Ma quanto costano i Northwave???

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by jax » Wednesday 13 January 2016, 15:38

Magari allora userebbero tutti UPZ, il prezzo lo fa il mercato.
Non è solo una questione di moda o di comodità, funzionano meglio.
Poi che il prezzo sia folle sono d accordo anche io
www.carvers.it

User avatar
licarver
Rank 5
Rank 5
Posts: 136
Joined: Monday 6 December 2010, 23:31
Location: Reggio Calabria-ITALY

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by licarver » Wednesday 13 January 2016, 16:16

Per fare un buon EC i nw xantus richiedono modiche radicali in quanto il gancio sulla tibia tocca quello sull'avampiede limitando notevolmente il ricercatissimo forward flex :D
quindi oltre a sostituire la molla ho limato le plastiche dei ganci recuperando un po' di flex per il resto con i 950/900 non hanno nulla a che vedere.
SWOARD PRO2 161M 2154 - 3G 161M 391- DUAL 91- Northwave Old Yellow Boots-F2RT-RC10 Ibrid Tech DGss

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by H2O » Wednesday 13 January 2016, 19:29

jax wrote:Magari allora userebbero tutti UPZ, il prezzo lo fa il mercato.
Non è solo una questione di moda o di comodità, funzionano meglio.
Poi che il prezzo sia folle sono d accordo anche io
Puo' essere ma mi sembra un' assurdità, oltretutto con plastiche di 10-15 anni fa che col tempo si modificano comunque in affidabilità.
Non faccio testo ma a me l'UPZ (ho l'RC8) con lingua rossa, DGSS e scarpetta Palau OVPsoft sembra proprio un bel pianeta.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by jax » Wednesday 13 January 2016, 19:32

Magari 10 anni.
Il decadimento delle plastiche dipende dalla loro composizione.
Da quello che so quella dei .950 non ha problemi
www.carvers.it

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by Kallo » Monday 18 January 2016, 10:17

reduce da un weekend con Rudy Galli (campione del mondo juniores qualche anno fa e allenatore della nazionale A, non l'ultimo dei pirla ...), dice che tra gli atleti ormai si vendono minimo a 2000€, perché tutti passando ai 950 fanno un grosso salto di qualità. testimonianza il fatto che in due anni Felicetti e Bormolini sono passati dalla coppa Europa a far vedere i sorci verdi a mostri sacri che surfano in coppa del mondo da dieci anni
io ho .350 con ACSS e molla rossa (presi nuovi e barattati con degli upz sfatti di 4 stagioni) e dei nexus raccattati a 50€. Tutti e due molto meglio di UPZ e raichle 325, tra i due se non fosse che ho paura che si sfascino molto presto preferirei leggermente i nexus ...
ultimamente ho raccattato anche dei burton wind che dicono fossero molto buoni pure loro, ma mi scazza troppo cambiare tutto il setup (hanno uno scafo veramente lungo ...), quindi per l'ultimo confronto dovrete aspettare ... ;)
The air carver

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by H2O » Tuesday 15 November 2016, 17:34

Per non aprire un nuovo topic, date un'occhiata qui
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by jax » Tuesday 15 November 2016, 17:53

A parte che costano 1500€ forse pure più Iva, non si capisce bene sul sito, non mi sembrano adatti per l hard.
Abbiamo già studiato la possibilità di fare delle copie dei nw in materiali compositi.
Il primo problema è fare il gambaletto che avendo delle parti sovrapposte sono difficilmente realizzabili in compositi.
Secondo problema il prezzo.
Terzo problema il carbonio è troppo rigido, la vtr ha problemi con la temperatura, il kevlar quando lo tagli fa un macello.
Avevamo esplorato la possibilità di farli con una stampante 3d con un polimero particolare ad alta resistenza rinforzato con il carbonio.
5000€ più Iva+ ganci+ scarpetta+ linguetta+molle.
www.carvers.it

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by heilow » Tuesday 15 November 2016, 22:39

Forse questo sabato riesco a provare in un negozio i La Sportiva Spectre 2.0.
Vorrei farmi una idea, ma mi sembrano uno scarpone che potrebbe andare bene anche per gli snowboarder.
Attachments
IMG_0087.JPG
IMG_0087.JPG (60.39 KiB) Viewed 17051 times
IMG_0088.JPG
IMG_0088.JPG (126.75 KiB) Viewed 17051 times
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by jax » Tuesday 15 November 2016, 22:41

Bellissimi, facci sapere come vanno.
Sembrano molto compatti, potrebbero andare.
www.carvers.it

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by heilow » Tuesday 15 November 2016, 23:06

Certamente! Ho visto alcuni video e il flex forward è ottimo.
Pietro (h20) me ne parlava già molto bene della precedente versione, questi sono nuovissimi e al dire di chi ne ha seguito lo sviluppo ancora meglio.
Sono curioso pure io.
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by H2O » Wednesday 16 November 2016, 10:18

Li ha appena presi un mio amico in questi giorni ed aveva già il modello precedente.
Questi nuovi, rispetto al modello precedente, sono stati irrigiditi nel gambetto per migliorare la trasmissione nella sciata e sono stati modificati nella calzata (ora piu' larga e comoda in pianta e sul collo del piede); quelli vecchi erano di poco piu' leggeri e flessibili (secondo me meglio per utilizzo snowboard; ad Alagna in parecchi li utilizzano per utilizzo freeride e polivalente).
In walk-mode sono insuperabili con un escursione che fa sembrare di avere ai piedi una scarpa da running.
Suola cortissima.
Se si riuscisse (non facile) ad ipotizzare un sistema a molla potrebbero essere secondo me la soluzione alternativa agli hardboots in commercio.
Io ho i vecchi Sideral (con leva posteriore modificata) che utilizzo per il fuoripista come se fossero dei soft, anzi meglio di un soft.

Secondo me però lo scarpone da considerare è questo: https://www.fischersports.com/it_it/travers-20680 (1.080 grammi, meglio essendo in plastica, piu' flessibili) o questi https://www.fischersports.com/it_it/tra ... rbon-20679 (980 grammi, con gambetto in carbonio ma secondo me troppo rigido per lo snowboard...da provare....):
- hanno il sistema posteriore facilmente sostituibile con un sistema a molla tramite due spine (va bene anche il sistema RAB Dee Luxe)
- suola corta e compatta
- leggerissimo ma trasmissivo
- sistema di allacciatura semplice e veloce
- ottima escursione del gambetto (tipico da scarpone moderno da scialpinismo).
- calzata del piede a V tipica del sistema Soma Fisher (adatta secondo me allo snowboard)
Ora ho gli UPZ Rc8 con DGSS e mi trovo benissimo ma (sarà che sto diventando vecchio) sono comunque troppo pesanti e per camminare scomodissimi e scivolosi, dato anche il tacco troppo avanzato e la suola anteriore di plastica ....
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by jax » Wednesday 16 November 2016, 12:55

H2O wrote:
Secondo me però lo scarpone da considerare è questo: https://www.fischersports.com/it_it/travers-20680 (1.080 grammi, meglio essendo in plastica, piu' flessibili) o questi https://www.fischersports.com/it_it/tra ... rbon-20679 (980 grammi, con gambetto in carbonio ma secondo me troppo rigido per lo snowboard...da provare....):
- hanno il sistema posteriore facilmente sostituibile con un sistema a molla tramite due spine (va bene anche il sistema RAB Dee Luxe)
- suola corta e compatta
- leggerissimo ma trasmissivo
- sistema di allacciatura semplice e veloce
- ottima escursione del gambetto (tipico da scarpone moderno da scialpinismo).
- calzata del piede a V tipica del sistema Soma Fisher (adatta secondo me allo snowboard)
Ora ho gli UPZ Rc8 con DGSS e mi trovo benissimo ma (sarà che sto diventando vecchio) sono comunque troppo pesanti e per camminare scomodissimi e scivolosi, dato anche il tacco troppo avanzato e la suola anteriore di plastica ....
Non ho esperienza in merito quindi dico a sensazione, quel sistema di serraggio mi sembra poco adatto per l'hard in pista, per lo snow alpinismo non so.
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by H2O » Wednesday 16 November 2016, 15:08

Beh, si, bisognerebbe provarlo. Sabato vado in negozio almeno a provarlo a secco.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by Arnaud » Wednesday 16 November 2016, 18:26

Bellissimo il modello della Sportiva. Sembra abbastanza compatto, ma in fatto è più lungo di nostri scarponi hard.
Secondo me, potrebbe andare per piedi fino a 42. Da 43 e sopra lo scafo tocca la neve, a meno di usare angoli elevati
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
pokkis
Rank 5
Rank 5
Posts: 1804
Joined: Monday 1 April 2002, 19:46
Location: Finland

Re: Ma quanto costano i Northwave???

Post by pokkis » Wednesday 16 November 2016, 19:16

My UPZ10s have same length as my Atomics so i assume length should not be big issue
Attachments
WP_20160111_12_58_23_Pro.jpg
WP_20160111_12_58_23_Pro.jpg (144.71 KiB) Viewed 16990 times

Locked