Come va la swoard dual

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
steve
Rank 0
Rank 0
Posts: 2
Joined: Saturday 6 February 2016, 1:12

Come va la swoard dual

Post by steve » Saturday 6 February 2016, 1:34

ciao, provengo da una libtech attach banana, prima ancora una palmer carbon, mi piace molto carvare sulle piste e molto andare in fresca (quando c'è).
ho visto qualche forum sulla swoard dual e ne parlano proprio in questi termini, quindi mi aspetterei una tavola versatile , adatta sia alla pista che al fuoripista (no park che poi non mi interessa).
Quindi chi l'ha provata? è proprio vero che può soddisfare le due discipline senza deludere? L'avete condotta in fresca?
E poi ,,, è dura spaccagambe? adatta per un uso amatoriale?
Tenete conto che sono un "maturo" snowboarder di 50nni, ancora in forma ma cmq con qualche limite (non vorrei arrivare a fine giornata rovinato)

Ho qualche domanda da farvi, in primis la posizione degli attacchi, io sulla libtech avevo un +-15°, per questa in pista ho visto i piedi allineati come sulle hard (gradi?), fuori pista immagino saranno da girare.
Poi la lunghezza, per la mia altezza (183) e peso (90) piede (44) ho visto che danno una 175 ,,, lunghina direi, se finisci in un boschetto uscirne sono dolori...
Quali attacchi suggerite?
Dove si può acquistare? il sito ufficiale svizzero è affidabile? l'avete presa lì?
Ci sono alternative che avete provato da suggerire?

grassssie

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Come va la swoard dual

Post by bradipo » Sunday 7 February 2016, 2:06

Io l'ho usata per un lungo periodo e ti posso assicurare che è molto polivalente. :D
Con attrezzatura "soft" particolare (attacchi parecchio "limati" Flow Frx nxt - forse sigla giusta... - più Burton Driver X) si può usarla in stile Ec senza problemi, il che è tutto dire! :lol: Tenuta sullo spigolo come la Extremecarver, certo più lenta e "polentona", ma con pochi paragoni nel mondo soft.
In ogni caso dal settaggio da Ec (45/38 mi par di ricordare) passando ad un classico 15/0 la porti a tavola da Freeride e Pista veramente polivalente, certo un po' rigida.
Per la lunghezza starei attento... :think: Io direi che se non vuoi distruggerti nei boschi (come facevo io) è meglio optare per una taglia in meno (nel tuo caso 168) perché altrimenti - detto paro paro - ti fai un mazzo tanto! :snooty:
Comprala da Swoard. Se te la vendono, cioè se è disponibile, arriva subito e nel caso avessi problemi (dubito) hai un ottimo servizio post vendita. :wink:
Ma la Dual non ha mai dato problemi, come è successo con altre tavole della stessa ditta (magari già lo sai, altrimenti eccoti erudito in anticipo...).
Buone surfate :hello:
Bradipo
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Come va la swoard dual

Post by bradipo » Sunday 7 February 2016, 2:18

Ho dimenticato un dettaglio... L'ho usata pochi anni fa, a lungo, e ora di anni ne ho 60... Pertanto non ti preoccupare per la fatica! :silly:
In campo aperto - quel che preferisco in free ride - è molto molto buona, settata leggermente arretrata.
In definitiva credo che per un uso polivalente sia tra le migliori possibili al mondo! :clap3: :clap3: :clap3:
Papparapà..... :bravo: :bravo: :bravo:
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

steve
Rank 0
Rank 0
Posts: 2
Joined: Saturday 6 February 2016, 1:12

Re: Come va la swoard dual

Post by steve » Sunday 7 February 2016, 16:02

Grazie Bradipo, quanto scrivi mi è sicuramente utile, ciao :hello:

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Come va la swoard dual

Post by H2O » Monday 8 February 2016, 12:30

Confermo tutto cio' che ha evidenziato Bradipo.
Io ho avuto modo di utilizzare una demo 163, montata hard (angoli 30°-40°).
Praticamente la tavola polivalente per eccellenza:
- carva in pista quasi come una extremecarver, soffrendo solo sul superghiacciato ma nemmeno troppo (considera che probabilmente con la 168, rispetto alla 163, avrei avuto maggior lamina effettiva)
- su nevi diverse e trasformate (anche difficili e crostose) va benissimo e potrebbe essere inferiore solo a tavole specifiche da fuoripista come longboards o lunghe swallowtails che però di contro non avrebbero la polivalenza della Dual.
Nella produzione di tavole soft non vedo una concorrente diretta, viste le qualità della rigidità torsionale (che le conferisce tenuta e rigore direzionale) abbinata al flex longitudinale.
Ci ho fatto anche passaggi ripidi in canali stretti (ho qualche le foto e se riesco le posto) e confermo la maneggevolezza.
Non l'ho mai provata montata soft ma direi che proprio nata per essere montata soft.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked