Montaggio attacchi piokka

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Wakser
Rank 5
Rank 5
Posts: 104
Joined: Monday 13 February 2012, 19:46
Location: Napoli, Potenza

Montaggio attacchi piokka

Post by Wakser » Saturday 24 March 2012, 11:33

Salve ragazzi...
mi è sorto un dubbio :think:
Ho preso 2 attacchi della Piokka (highlander) che avevano tutte le viti spanate. Smontati pezzo pezzo e comprato le viti nuove ho notato che i carrelli (dove ci sono le viti) sono composti da 3 fori che formano una sorta di triangolo. In 2 fori ci sono le viti che passano alla base dove si fissa l'aggancio, al vertice il foro che fissa l'archetto.
Quale è il corretto orientamento di questi piattelli???
Cioè i fori dove ci sono le viti più corte vanno verso la punta oppure vero gli esterni?
2 esempi :
1' esempio : tutti e 2 orientati verso il davanti dell'attacco
Image

2' esempio : orientati uno verso il centro
Image

Premetto che i miei attacchi sono diversi da questi in foto in quanto non hanno per gli archetti posteriori il supporto sulla base (il che rompe abbastanza le palle in quanto cadono verso le neve)
F2 Speedster 175 WC - Kessler 171

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by mariomoto » Saturday 24 March 2012, 12:05

Cavolo mi dispiace che tu abbia avuto tutti sti problemi con gli attacchi che ti ho dato :cry: :cry:
Le viti spanate ci possono stare su dell usato , x quanto riguarda gli archetti , il problema si risolve
mettendo delle molle che agganci alla base dell'archetto da un lato e dall'altro le serri con le viti
del disco , per quanto riguarda la gradazione non ti posso aiutare perche' non li ho mai usati
quegli attacchi , erano montati su di una tavola phiokka , e quando l'ho presa li ho tolti subito
perche'io uso lo step-in.

Wakser
Rank 5
Rank 5
Posts: 104
Joined: Monday 13 February 2012, 19:46
Location: Napoli, Potenza

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by Wakser » Saturday 24 March 2012, 12:27

Hei Mariomoto...
No ma nessun problema. Diciamo che mi piace tenere le cose a porto quindi vedendo quelle viti le ho cambiate tutto qui ma gli attacchi sono ok. Il difetto me l'avevi detto ed ho un po risolto mettendo degli spessori ai lati degli archetti di gomma così si tengono un po + su. Magari un giorno vedo se trovo un paio di basi con i supporti (come nella foto 1) ed il gioco è fatto.
Solo che li ho smontati ed ora rimontandoli ho notato questa cosa. Come vedi anche nelle foto che ho postato ci sono modelli montati in un modo ed altri in un altro. Essendo i carrelli simmetrici mi sono chiesto se è più corretto montarli in un seno o nell'altro. Tutto qui :wink:

Ci credo che non li avevi mai montati in quanto avevano dei perni che sporgevano non poco causa dei piattelli Canting montati a caso tanto che l'archetto posteriore (e si vede anche nella foto che mi hai mandato) era al rovescio. Li ho dovuti smontare per forza. Ma ti ripeto nessun problema ..l'avrei fatto lo stesso :wink:
F2 Speedster 175 WC - Kessler 171

Wakser
Rank 5
Rank 5
Posts: 104
Joined: Monday 13 February 2012, 19:46
Location: Napoli, Potenza

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by Wakser » Saturday 24 March 2012, 12:55

Angoli ora ho messo 50 e 56 con passo 52...che ne dite???
186 88kg tavola 163...ho provato ad allargare il passo ma + di questo non mi trovo
F2 Speedster 175 WC - Kessler 171

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by mariomoto » Saturday 24 March 2012, 13:46

Va bene che sei alto ma la tavola e' 163 , un 52 di passo e' eccessivo pure se la tavola fosse stata185 , scenderei
minimo a 50 che e' gia' tanto :wink: :wink: :wink:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by jax » Sunday 25 March 2012, 13:02

Postato tempo fa da tale Lobella mi pare
Attachments
Phiokka lobella 01.jpg
Phiokka lobella 01.jpg (115.04 KiB) Viewed 7341 times
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by jax » Sunday 25 March 2012, 13:03

Postato tempo fa da tale Lobella mi pare
Attachments
Phiokka lobella 02.jpg
Phiokka lobella 02.jpg (102.51 KiB) Viewed 7341 times
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by jax » Sunday 25 March 2012, 13:08

Dipende dal tipo di blocchetti che hai e dal numero dei tuoi scarponi.
Se fai caso nella prima foto che hai postato i blocchetti hanno una fresatura ad arco, se hai gli scarponi piccoli quella serve a fare in modo che il blocchetto non vada ad interferire con le viti che regolano la inclinazione dell'attacco.
Nel caso ci fosse comunque una interfrenza credo che anche due viti possano bastare a mantenere i gradi,
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by H2O » Monday 26 March 2012, 10:27

La soluzione migliore è l'esempio 1 (la leva lavora meglio ed inoltre permette di avere simmetria migliore tra i blocchetti); considera però che Phiokka fa 2 misure di attacchi e non so quale abbia tu in base al tuo piede (la differenza di misura è data solo dall'utilizzo di diversi archetti posteriori, per il resto è tutto identico)
Per le viti hai fatto bene a cambiarle (le originali sono di pessima qualità e si spannano subito)
Per il passo: secondo me 51-52 va bene.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Wakser
Rank 5
Rank 5
Posts: 104
Joined: Monday 13 February 2012, 19:46
Location: Napoli, Potenza

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by Wakser » Thursday 29 March 2012, 19:11

Grazie per le dritte Ragazzi... :mrgreen:
allora ho capito che non andavano in nessuno dei 2 modi (purtroppo dopo averli montati) e vi spiego perchè :mrgreen:
La cosa me l'ha fatta capire Jax facendomi notare la fresatura alla base, quindi quella che obbligatoriamente orienta i triangoli.
Le 2 basi sono fresate in modo che il perno al vertice sia verso l'interno mentre io ho montato così solo quello posteriore basandomi sulla foto 1 mentre erano da invertire anche i 2 anteriori. Chiaramente il problema non si è posto in maniera critica in quanto avendo 46 di piede i miei carrelli sono molto esterni e non danno fastidio al dischetto centrale. Ma almeno ora so come dovrebbero essere montati ad opera d'arte :lol2:
Ho fatto un accrocco con una molla come da vostra figura e devo dire che mi so trovato alla grande. Non ho trovato una molla decente e ne ho unite 2 ...sarà da rivedere ma ha retto per 1 gionro e mezzo. Per fissarla ho usato un perno al piattello + lungo ed una rondella che ho forato da un lato in modo da agganciarci la molla. Dall'altra parte ho messo un pezzo di tubo di 1 cm (preso tra il carburatore ed il serbatoio di una moto) sull'archetto ed c'ho fissato l'altra estremità della molla con una fascetta di plastica...ha retto non si è mossa e non ho graffiato l'attacco (il morsetto non è che mi piaceva tanto)
Grazie mille per i suggerimenti :pray2: ...ora se riesco vi posto il video delle mie prime curve in hard Così me ne dite 4

p.s. MINCHIA CHE SBALLO QUESTO HARD complicatissimo, molto di fino ma come qualcuno l'ha definito "il fantastico lato oscuro dello Snowboard"
F2 Speedster 175 WC - Kessler 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by jax » Thursday 29 March 2012, 22:20

Ottimo magari metti un paio di foto del lavoro finito così se ricapita a qualcuno trova gia la soluzione.
www.carvers.it

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by mariomoto » Friday 30 March 2012, 8:10

Wakser wrote:Grazie per le dritte Ragazzi... :

p.s. MINCHIA CHE SBALLO QUESTO HARD complicatissimo, molto di fino ma come qualcuno l'ha definito "il fantastico lato oscuro dello Snowboard"
Chi tenta di diventare maestro di snobbord e viene ovviamente dalla soft la chiama "LA BESTIA NERA" :badgrin: :badgrin: :badgrin:

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Montaggio attacchi piokka

Post by jax » Friday 30 March 2012, 11:46

Wakser wrote:"il fantastico lato oscuro dello Snowboard"
No scusa, il lato oscuro è il soft, noi i ribelli!!!
Tanto per cominciare un Tie Fighter
http://it.wikipedia.org/wiki/TIE/ln_starfighter
è chiaramente una tavola soft lenta e goffa a differenza di un X Wing veloce ed agile
http://it.wikipedia.org/wiki/X-wing
I soffettari fanno chiaramente parte dell'esercito imperiale, sono tanti e vestiti tutti uguali essendo dei cloni di Jango Fet
http://it.wikipedia.org/wiki/Jango_Fett
Loro sono tanti e noi pochi.
Io assomiglio a Chewbecca
http://it.wikipedia.org/wiki/Chewbecca
Mario a Han Solo che spacca tutto
http://it.wikipedia.org/wiki/Han_Solo
Jacques Rilliet potrebbe essere Obi-Wan Kenobi
http://it.wikipedia.org/wiki/Obi-Wan_Kenobi
Patrice Fivat il maestro Yoda
http://it.wikipedia.org/wiki/Yoda
Arnaud Luke Skywalker
http://it.wikipedia.org/wiki/Luke_Skywalker
Ora bisogna capire che chi si sente di fare la Principessa Leila Organa
http://it.wikipedia.org/wiki/Leila_Organa
:lol2: :lol2: :lol2:
Si vede che oggi non mi va di fare un caxxo...

ps è un gioco senza offesa per i cugini soffettari
www.carvers.it

Locked