambio lamina,’nell’EC si dovrebbe stare piu’ bassi , fare il cambio lamina con le ginocchia molto piegate e portare la tavola alla massima inclinazione prima che sia in linea con la discesa….. le anche devono rimanere sempre bloccate in linea alla tavola ,mentre le spalle e il petto ruotano verso la posizione in cui puntano piedi,cioè verso la punta della tavola,paralello alla discesa ,dopo di che si va in piega e si effettua il push-pull,questo si vede bene nei video quando il grande J.Rilliet e P.Fivat , alla fine della curva in frotside usano la tecnica del wind-up dove girano di +le spalle verso monte e poi si gettano subito in backside,cosa che devo sperimentare al + presto!!!! :D

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Monday 3 September 2007, 20:17

Alex wrote:nel video stoked c'è una scena dove Patrice "surfa" tranquillamente su un semipiano, senza distendersi sulla neve ma mettendo in risalto il movimento di rotazione e di push&pull...guardatelo bene, perchè se impari quel movimento sei al 90% dell'opera!
Hei ma... io quello con la silber. lo so fare ,allora dici che sono sulla buona strada :D

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 21:16

dyuk wrote:Hei ma... io quello con la silber. lo so fare ,allora dici che sono sulla buona strada :D
si...ma ho qualche dubbio! perchè ho incontrato P&J due settimane fa sulle piste, e vederli andare anche sul piano in quel modo mi ha creato qualche problema del tipo...ma dove sbaglio io :? ??
prova con un setup molto soft (come definito in precedenza), a scendere da una rossa (anche una blu con un minimo di pendenza o almeno con una neve veloce) senza piegarti troppo...secondo me se non butti fuori per bene l'anca, e non fai pressione con la lamina con qualche altro barbatrucco, finisce che non controlli la velocità; bhè ...se sbaglio, vuol dire che chiudi già le curve in risalita o comuqnue hai gia un buon push&pull...complimenti! quindi incrementando la pendenza della pista ti basterà aggiungere l'inclinazione del corpo...ma ho ancora dei dubbi :wink:
ho preso come esempio stoked perchè ci sono quei 5 secondi in cui stanno in piedi, ma in realtà ne servirebbe 1/2 ora!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 3 September 2007, 21:36

Alex wrote:senza piegarti troppo...secondo me se non butti fuori per bene l'anca, e non fai pressione con la lamina con qualche altro barbatrucco...
Ma stiamo parlando di Extremecarving?! Buttar fuori l'anca?! 8O

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 3 September 2007, 22:26

Scusami Richard, forse a forza di veder video, mi sono rimbecillito... Ma stavo confrontando il video sotto con quello tuo..

con quello tuo..
Mi sembra che il piegamento e distensione delle gambe sia identico..
Nel senso, che tu pieghi le gambe in entrata in curva e poi le distendi...
Come il tipo del video..
Ma non dovrebbero esser inversi i due movimenti?! Cosa sbaglio?!

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 22:31

mi sono spiegato male :roll: il mio intento era di dire che probabilemte dyk (senza offesa) con la sp pensa di fare lo stesso movimento di patrice ma invece anche in virtù delle caratteristiche della sp usa l'anca e non rotazione, push&pull e chiusura in risalita,ecc.
se mi sbaglio buon per lui :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 22:38

alegat wrote:Scusami Richard, forse a forza di veder video, mi sono rimbecillito... Ma stavo confrontando il video sotto con quello tuo..

con quello tuo..
Mi sembra che il piegamento e distensione delle gambe sia identico..
Nel senso, che tu pieghi le gambe in entrata in curva e poi le distendi...
Come il tipo del video..
Ma non dovrebbero esser inversi i due movimenti?! Cosa sbaglio?!
il busto! in questo video (che trovo bello) il busto segue sempre la tavola e quindi non rotea, se guardi bene stoked il busto anticipa la direzione! il push&pull c'è per forza anche nel carvin classico altrimenti non si potrebbe parlare di distensione, solo che non è così esasperato...mi sa che stiamo "teorizzando" un po' troppo 8O
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 3 September 2007, 22:49

D'accordo.. il video è sicuramente bello..
Però volevo capire come mai non notavo questa inverisone di moviementi, come ci siamo detti fin'ora...

In che momento esatto del push-pull, ci dovrebbe essere la distensione delle gambe per poi ritirarle a se?!

E contrariamentem nel carving classico?!

Si.. Ci state terorizzando :wink:

User avatar
dyuk
Rank 5
Rank 5
Posts: 551
Joined: Tuesday 13 March 2007, 18:28
Location: Italy

Post by dyuk » Monday 3 September 2007, 22:50

Alex wrote:
dyuk wrote:Hei ma... io quello con la silber. lo so fare ,allora dici che sono sulla buona strada :D
si...ma ho qualche dubbio! perchè ho incontrato P&J due settimane fa sulle piste, e vederli andare anche sul piano in quel modo mi ha creato qualche problema del tipo...ma dove sbaglio io :? ??
prova con un setup molto soft (come definito in precedenza), a scendere da una rossa (anche una blu con un minimo di pendenza o almeno con una neve veloce) senza piegarti troppo...secondo me se non butti fuori per bene l'anca, e non fai pressione con la lamina con qualche altro barbatrucco, finisce che non controlli la velocità; bhè ...se sbaglio, vuol dire che chiudi già le curve in risalita o comuqnue hai gia un buon push&pull...complimenti! quindi incrementando la pendenza della pista ti basterà aggiungere l'inclinazione del corpo...ma ho ancora dei dubbi :wink:
ho preso come esempio stoked perchè ci sono quei 5 secondi in cui stanno in piedi, ma in realtà ne servirebbe 1/2 ora!
Beh…no allora ho fraintesso :oops: magari ero a quei livelli!!assolutamente non chiudo le curve in risalita e il push&pull credo di averlo buono, ma solo in teoria :( ....volevo dire quado si effettuano nel semipiano una serie di curve(filanti)a bassa velocita’ da spigolo a spigolo senza compiere movimenti rotatori del corpo e delle anche,con il busto bloccato verso la direzioni dei piedi cioè quando senti la tavola che (rolla)nel suo asse longitudinale senza forzarla…(p.s.quello che avevo detto nell'altro post riguardo la posizione di base(egiziana) l'anca bloccata,rotazione spalle ecc. ti sembra corretto,scusa se ti rompo le paxxe è che ho molta voglia di imparare) :wink: :D

User avatar
alegat
Rank 5
Rank 5
Posts: 318
Joined: Thursday 23 August 2007, 20:42
Location: Vicenza
Contact:

Post by alegat » Monday 3 September 2007, 23:04

O meglio, proprio in "stoked"... a circa 1,54" si vede che avviene la distensione delle gambe in entrata in curva, per far presa nelle neve, per poi farne il piegamento prima del cambio direzione...

E qui le cose mi tornano, in quanto nel carving classico, dovrebbe esser fatto giusto l'incontrario, con il piegamento in entrata e distensione prima del cambio direzione....

Dico cazzate?! Fermatemi fichè siete in tempo... :wink:

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Post by Alex » Monday 3 September 2007, 23:26

:? 8O
alegat wrote: E qui le cose mi tornano, in quanto nel carving classico, dovrebbe esser fatto giusto l'incontrario, con il piegamento in entrata e distensione prima del cambio direzione....
http://www.alpinecarving.com/ec.html

a questo punto è diventato più facile a farsi che a dirsi :roll:
c'era un video su youtube con J che spiega le basi della rotazione, non era male me non lo trovo :x
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked