Consigli per un principiante

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Friday 30 December 2016, 14:56

Salve a tutti, sono nuovo sia nel forum sia nel mondo dell'hard, ed ho quindi bisogno di parecchi consigli...per questo mi affido a voi!

Premetto che vado in snowboard da circa 14 anni, e prima circa 12 inverni li ho passati sugli sci, quindi non sono nuovo alle piste ed alla neve in generale.

La mia predilezione é per la conduzione in pista e cerco velocità e controllo in curva, per questo sto decidendo di fare il passo da soft a hard, ma è un mondo completamente nuovo, almeno apparentemente più tecnico rispetto a quello che io conosco, e quindi vorrei qualche indicazione sulla tavola da usare...

Al momento possiedo un paio di scarponi deeluxe track 325, una tavola mistral sonic 167 (che mi sembra parecchio dura per me, sono alto 174cm e peso 60 kg circa) con attacchi burton race...voi che dite, devo solo insistere, fare pratica e prendere qualche lezione, o sto effettivamente usando dell'attrezzatura che non è adatta al mio peso/altezza?

Nel caso il verdetto fosse il secondo, stavo pensando ad una speedster gts, ne ho trovata una nuova per 200€, potrebbe essere una buona scelta? In caso che misura sarebbe la più adatta a me?

Un grazie anticipato a tutti!

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Consigli per un principiante

Post by jax » Friday 30 December 2016, 15:37

Ciao
Di dove sei?
Una uscita con altri hardbooter è sempre consigliata. E anche una lezione
Attacchi e scarponi vanno bene.
Per la tavola puoi fare meglio.
La GTS che misura? Di che anno?
www.carvers.it

elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Re: Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Friday 30 December 2016, 16:29

Io sono di Brescia, di solito bazzico tra tonale/presena, madonna di Campiglio, s.Caterina di Valfurva...

Per la Gts non saprei di che anno sia, è questa:
https://media3.blue-tomato.com/is/image ... 16.jpg?$b1$

Le misure disponibili sono 158, 163, 166, tutte nuove, per questo chiedevo quale misura sarebbe la più indicata per me!
Però se quella attualmente a mia disposizione fosse "accettabile" per cominciare, aspetterei a cambiare e darei uso a quanto già in mio possesso...a meno che proprio non mi si dica che la suddetta gts, nuova ed a quel prezzo, sia un affare proprio da non lasciarsi scappare!

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Consigli per un principiante

Post by jax » Friday 30 December 2016, 17:01

Per cominciare potrebbe andare a quel prezzo una 163
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Consigli per un principiante

Post by jax » Friday 30 December 2016, 17:01

Visto che sei leggero potresti pensare anche alla 158
www.carvers.it

elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Re: Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Friday 30 December 2016, 18:16

D'accordo, allora intanto ti ringrazio per i consigli, ci rifletteró un po' su e ne parlerò con il mio portafoglio! :lol:

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Consigli per un principiante

Post by Arnaud » Friday 30 December 2016, 21:50

Ciao,
Concordo con jax per scarponi / attacchi. Riguardo alla tavola prenderei la 163
Per consigli / lezioni dovresti contattare Alex su questo forum. È spesso a Madonna di campiglio
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Re: Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Sunday 1 January 2017, 21:26

Salve di nuovo a tutti!

Ho bazzicato un po' sul forum ed ho letto in parecchi topic che la gts viene spesso sconsigliata in quanto tavola esclusivamente da introduzione...quindi pensando di risparmoare per una tavola migliore più avanti ho cercato ulteriormente in giro ed ho trovato un modello più vecchio di gts, usato, a mooolto meno...la tavola.in questione è questa:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxMjAw/ ... Iv/$_3.JPG

Il venditore dice essere una 156cm, non so se in realtà intenda 158 o le tavole più vecchie avessero misure differenti.

Che ne dite? Potrebbe andare bene o proprio no?
Grazie ancora a tutti!

elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Re: Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Sunday 1 January 2017, 23:37

Ri-salve!

Cercando in giro ho trovato un sito di vendita austriaco dove c'è una vasta selezione di tavole hard usate a prezzi estremamente (a mio avviso) contenuti, solo che io non so proprio come orientarmi! :huh:

Se foste interessati a dare un'occhiata il sito dovrebbe essere http://www.willhaben.at
(Da cellulare l'indirizzo esatto alla pagina delle tavole è https://mobile.willhaben.at/kaufen-und- ... t=1&page=1 )

Se qualcuno di buon animo volesse guardare e magari consigliarmi qualcosa di adatto ad iniziare gli sarei davvero grato! :angel2:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Consigli per un principiante

Post by jax » Monday 2 January 2017, 0:30

La gts non è niente altro che la vecchia SL un po' più morbida.
Le più recenti come la prima che hai messo sono migliori di quelle più vecchie.
Due considerazioni
Per 200€ nuova non puoi trovare di meglio.
Imparare con una tavola molto facile velocizzera il tuo apprendimento.

Su willhaben si trova molto materiale ma bisogna saper scegliere, non è detto che spediscano in Italia e se lo fanno, a che prezzo.
www.carvers.it

elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Re: Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Monday 2 January 2017, 16:45

Quindi la Gts più datata me la sconsigliate proprio?

In caso di prendere quella nuova, meglio quindi orientarmi sulla 163 piuttosto che la 158?

Ri-grazie!

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Consigli per un principiante

Post by jax » Monday 2 January 2017, 21:11

Io ti consiglierei una GTS 163 nuova e poi ci potrai affiancare un'altra tavola a seconda dello stile che ti piacerà.
www.carvers.it

elrubiu
Rank 1
Rank 1
Posts: 7
Joined: Monday 23 January 2012, 19:57

Re: Consigli per un principiante

Post by elrubiu » Monday 23 January 2017, 10:21

Ho preso la speedster gts 163 e l'ho provata venerdì prendendo anche un'oretta di lezione con un maestro! Mi ci sono trovato benissimo, adesso non vedo l'ora di prendere un'altra lezione e fare pratica!

Ne approfitto per chiedere qualche dritta, visto che la neve artificiale ha già spuntato le lamine (a fine giornata sentivo che perdevo aderenza in modo nettamente superiore alla mattina nonostante avessi notevolmente migliorato la tecnica), vorrei ravvivarle senza però andare in un laboratorio...vorrei sapere se avete qualche strumento da consigliarmi, ed eventualmente se convenga o meno dare una qualche inclinazione alle lamine...
Ho letto in giro che il tuning ad 89° si usa (o si consiglia) solo sulle soft, perché la tavola diventa più permissiva sui salti, mentre sulle hard si tende a lasciare il lato soletta a 90, e quello laterale tra i 90 e gli 86...voi che mi consigliate? Faccio modifiche, o lascio così com'è?

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Consigli per un principiante

Post by jax » Monday 23 January 2017, 12:40

Bene, sono contento che ti stia divertendo.
Io lascio il tuning a 0° e lamine a 88°
Per fare le lamine la cosa migliore è usare la lima diamantata e la squadretta, però bisogna saperlo fare.
L'attrezzo migliore e più semplice i il Tooltonic, un po' costoso me ne vale veramente la pena.
http://tooltonic.com/
www.carvers.it

Locked