scelta snowboard post Burton Custom X

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by H2O » Monday 17 February 2014, 21:42

hkg36 wrote:sono misure lunghissime, mi dovete scusare ma ho avuto sempre tavole 156 - 157.
No che non mi fido ma mi ci devo abituare all'idea di queste lunghezze.

Cmq non la prendo la tavola in quanto non riesco a prenderla a meno.
La vende a 450 euro inclusa spedizione per l'Italia in quanto è in Olanda, se volete in Pm l'indirizzo email e le foto chiedete.

Tornando al discorso tavola sono dell'idea che il classico camber non possa sostituire il collaudato rocker fuoripista, parlo per sensazione ed emozioni che ti dà un rocker. Certo si surfa tranquillamente anche con camber classico.
Ti dico la mia:
- 156-157 per la tue misure é esageratamente corta, soprattutto considerando che Burton quota corto già di suo in termini di facilità e sensazioni; a meno che tu voglia una tavola da utilizzare esclusivamente in pipe (ed in questo caso la scelta dovrebbe cadere su altro tipo di tavole), per freeride o utilizzo allround non dovresti stare sotto 163-164.
- con la Dual potresti stare anche sulla 163 ma l'ideale per te sarebbe la 168; a parità di rigidità torsionale la 168 rimane più flessibile longitudinalmente, rimanendo sempre facile ma consentendo maggior tenuta sul duro (+lamina effettiva) e maggior portanza in neve fresca (+superficie di scorrimento); considera inoltre che essendo alto hai un passo ampio che risulterebbe sproporzionato rispetto alla lamina effettiva di una tavola da 156-157
- ci sono tavole da freeride che si utilizzano corte (es.Jones Hovercraft) grazie all'ampia superficie laterale+rocker+grande set-back ma pagano in tenuta sul duro e carving in pista
- accennavi ad un Eliminator Wc: rimane una tavola performante per carving e velocità in pista ma meno polivalente su nevi trasformate e variabili oltre che meno reattiva sullo stretto e gobbboso rispetto ad esempio ad una Dual; considera che anche qui la 157 è assolutamente fuori misura rispetto alle tue caratteristiche.
- rocker: é un argomento ampio! In sintesi:
-nasce per il fuoripista
-ha preso piede per il fatto che consente di rendere tavole e sci più facili ed alla portata di tutti, anche in caso di qualità costruttive inferiori
-può penalizzare tenuta e rigore direzionale sul duro (in caso di costruzioni e materiali economici/scarsa rigidità torsionale)
-se una tavola è ben fatta (materiali e qualità costruttiva) ed ha un buon shape (in base al tipo di utilizzo) non fa assolutamente rimpiangere uno shape rockerato, esempi:
Swoard extremecarver (carving e polivalenza)
Swoard dual (softboot-hardboot-pista-freeride)
Pogo freecarve (pista e freeride-polivalenza)
Pogo swallow e longboard (freeride)
Swell Panik (freeride)
Dupraz D1 (freeride e polivalenza)
Ecc ecc ecc ......
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Tuesday 18 February 2014, 20:00

Grazie delle specifiche.
Mi sono convinto che la prossima tavola sarà da 168, per le tavole corte che ho (Custom X 156 - Lib tech travis rice pro 157) mi son trovato sempre bene, forse perchè non ho provato mai nulla di più lungo.
Posso solo dire che difficilmente troverò l'affidabilità della Custom X per i materiali, avrà 150 uscite in 5 anni, tra pietre e piante ha preso tantissime botte, e ancora tiene. Invece con il banana rocker della lib tech mi devo ancora abituare forse anche per il wide eccessivo della tavola.

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Wednesday 19 February 2014, 18:42

Ho chiesto un parere anche carverland
di seguito la risposta:

La misura per te è 163cm / 168cm
se vai in hard e sei abituato a tavole lunghe, la 168cm offre un ottimo galleggiamento in fuoripista e performance ottimali in pista nel carving. Se invece usi spesso tavole soft e sei abituato a misure più corte allora la 163cm ti condente di avere più agilità sullo stretto e più divertimento nel freeride creativo tra i boschetti con qualche trick...

forse dato che sono andato sempre in soft e misure corte, penso hanno ragione sul fatto che non dovrei abbondare troppo, ecco perchè il 163 credo dia più consono.

un saluto a tutti

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by Arnaud » Wednesday 19 February 2014, 19:40

Ciao

Concordo con il parere di Carverland. Se vai sempre in soft e sei abituato a tavole corte, meglio la 163
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Sunday 23 February 2014, 21:57

Tavole Swoard Dual usate dove si possono trovare, non riesco a trovare nulla.

grazie

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by Arnaud » Monday 24 February 2014, 9:32

Ce ne sono poco da vendere. Nella sezione "Annunci", quella di Bradipo si è venduta in 5 ore !
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Tuesday 25 February 2014, 19:18

Arnaud wrote:Ce ne sono poco da vendere. Nella sezione "Annunci", quella di Bradipo si è venduta in 5 ore !
Che peccato.
Arnaud, se acquistassi la nuova Custom X misura 164, avrei le stesse caratteristiche della Swoard per il carving e la tenuta lamina?
In parole povere meglio la Custom X 164 o la Swoard dual 163 per il carving???

saluti

pavlen
Rank 5
Rank 5
Posts: 162
Joined: Saturday 12 January 2013, 19:50

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by pavlen » Tuesday 25 February 2014, 20:17

Io le ho entrambe....non c e paragone....vince swoard di 2 spanne

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Tuesday 25 February 2014, 21:12

pavlen wrote:Io le ho entrambe....non c e paragone....vince swoard di 2 spanne
Ho provato diverse tavole e credevo che non ci fosse qualcosa di meglio della Custom X.
Sono emozionato, voglio provare questa Dual.

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by H2O » Wednesday 26 February 2014, 0:24

hkg36 wrote:
pavlen wrote:Io le ho entrambe....non c e paragone....vince swoard di 2 spanne
Ho provato diverse tavole e credevo che non ci fosse qualcosa di meglio della Custom X.
Sono emozionato, voglio provare questa Dual.
Di dove sei?
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Wednesday 26 February 2014, 13:15

centro Italia

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by H2O » Wednesday 26 February 2014, 18:51

hkg36 wrote:centro Italia
Azz, se fossi stato in zona di Milano una Dual si faceva in modo di provarla....
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

hkg36
Rank 2
Rank 2
Posts: 18
Joined: Saturday 15 February 2014, 12:36

Re: scelta snowboard post Burton Custom X

Post by hkg36 » Wednesday 26 February 2014, 19:21

grazie mille,
non ti preoccupare.

Tanto ho già in mente di comprarla, mi fido di voi.

Locked